22 September

2 esempi di Digital Strategy vincenti

In questo articolo abbiamo raccolto due esempi pratici di Digital Strategy che ti ispireranno a strutturare meglio la tua comunicazione online.

Se capire cos’è la Digital Strategy è abbastanza semplice, mettere in pratica i concetti appresi è più difficile. Soprattutto quando non si trovano esempi tangibili da seguire.Sul web troviamo un’infinità di informazioni pratiche su come si crea una campagna su Google Ads, come si scrive un articolo in ottica SEO, come si monta un video con Premiere Pro.

E le indicazioni su come si crea una strategia digitale efficace per il nostro business?

Trovare queste informazioni è più difficile perché la Digital Strategy è un tema articolato, che richiede la comprensione (e accettazione) di un concetto tanto semplice quanto importante: qualsiasi azione di marketing digitale non è fine a sé stessa ma deve inserirsi in un piano prestabilito.

Solo quando un business accetta questa idea e comincia a pianificare allora possiamo parlare di strategia digitale.

Un altro problema è che questo argomento spesso richiede di mettere sul tavolo dati e informazioni “sensibili”: il budget speso, le azioni fatte, i risultati ottenuti e molto altro. Non tutte le aziende vogliono condividere questi dettagli.

In questo articolo abbiamo raccolto due esempi pratici di Digital Strategy che ti ispireranno a strutturare meglio la tua comunicazione online.

Ma prima è meglio ripassare qualche concetto di base su cosa caratterizza questa attività di pianificazione delle azioni di marketing digitale.

Gli elementi della Digital Strategy

La Digital Strategy è solo parte delle attività di marketing di un business. Come suggerisce il nome, esiste principalmente nel mondo digitale e riguarda la delineazione di tutte le tattiche e azioni che si possono mettere in campo in questo contesto.

Ma a quale scopo?

La comunicazione, digitale o “analogica”, deve supportare gli obiettivi finali di un business. Quindi le scelte prese da chi si occupa di sviluppare la strategia digitale devono fare riferimento a questi traguardi futuri.

Se gli obiettivi aziendali sono i punti fermi della Digital Strategy, i dati sono gli indicatori. Le informazioni oggettive e misurabili sono utili sia per “fotografare” l’ecosistema iniziale, con tutte le sue caratteristiche, sia per monitorare l’andamento delle attività.

Vista l’importanza dei dati, è necessario poterli raccogliere e analizzare così da estrarre le informazioni che guidano le decisioni relative alla pianificazione iniziale e all’aggiustamento in itinere della strategia.

Un altro elemento che non va sottovalutato è il blocco di asset che un business ha a disposizione. Il database di utenti nel CRM, i canali social, il sito web: tutti questi strumenti possono lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Anche il pubblico target è un aspetto della comunicazione che a volte viene sottovalutato. Eppure è uno dei pilastri su cui si fonda la Digital Strategy: se non abbiamo ben chiaro in mente a chi vogliamo parlare, non possiamo realizzare una comunicazione efficace.

Quindi l’insieme di obiettivi, dati, strumenti e pubblico è alla base della creazione di una strategia di marketing sui canali digitali che possa essere efficace, sostenibile e tracciabile.

Con questo in mente, vediamo come esaminare i case study di questo articolo e quelli che puoi trovare online.

Come analizzare i case study

Per analizzare un case study e raccogliere informazioni utili per il nostro business, dobbiamo capire bene qual è l’effetto che una strategia di marketing è in grado di generare in un preciso contesto di mercato e con degli ostacoli chiari.

Il nostro obiettivo deve essere quello di cogliere spunti utili da adattare alle particolarità del nostro business e del settore in cui operiamo.

Per i due esempi di Digital Strategy che stiamo per presentarti, abbiamo deciso di strutturare le informazioni secondo questo schema:

  • Una panoramica generale sull’azienda e il contesto in cui opera

  • La presentazione del problema affrontato

  • L’esame della strategia digitale

  • I risultati ottenuti

In questo modo possiamo raccogliere informazioni pratiche con la certezza che le strategie descritte hanno risolto i problemi incontrati e generato risultati tangibili.

ESEMPIO 1: Rock Content

Quando si espande il proprio business per accedere a nuovi mercati, aumentano le sfide e aumenta la complessità di gestione sia del team che dei clienti. Molte piattaforme in commercio cercano di semplificare questi processi ma, alla base, ci deve essere una corretta organizzazione dei metodi di lavoro.

Questo esempio mostra come Rock Content ha fatto leva su una strategia digitale accurata e piattaforme altamente efficienti per aumentare la revenue annua.

L’AZIENDA

Rock Content è un’azienda che, dal 2013, crea piattaforme per il Content Marketing. Questi strumenti migliorano la Buyer’s Journey dell’utente grazie a esperienze interattive e facilitano le conversioni.

Quando l’azienda è nata, in Brasile il Content Marketing non era una metodologia comunicativa diffusa quindi i fondatori hanno deciso di testare la propria idea mettendo in pratica sul loro business esattamente il tipo di prodotto che vendevano.

La crescita esponenziale che ne è risultata ha permesso a Rock Content di espandersi nel resto dell’America Latina nel 2015 e di acquistare, nel 2019, ScribbleLive così da accedere al mercato nord americano.

IL PROBLEMA

Se le acquisizioni degli anni precedenti erano state gestite razionalmente e con la dovuta calma, quella di ScribbleLive risultava più complessa.

Quest’ultima realtà aveva a sua volta acquisito aziende nel corso del tempo senza unificare i processi di vendite, marketing e gestione dei clienti. Le piattaforme utilizzate erano molte e in più stava scadendo il contratto con Salesforce.

Il maggior ostacolo all’efficienza dell’azienda era l’uso di tanti strumenti diversi, che limitavano la chiarezza delle informazioni e generavano rallentamenti nella gestione delle attività. In un contesto digitale, colli di bottiglia e dati imprecisi si traducono sempre in perdite di revenue.

LA STRATEGIA

La prima azione compiuta da Rock Content per ottimizzare i processi è stata l’integrazione di un unico CRM in tutta l’azienda. In questo modo i prodotti gestiti, che richiedevano una comunicazione in tre lingue, avrebbero potuto essere seguiti con risorse adeguate e il giusto scambio di informazioni.

Questo scambio di informazioni e dati tra i reparti ha permesso di prendere decisioni più efficienti. Spesso il Customer Care e le Vendite raccolgono (a volte in modo involontario) insight che offrono molti spunti al Marketing: l’utilizzo di una piattaforma unica ha dato a chi si occupava della comunicazione nuove idee per migliorare le attività.

La gestione dei canali di comunicazione è stata rivista per dialogare con utenti di diverse aree geografiche e lingue. Grazie a segmentazioni ed elenchi di esclusioni, l’azienda è riuscita a rendere più efficiente la gestione dei contenuti.

Con una piattaforma solida alle spalle, è stato possibile aumentare gli sforzi nella creazione e distribuzione di informazioni per blog, ebook e webinar così da mantenere sempre consistente la pipeline di vendita.

E l’analisi dei dati in tempo reale delle attività e dei canali ha favorito una gestione più efficace dei lead da parte del team di vendita.

I RISULTATI

La scelta di affidarsi a un’unica piattaforma potente e strutturata ha permesso a Rock Content di razionalizzare e rendere più efficienti i processi aziendali.

I manager hanno potuto raccogliere più facilmente le informazioni da presentare al board riuscendo, allo stesso tempo, a gestire meglio i loro team attraverso un monitoraggio accurato delle attività e delle pipeline.

Parlando di numeri, la strategia applicata da Rock Content grazie all’uso del nuovo CRM ha permesso all’azienda di aumentare la revenue del 650% negli ultimi 5 anni e di minimizzare l’impatto delle acquisizioni.

Inoltre i lead in ingresso sono aumentati del 78% in 2 anni, a dimostrazione del fatto che una gestione più efficiente dei canali di comunicazione si traduce letteralmente in maggiori opportunità di vendita.

ESEMPIO 2: Tau-marin

La ricerca di nuovi mercati è parte integrante dello sviluppo di un business. Ma accedere a un nuovo bacino di potenziali clienti è una vera e propria sfida, soprattutto se il nostro brand non è già allineato alla comunità che vuole conquistare.

Questo case study racconta il modo in cui Tau-marin, con il supporto di Websolute, è entrato in una nuova nicchia attraverso un prodotto personalizzato e una comunicazione su misura.

L’AZIENDA

Tau-marin è un brand di Alfasigma, una nota multinazionale farmaceutica con una propensione verso lo sviluppo di marchi dal forte appeal commerciale.

Questo brand è dedicato all’igiene dentale. Comprende spazzolini da denti, dentifrici, filo interdentale e altri accessori per la cura del sorriso. Le caratteristiche principali di questi prodotti sono lo stile particolare e la qualità della produzione.

IL PROBLEMA

Con il nostro aiuto, negli ultimi anni Tau-marin ha sviluppato un’immagine più “urban”. In accordo con il cliente, abbiamo pensato di approfondire ulteriormente il concept di valorizzazione delle inclinazioni del singolo individuo ma abbiamo incontrato un potenziale ostacolo.

L’idea di trovare nuovo pubblico in nicchie e comunità chiuse, come quella degli skater, cozzava contro la natura poco accattivante del prodotto in sé (uno spazzolino da denti) e la difficoltà di dialogare con una realtà caratterizzata da precisi codici linguistici e visivi.

Una comunicazione inadatta sarebbe risultata poco efficace e avrebbe comportato il fallimento del tentativo di ingresso nel nuovo mercato.

LA STRATEGIA

La strategia digitale che abbiamo sviluppato per Tau-marin in realtà è partita offline. È stato realizzato un nuovo spazzolino in edizione limitata attraverso la collaborazione con lo skater e artista Mattia Turco.

Questo primo punto di contatto esplicito con la nuova community è stato rafforzato da una revisione dei canali di comunicazione per raccontare un brand in grado di supportare le inclinazioni personali.

Ma questo messaggio doveva essere concretizzato, quindi abbiamo ideato un contest per dare modo agli utenti di esprimere la propria creatività.

Abbiamo sviluppato insieme a Tau-marin una comunicazione teaser sui canali social aziendali, coinvolgendo personalità del mondo “urban” e dello skating per generare interesse intorno al concorso grazie a video sponsorizzati.

Quindi abbiamo lanciato la landing page, un contesto perfetto per raccogliere le adesioni e rafforzare il messaggio di piena libertà di espressione personale di cui Tau-marin si faceva sostenitore.

La comunicazione social durante il periodo di iscrizione ha continuato a stimolare le adesioni e ha fornito ulteriori informazioni di contesto, oltre ad approfondimenti sul mondo dello skating ad opera delle personalità coinvolte.

Infine sono state chiuse le adesioni ed è stato attivato il processo di selezione della giuria, votazione degli elaborati e premiazione dei vincitori.

I RISULTATI

L’attuazione di questa strategia ha permesso a Tau-marin di posizionarsi agli occhi della nuova community come un brand da seguire perché dà spazio ai creativi e a chi vuole esprimere le sue inclinazioni.

Gli elaborati dei partecipanti al contest si sono rivelati un ottimo esempio di User-generated Content, che è stato riutilizzato all’interno del piano editoriale insieme ai contenuti originali.

Oltre a rendere più efficiente la presenza social aziendale, ripubblicare i contenuti degli utenti ha rafforzato l’idea di supporto agli artisti “urban” e all’espressione personale.

I feedback raccolti e le conversazioni online hanno mostrato un particolare apprezzamento da parte del pubblico per la trasparenza e la spontaneità dimostrate dal brand con la sua nuova comunicazione.

E le soddisfazioni non sono mancate anche se esaminiamo i dati: le attività digitali che abbiamo messo in campo per Tau-marin ci hanno permesso di raggiungere circa 6 milioni di utenti e ottenere più di 2 milioni di interazioni con i contenuti e 38 milioni di impression.

I risultati dell’applicazione della strategia digitale sono chiari: maggiore efficienza, aumento della produttività e più opportunità di business.

Le aziende di cui abbiamo parlato in questo articolo hanno capito l’importanza di migliorare i loro processi e trovare modi più efficaci per comunicare online. Quindi hanno investito in strumenti adatti e pianificazione.

I risultati eccellenti che hanno ottenuto sono solo alcuni esempi dell’utilità della Digital Strategy per qualsiasi business.

Vuoi scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi aziendali grazie alla strategia digitale? Siamo pronti a supportarti nello sviluppo di un piano su misura. Contattaci!

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci