09 January

Google Analytics 4: Il futuro dell'analisi e delle strategie di marketing è alle porte

Il futuro dell’analisi e delle strategie di marketing è alle porte

 

Insieme ai nostri clienti ci stiamo preparando all’uscita di GA4. Il nuovo modello di misurazione dati sarà completamente diverso. Partirà dal 1° luglio 2023 e tutte le proprietà precedenti ovvero di Universal Analytics standard smetteranno di elaborare nuovi dati.

Questo cambiamento nelle proprietà di analisi comporterà un significativo cambiamento per quanto riguarda la raccolta, l'archiviazione e il filtraggio dei dati.

In questo articolo vogliamo approfondire insieme le sue caratteristiche e in che modo prepararsi al cambiamento riducendo potenziali rischi e sfruttarne i vantaggi.

 

Cos'è Google Analytics 4?

 

Tutti gli occhi sono puntati su GA4. La misurazione del dato è un’attività essenziale in ogni strategia digitale o attività di marketing digitale.

Il passaggio da Universal Analytics a GA4 non è automatico. Non è semplicemente un aggiornamento, ma un modello di raccolta, archiviazione e filtraggio dei dati completamente nuovo.

Non è possibile migrare i dati storici da UA a GA4, poiché gli strumenti si basano su modelli di dati diversi. Sebbene la base tecnica sia la stessa, GA4 è un prodotto unico con numerose funzionalità che richiede un approccio nuovo.
Secondo Google, GA4 come altre proprietà di analisi precedenti, si baserà sui componenti dell'ecosistema di Google per contribuire a migliorare gli sforzi di marketing di oggi.

 

Vediamo quali sono le caratteristiche principali.

 

  • Al suo centro c'è l'apprendimento automatico, che gli consente di fornire report affidabili ed effettuare analisi predittive.
  • Raccoglierà dati da siti Web e app utilizzando i dati di accesso, portando a una migliore comprensione dell'esperienza del cliente su diversi canali.
  • Darà la priorità alla privacy del cliente e funzionerà con o senza cookie.
  • Saranno dati basati sugli eventi piuttosto che sulla sessione.
  • Conterrà misurazioni avanzate delle azioni dell'utente, come download, visualizzazioni di video, scorrimento, ricerca nel sito, clic in uscita e visualizzazioni di pagina, meno gli aggiornamenti dei tag del sito web.
  • I raggruppamenti di canali personalizzati non funzioneranno più in GA4, quindi i professionisti del marketing devono disporre di una strategia disciplinata per misurare le prestazioni del canale.

 

Con questi dettagli, è sicuro affermare che GA4 non è semplicemente un aggiornamento, ma un modello di raccolta, archiviazione e filtraggio dei dati completamente nuovo. E le aziende devono essere pronte per i cambiamenti.

 

In che modo influirà sulla tua attività?

 

Poiché GA4 è un modello completamente nuovo, le aziende devono iniziare a conservare i dati storici prima che Google implementi il cambiamento delle proprietà di analisi nel 2023.

Per fortuna, c'è abbastanza tempo per studiare le nuove proprietà di analisi e raccogliere dati. E le aziende possono farlo facilmente impostando una nuova proprietà GA4 ed eseguendola in parallelo con Universal Analytics, un passaggio che prevede la doppia codifica. Vale la pena notare che questa azione non danneggerà alcun dato.

Quindi, attraverso questo processo, le aziende possono salvare i dati storici e allo stesso tempo conoscere il nuovo modello di dati. Contribuirà inoltre a effettuare una transizione graduale da Universal Analytics a GA4, in modo che le aziende possano utilizzarlo prontamente per migliorare le proprie strategie di marketing e trasformare i percorsi dei clienti in qualcosa di migliore.

 

Quali sono i vantaggi di GA4?

 

Essere un passo avanti rispetto all'implementazione di GA4 il prossimo anno aiuterà sicuramente gli esperti di marketing a sentirsi più a proprio agio quando arriverà il momento per Google di renderlo l'opzione predefinita.

Con tutte le novità che ne derivano, ecco i vantaggi specifici che le aziende possono ottenere:

 

Offre maggiore privacy per i clienti

Se c'è una cosa che i consumatori vogliono proteggere di più, è la loro privacy . E GA4 glielo permette. Pertanto, quando le aziende passano a questo nuovo modello, i clienti lo troveranno più sicuro e riterranno che un'azienda sia conforme alle norme sulla privacy. Tuttavia, ciò non significa che alle aziende mancheranno i dati per migliori strategie di marketing poiché GA4 ha funzionalità di tracciamento intelligenti.

 

Fornisce una migliore visualizzazione del percorso del cliente

Con il modo in cui GA4 si concentrerà sulle interazioni sui siti Web su diverse piattaforme, diventa più facile per le aziende vedere gli eventi e analizzare i dati per una comprensione migliore e più accurata dei percorsi dei clienti.

 

Consente agli esperti di marketing di visualizzare report incentrati sull'utente

Poiché GA4 si concentrerà sul coinvolgimento degli utenti e fornirà nuove sezioni "Ciclo di vita" e "Utente", le aziende possono approfondire il percorso del cliente e analizzare i dati in base alla loro acquisizione, coinvolgimento, monetizzazione e fidelizzazione, nonché dati demografici e tecnologia.

Inoltre, non ci saranno più preoccupazioni per la frequenza di rimbalzo poiché viene sostituita con metriche basate sull'utente che aiuteranno a prevedere l'azione del cliente in modo più accurato.

 

Porterà a un pubblico più pertinente per le campagne di marketing

Il nuovo set di proprietà di analisi presenta misurazioni solide, che portano a un pubblico pertinente di fronte alle campagne pubblicitarie delle aziende. È importante citare che la raccolta dei dati su diverse piattaforme può completare il percorso del cliente, il che si traduce in rendimenti migliori, in particolare per quanto riguarda il ritorno sull'investimento di un'azienda .

In una nota, GA4 segnala le entrate potenziali che le aziende possono ottenere da un gruppo di clienti attraverso metriche predittive. 

 

È facile da configurare e utilizzare

Le aziende non impiegheranno molto tempo per configurarlo e familiarizzare con le nuove metriche a causa della mancanza di requisiti di codice complessi. Questa funzione aiuta le aziende che utilizzano siti di terze parti per scopi transazionali rendendo il processo più gestibile. Anche la configurazione per il tracciamento è molto più semplice con GA4.

 

In definitiva, le aziende beneficeranno in modo significativo delle nuove proprietà di analisi di GA4 per migliorare le prestazioni di marketing e ottimizzare l'esperienza del cliente. Quindi, essere pronti e abituati prima che entri in gioco è la migliore decisione aziendale da prendere oggi.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento e guarda l'intervista al nostro esperto qui.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci