22 May

L'evoluzione della ricerca e l’impatto dell’intelligenza artificiale (AI) su Google e Bing

"Siamo a un punto di svolta entusiasmante. Stiamo reinventando tutti i nostri prodotti, inclusa la ricerca".

Sundar Pichai, CEO di Alphabet.

 

La competizione tra i motori di ricerca non è mai stata così accesa come in questo momento, in cui l'intelligenza artificiale ne è entrata di prepotenza.

Gli aggiornamenti basati sull'AI e le modifiche ai prodotti sono all'ordine del giorno su Google e Bing, mentre Chat GPT continua a crescere in popolarità. Ma cosa cambia effettivamente sulle pagine di ricerca?

L'intelligenza artificiale ha reso già da tempo i motori di ricerca come Google e Bing più efficienti nell'interpretare le intenzioni degli utenti e fornire risultati sempre più pertinenti. Già oggi questi motori utilizzano e analizzano una vasta quantità di dati per identificare le pagine web più rilevanti per una specifica query e restituiscono già risultati in funzione del comportamento, provenienza e device utilizzato dall'utente.

Da domani la combinazione di AI sulle ricerche consentirà agli utenti di trovare risposte a domande e quesiti complessi istantaneamente e in maniera più affidabile, sempre che si sia in grado di porre correttamente la domanda.

Il punto nodale è infatti proprio il linguaggio e la sua padronanza, lo strumento che può darci la massima potenzialità sui nuovi assistenti digitali.

 

L'AI ha quindi il potenziale per avere un impatto devastante sulle serp di ricerca, ma è probabile che le due coesistano ancora per un pò e si completino a vicenda prima di fondersi.

Non dobbiamo dimenticare infatti che i motori di ricerca si affidano alla continua indicizzazione di nuove pagine web e nuovi contenuti in tempo reale, mentre l'AI si concentra ancora (anche se ancora per poco) sulla generazione di nuovi contenuti basati su modelli ed esempi prestabiliti.

Sicuramente chi ha investito sulla SEO continuerà a beneficiare del ritorno in termini di traffico organico grazie al codice sorgente fruibile dal crawler e ai contenuti di alta qualità, pertinenti e originali.

E mentre l'AI potrà aiutarli a creare nuovi contenuti, fornendo idee e nuovi spunti argomentativi, quei contenuti dovranno comunque pur sempre essere declinati e avvalorati dal know how di prodotto, per soddisfare le intenzioni degli utenti, coinvolgere il lettore e fornire prospettive uniche da associare al Brand.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci