01 August

SEO in Cina: le nuove spunte blu disponibili per il motore Baidu

Comprendere il sistema di certificazione di Baidu è una parte importante della SEO in Cina: senza di esse il vostro sito non potrà comparire nei risultati del primo motore di ricerca cinese. Sapere come navigare tra le varie certificazioni di Baidu può aiutare le aziende ad aumentare l'efficacia e la consapevolezza delle loro attività di marketing digitale in Cina.

Fino ad inizio anno, le uniche spunte blu che apparivano a fianco dei risultati di Baidu erano quelle legate all’ICP, la licenza di Internet Content Provider del Ministero cinese dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT).

Questa licenza rimane fondamentale perchè il tuo sito sia caricato su un server cinese e visualizzato dagli utenti, ma a gennaio sono state presentate nuove cerificazioni portando quasi tutte le spunte blu ad un pagamento di un fee annuale.

In precedenza, con il sistema di certificazione di Baidu Credit Certification, i siti Web potevano ottenere un marchio visualizzato nei risultati di ricerca di inviando l'indirizzo di deposito ICP del proprio sito Web e i dettagli della propria attività.

Questa certificazione permetteva al sito di accumulare credibilità attraverso una scala di livelli. Ogni aumento di livello rappresentava un livello più alto di credibilità accumulato dal business online (ad esempio se gli utenti avessero riscontrato frodi da questi siti mentre erano connessi con un Baidu account, avrebbero avuto diritto a ricevere il rimborso completo da Baidu).

Al posto del sistema di certificazione precedente, Baidu ha introdotto un nuovo sistema così suddiviso:

Baidu Guarantee blue check (百度保障) la spunta blu in basso.

Può essere ottenuta gratuitamente, ma non è chiaro per quanto tempo avrà validità; richiede ai proprietari del sito Web di scrivere in modo approfondito sul profilo dell'azienda e definire chiaramente le informazioni sui prodotti e sui servizi sul sito Web, caricare documenti legali pertinenti, accettare i termini e le condizioni del sistema, ma non aiuta con la classifica dei risultati di ricerca su Baidu. Per richiedere il badge si può utilizzare questo sito (in cinese): https://baozhang.baidu.com/guarantee/bao.

Guarantee blue check (官网认证) la spunta in alto.

Proposta con due livelli (in quello avanzato è possibile personalizzare il pacchetto di parole chiave con le quali la spunta blu appare).

Servizio di visualizzazione delle informazioni sui marchi (商标信息展示服务).

Dopo che un marchio si è registrato per il servizio di visualizzazione delle informazioni sui marchi di fabbrica di Baidu, Baidu visualizza il logo ufficiale inviato dal marchio e un collegamento al sito Web ufficiale del marchio quando gli utenti cercano il nome del marchio insieme alla parola chiave " marchio". Inoltre, ogni volta che l'URL del sito Web del marchio viene visualizzato nei risultati di ricerca di Baidu, verrà visualizzato in primo piano un ® blu.

Per maggiori informazioni: https://trust.baidu.com/vstar/official/intro?type=tm.

Baidu Enterprise Business Card (企业名片)

Consente alle aziende di visualizzare chiaramente le informazioni aziendali sulle ricerche Baidu e su altri servizi Baidu, sotto forma di un biglietto da visita quando le persone cercano parole chiave correlate all'azienda su Baidu, con 3 livelli, tutti a pagamento:

Standard: consente alle aziende di apparire come biglietti da visita agli utenti nelle ricerche Baidu pertinenti. Il biglietto da visita mostra il logo aziendale, il nome completo dell'azienda, l'indirizzo del sito Web, il numero di telefono.

Intermedia: aperta solo a imprese specifiche, con restrizioni su settori come la finanza e l'assistenza medica. La versione intermedia aiuta le aziende a stabilire un'immagine autorevole sui servizi Baidu. I biglietti da visita di livello intermedio occupano i primi tre risultati nelle ricerche, possono includere più di una foto e consentono un collegamento ipertestuale per collegare la posizione dell'azienda sulle mappe di Baidu.

Avanzata: La tariffa annuale per questo servizio richiede alle aziende di contattare Baidu per la negoziazione, è aperta solo a specifiche aziende. Oltre ai privilegi concessi alla versione intermedia, la versione avanzata offre alle aziende un biglietto da visita che occupa ancora più spazio sullo schermo e un badge d'oro Baidu. Sia il biglietto da visita che la pagina di destinazione mostrano informazioni più multidimensionali, consentendo i video.

A quale servizio di certificazione la tua azienda dovrebbe fare domanda dipende dall'ambito delle tue operazioni e dal settore in cui opera la tua azienda. Come visto sopra, alcune delle certificazioni potrebbero non essere disponibili, ma per la maggior parte delle aziende, Baidu Enterprise Business Card sarebbe un buon punto di partenza.

Mentre l'opzione standard non aiuta nelle classifiche SEO, avere un biglietto da visita aziendale nei risultati di ricerca di Baidu aumenta la reputazione online di un'azienda.

Quale certificato quindi selezionare? Chiedici una consulenza! Abbiamo esperienza nel marketing digitale cinese e possiamo aiutarti ad ottenere il certificato Baidu per la tua attività.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci