11 May

Websolute vince la gara per la realizzazione dei nuovi siti internet per Costa Edutainment

Costa Edutainment assegna all'agenzia Websolute S.p.A. la realizzazione del nuovo parco siti internet del Polo Genovese e del tour operator Incoming Liguria

Le attività che verranno sviluppate entro luglio 2016 coinvolgono i portali più rappresentativi di Costa Edutainment: Acquario di Genova, che a partire da Pasqua presenta un percorso rinnovato con installazioni multimediali di ultimissima generazione che consentono ai turisti un maggiore coinvolgimento e una più immediata fruibilità dell’esperienza di visita oltre ad un ricco palinsesto di incontri quotidiani a tu per tu con gli esperti; Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo dove “salire a bordo” di imbarcazioni storiche per rivivere la storia del rapporto tra l’uomo e il mare in chiave edutainment; CWAY Incoming Liguria , tour operator della società che offre un ampio ventaglio di possibilità per costruire una vacanza o un city-break “su misura” scegliendo le “esperienze” da vivere in coppia, con gli amici o in famiglia, adatte a chiunque ami viaggiare fra arte, cultura e natura.

Il rifacimento dei siti internet si inserisce in un più ampio programma di rinnovamento che l’Acquario di Genova ha inaugurato a Pasqua 2016 e che si fonda su due asset portanti: lo storytelling e l’engagement che caratterizzeranno la nuova experience del visitatore. Questo rinnovamento non riguarda solo il percorso, ma anche il pre e post visita e i servizi: dal restyling delle aree esterne alla nuova App multilingua gratuita per poter organizzare la visita e avere a disposizione una guida interattiva durante la visita usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita, dal restyling dei due gift shop a metà e fine percorso alla completa ristrutturazione della ristorazione interna all’Acquario, ora in gestione diretta a Costa Edutainment.

Per questo progetto, che rappresenta il primo grande intervento del piano industriale definito insieme ai nuovi soci del gruppo Costa Edutainment, VEI Capital, l’investimento totale è di circa 1 milione di Euro.

Websolute, l’agenzia vincitrice della gara, realizzerà la nuova digital identity e le piattaforme di e-commerce per booking, acquisto di ticket e pacchetti turistici, integrate con diversi applicativi, mantenendo l’identità di ogni servizio e facilitando le procedure lato business e lato client. Il progetto prevede la collaborazione con Datagest, azienda specializzata in gestionali per il settore turistico.

Quella per la quale Costa Edutainment S.p.A., leader in Italia nella gestione di strutture dedicate ad attività ricreative, culturali e didattiche, di studio e di ricerca scientifica, ha scelto Websolute S.p.A. è una sfida ambiziosa che richiede competenze su diversi fronti: dallo studio dello storytelling alla realizzazione della tecnologia in grado di facilitare le transazioni e-commerce di prodotti turistici e ricreativi.

Dichiarazioni

“A primavera abbiamo iniziato un processo di rinnovamento completo che durerà 2 anni: Acquario Regenaration! L’Acquario “cambia pelle”, si rilancia e si rigenera con diversi obiettivi: non solo rispondere alle aspettative di clienti sempre più esigenti ma anche tornare a stupirli e meravigliarli e nel contempo sancire nuovamente il posizionamento come l’acquario più grande, più completo, spettacolare e affascinante d’Europa. Anche il sito web, al pari dei siti delle altre strutture del gruppo, è oggetto di rinnovo, in linea con l’approccio di storytelling e engagement legato all’esperienza di visita.” Commenta Anna Zanuttini direttore Comunicazione e Marketing Costa Edutainment.

“Storytelling e tecnologia devono lavorare in perfetta sinergia in particolare in settori in cui la vendita di prodotti turistici e ricreativi richiede una forte specializzazione dei flussi informativi e una perfetta integrazione con il sistema gestionale dedicato. In un simile contesto il focus sul cliente e sull’esperienza che immaginiamo di fargli vivere devono rimanere sempre centrali. Abbiamo ideato una soluzione che coniuga tecnologia digitale, comunicazione e marketing. L’essenza del progetto sta in un’architettura solida, fortemente integrata, capace di ottimizzare i flussi di prenotazione e vendita dei servizi e in una user interface in grado di immergere il visitatore in un’emozionante percorso di scoperta.” conclude Claudio Tonti responsabile digital strategy di Websolute.