27 February

Influencer marketing, un ingrediente chiave per una strategia integrata di digital marketing.

Il marketing degli influencer è diventato un ingrediente essenziale per una strategia integrata di digital marketing. I social media e gli influencer sono diventati importanti motori di ricerca e sono in grado di attivare conversazioni tra il brand e il consumatore.

Come racconta Alessandra Sangalli, Digital & PR Manager del gruppo L'Oréal Italia, ospite di una puntata del Podcast di Websolute Digital Roadmaps for Ambitious Brands, l'influencer marketing è una leva centrale di straordinaria potenza all'interno di una strategia integrata di digital marketing. Inoltre, può essere un driver capace di attivare una conversazione tra il brand e il consumatore.

Guardando ai numeri e alle tendenze, il mercato globale dell'influencer marketing è destinato a raggiungere i 16,4 miliardi di dollari entro la fine del 2022, come riportato dall'ultimo rapporto di Onim - Osservatorio Nazionale Influencers Marketing. A livello nazionale, il mercato vale circa 300 milioni di euro e si prevede che raggiungerà i 350 milioni di euro entro la fine del 2022.

Che cos’è oggi l’influencer marketing?  

L'influencer marketing è diventato oggi uno strumento cruciale nella strategia di marketing digitale di un brand sui social media. Grazie all'accessibilità tecnologica e agli strumenti forniti dai social media, influencer, micro influencer e creator hanno la possibilità di condividere la propria creatività con migliaia di follower attraverso la creazione di contenuti audio/visivi.

Questi contenuti, che includono storie, video, interviste, recensioni e documentari, hanno il potere di divertire, ispirare e cambiare la vita di milioni di persone. I brand che investono nella creatività degli influencer, sanno di poter contare su professionisti che hanno creato una forte relazione di fiducia con la propria audience, che è composta da fan, seguaci, fedeli e ammiratori, ognuno coinvolto nella propria nicchia di mercato e piattaforma.

Attraverso le campagne di influencer marketing, le aziende possono comunicare in modo efficace e raggiungere i propri obiettivi di vendita, visibilità, engagement e posizionamento, adattandosi alle tendenze delle piattaforme come Facebook, Instagram, Tik Tok e YouTube. Inoltre, questo tipo di marketing aiuta i brand a creare un'immagine autentica e di alta qualità, che può essere facilmente condivisa e apprezzata dai propri follower.

 

Alcuni benefici di una strategia di influencer marketing  

L'influencer marketing è diventato un importante strumento per le aziende che desiderano migliorare la loro strategia digitale e raggiungere i loro obiettivi. Nonostante alcune aziende abbiano provato a realizzare campagne di influencer marketing da sole, spesso hanno riscontrato difficoltà. Infatti, secondo un'indagine di Hootsuite del 2021, circa il 68% degli utenti web ritiene che le aziende non condividano abbastanza contenuti interessanti sul web.

Collaborare con i creatori consente alle aziende di lavorare con professionisti che hanno una comprensione specifica della loro nicchia di mercato e della piattaforma su cui operano. Ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo di una strategia di influencer marketing. Uno di questi è l'aumento del valore delle vendite attraverso gli influencer. Se scelto correttamente, un influencer che promuove un prodotto o un servizio può avere un enorme impatto positivo sulle vendite, anche se non ha un vasto pubblico. I micro-influencer, infatti, spesso raggiungono tassi di engagement più elevati rispetto ai loro colleghi più famosi.

Un altro vantaggio del marketing dell'influencer è la capacità di arginare l'incidenza negativa degli strumenti di blocco degli annunci, come gli ad-blocker. Infatti, sempre più utenti web utilizzano questi strumenti, il che significa che gli annunci vengono visualizzati meno. Collaborare con un influencer trasparente, onesto ed entusiasta può compensare la perdita di quel canale.

Inoltre, la pandemia globale ha trasformato i consumatori offline in quelli online. Ciò che i consumatori acquistano viene fortemente influenzato dagli influencer, infatti, secondo un sondaggio, otto consumatori su dieci hanno acquistato qualcosa dopo essere stato consigliato da un influencer.

Infine, la gente è stanca di pubblicità autoreferenziali e dei bot, e desidera connessioni umane reali. Gli influencer bravi sanno come avere connessioni oneste e trasparenti con il loro pubblico, il che crea fiducia e fa sentire il loro pubblico come se avessero una connessione con una persona viva e che respira, non una pubblicità ambulante. In sintesi, il marketing dell'influencer è un'importante strategia digitale che consente alle aziende di raggiungere i loro obiettivi in modo efficace.

La sua applicabilità al business  

L'influencer marketing, o IM, è una strategia di marketing digitale che coinvolge le persone influenti sui social media per promuovere i prodotti o i servizi di un'azienda. Questa tecnica di marketing sta diventando sempre più popolare ed è utilizzata in molti settori.

Il settore della moda e del beauty è stato il primo a utilizzare l'influencer marketing in maniera massiccia, rappresentando il 30% del mercato IM italiano. Tuttavia, anche altri settori stanno iniziando a utilizzare questa tecnica di marketing con successo. Ad esempio, nel settore della lettura, le recensioni dei libri pubblicate dagli influencer sui social media stanno diventando sempre più popolari.

Le aziende B2B (business to business) stanno diventando sempre più consapevoli dell'importanza di costruire relazioni autentiche con i propri clienti. Per questo motivo, stanno iniziando ad investire nelle relazioni con gli esperti del settore, i leader di pensiero e i creatori, offrendo esperienze di marketing elevate per i loro acquirenti.

Il settore alimentare sta sperimentando un'esplosione dell'e-commerce, anche l'arredamento per la casa, che grazie alla pandemia ha incentivato la realizzazione di nuovi spazi come le palestre domestiche, gli uffici domestici e i progetti fai-da-te.

Il settore del lusso, che inizialmente ha evitato l'influencer marketing per mantenere l'esclusività del marchio, sta ora scoprendo che la partnership giusta nell'IM può aiutare a trasmettere il messaggio del brand in modo efficace.

Infine, nel settore del turismo, gli influencer stanno lavorando per stimolare l'interesse degli utenti sulle mete, le tendenze e le offerte del turismo. Alberghi, strutture e compagnie di viaggio investono nell'influencer marketing per posizionarsi nella mente degli utenti e stimolare l'engaging, soprattutto con il target millennial.

In definitiva, l'influencer marketing sta diventando sempre più popolare in molti settori, poiché le aziende si rendono conto del potere degli influencer sui social media e della loro capacità di coinvolgere i loro follower e di creare un legame di fiducia con i propri clienti.

Caccia alla relazione con gli influencer: la frontiera del digital marketing  

Le aziende hanno la possibilità di muoversi come i pionieri nel Klondike, ma invece di cercare pepite d'oro nei fiumi, possono cercare coloro che possono aiutarle a stabilire nuove connessioni con i consumatori di oggi e di domani. Nell'ecosistema del marketing digitale, gli influencer svolgono il compito di opinion leader contemporanei, agendo come amici o familiari sui comportamenti di acquisto dei consumatori, umanizzando la comunicazione e creando fiducia. L'influencer marketing non sostituisce l'advertising tradizionale, ma fornisce un modo diverso di comunicare.

Per le aziende e i brand che hanno già iniziato ad esplorare l'influencer marketing, la strada che sembrava difficile è diventata un percorso di crescita continua e miglioramento. Per chi non ha ancora iniziato, la sfida diventa ancora più interessante poiché insieme alla Gen Z, altre generazioni stanno entrando in scena e si apprestano a popolare la rete (e il metaverso) e con loro i creator che nasceranno al loro interno.

Le nuove generazioni e le nuove istanze rendono la scelta dei creator un fattore di cruciale importanza per il brand.

Il nostro metodo  

In Websolute, collaboriamo con le aziende per definire strategie di Influencer Marketing e Digital PR che consentono di promuovere in modo naturale i loro prodotti e servizi alle persone che condividono i loro stessi valori, attraverso contenuti unici, originali ed efficaci.

Grazie all'accesso a Creator IQ, la piattaforma più avanzata per un approccio scientifico a tutti i processi delle digital PR, siamo in grado di garantire risultati certi e misurabili.

Vuoi sapere come possiamo aiutarti a definire la strategia giusta per il tuo Brand? Contattaci

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci