13 June

Settimana della Sostenibilità 2023

La Settimana della Sostenibilità organizzata da Confindustria Veneto Est è un evento di grande rilevanza che promuove l'impegno comune delle imprese, delle scuole, delle Amministrazioni pubbliche e delle start-up per uno sviluppo sostenibile duraturo. La seconda edizione si è svolta dal 15 al 19 maggio 2023 presso il Complesso Sant'Artemio, sede della Provincia di Treviso che ha ospitato una serie di seminari, incontri e workshop sulla promozione della sostenibilità.

Durante il seminario, Nicola Bonora, Digital e UX Strategy di Websolute, ha tenuto una presentazione dal titolo "Sostenibilità e marketing: creare valore dal valore, con l’intelligenza artificiale e i consumer insight". Focus dello speech è stato il concetto di valore che non è assoluto, ma nasce dalle combinazioni dei fattori che formano una relazione. Ha posto una domanda al pubblico: "La sostenibilità aiuta a vendere?" La risposta è sì, se comunicata alle persone giuste e al momento giusto, con il messaggio giusto, può essere una leva di scelta.

Nicola ha condiviso informazioni interessanti sull'uso della personalizzazione e dell'intelligenza artificiale nel marketing sostenibile. Ha evidenziato che i consumatori hanno una probabilità del 29% maggiore di cliccare su contenuti personalizzati rispetto al loro profilo, e i contenuti personalizzati possono aumentare il volume di transazioni fino a sei volte.

Ha sottolineato l'importanza di focalizzarsi su un'audience specifica, identificando il segmento per cui la sostenibilità è rilevante, e di creare contenuti che diano priorità a questo tema. Ha consigliato di indirizzare questi contenuti alle persone interessate, utilizzando strategie di diffusione mirate. Per ottimizzare ulteriormente le performance dei messaggi, Nicola ha introdotto il concetto di "look-alike", un processo algoritmico che identifica individui o gruppi simili ai migliori clienti. Utilizzando l'intelligenza artificiale e i dati degli utenti, è possibile indirizzare meglio il messaggio e migliorare progressivamente le performance. L'algoritmo crea un nuovo pubblico "simile" a quello che ha reagito positivamente al messaggio, superando le tradizionali categorie di segmentazione delle audience.

Il brillante intervento ha aperto un dibattito appassionato tra i partecipanti, ha suscitato numerosi interrogativi e richieste di approfondimento da parte del pubblico, che ha mostrato grande curiosità e grande desiderio di apprendere e mettere in pratica tali concetti all'interno delle proprie attività.

La partecipazione attiva e l'interesse dimostrato dalla platea hanno reso l'intero evento estremamente coinvolgente.

L'impegno di Confindustria Veneto Est nella promozione della Settimana della Sostenibilità rappresenta un passo significativo verso la creazione di un futuro digitale sostenibile. L'evento stimola nuove collaborazioni, lo scambio di buone pratiche e favorisce lo sviluppo sostenibile delle aziende e dell'intera comunità.

Settimana della Sostenibilità 2023
Settimana della Sostenibilità 2023
Settimana della Sostenibilità 2023
Settimana della Sostenibilità 2023

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci