14 October 2016

Il potere degli chef sui social

“Gli chef sono sempre più presenti sui social media e hanno ben compreso l’importanza di comunicare su questi canali, non solo per incrementare la propria popolarità, ma anche per diffondere la propria cultura culinaria e dettare nuove tendenze”.

Questo il quadro che emerge dalla recente analisi di Blogmeter Top Social Celebrities sull’influenza esercitata dagli chef nel mondo dei social nel trimestre giugno - agosto 2016.

                                                                                                    

 

 

Gli chef oggi sono dei veri e propri influencer e misurare le loro performance è più che mai fondamentale per le aziende che intendano coinvolgerli come testimonial delle proprie campagne.

Nella lista dei più influenti compare al primo posto per engaging Marco Bianchi, rappresentante e divulgatore di uno stile di vita e di un’alimentazione sana e consapevole.
Un non-chef quindi a scalare la classifica dei cuochi più seguiti e commentati sui social network in questa estate 2016: tantissimi post, 1 milione di interazioni su Facebook, Instagram e Twitter, e numerosissimi commenti e citazioni da parte degli utenti (53.400), riguardanti non solo la cucina, ma anche temi legati alla divulgazione scientifica e un bacino di utenza costituito per l'85% da donne.

Marco Bianchi e Orogel, un'accoppiata da 165 mila visualizzazioni

Abbiamo avuto il piacere di lavorare con Marco perché già ingaggiato da Orogel, nostro cliente di fiducia, in alcune campagne di promozione. L’esperto di nutrizione e il noto marchio dell’industria alimentare italiana hanno in comune l'amore che nutrono per prodotti semplici e naturali e l’impegno nel diffondere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata. Non è stato quindi difficile coinvolgerlo in azioni che avessero come scopo quello di divulgare il valore etico della salute a tavola e di stimolare il dialogo con la community di riferimento.

È nato così il Q&A formato social #AskMarcoBianchi che in poche settimane ha riscosso risultati sorprendenti ed appaganti: 13.000 nuovi fan nella pagina Facebook di Orogel, oltre 170.000 visualizzazioni dei video e un numero altissimo di domande ricevute.
A conferma del fatto che sono le relazioni che una personalità come quella di Marco Bianchi e un’azienda come Orogel intrattengono con il pubblico ad innescare esperienze coinvolgenti e di valore. I clienti, con i loro contributi e le loro storie, hanno arricchito la narrazione diventando essi stessi divulgatori dei valori che hanno ispirato la campagna social.

Sembra proprio che la nostra agenzia abbia il destino segnato: presto potremo aver a che fare con Carlo Cracco, chef scelto dal nostro cliente storico Scavolini come testimonial delle nuove campagne.

Fonte Blogmeter

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci