02 November

Generazione Z, Cultura e Spotify

L'importanza di ascoltare podcast: un ponte verso la cultura


Nella nostra era digitale i podcast stanno emergendo come una delle risorse più potenti per arricchire la mente e promuovere la cultura, specialmente tra i giovani. Quindi, chi crede che la Gen Z usi Spotify solo per ascoltare musica, dovrà ricredersi, perché i dati ci dicono tutt’altro.

 

Un Mondo di Conoscenze a Portata di Tasto


Su Spotify, l’ascolto di podcast da parte della Gen Z nella categoria Istruzione è aumentato del 58% nell’ultimo anno in Italia, mentre i notevoli incrementi in Religione/Spiritualità (+218%), Salute e fitness (+110%) e Storia (+79%), tra gli altri, indicano una sete di conoscenza di questa importante fetta della popolazione.

I podcast sono come una vasta biblioteca virtuale che copre praticamente ogni argomento: dalla storia alla scienza, dalla filosofia alla cultura pop, dai consigli sulla carriera alle discussioni politiche.

I podcast offrono una varietà di contenuti che può soddisfare le esigenze di conoscenza e intrattenimento di chiunque, e nella sua lotta per emergere dalla mera superficie in cui spesso si imbatte sui social media, la Gen Z si rivolge a Spotify per scoprire di più sulla cultura, sul mondo e su sé stessa.

Grazie all’aumento degli ascolti di podcast nell’ultimo anno in Italia, la Gen Z sta approfondendo categorie tra cui: Scienze +23%, True Crime +133%, Musica +17%, Sport +100%.

 

Apprendimento Informale


Ora è più chiaro che mai che la cultura è in costante evoluzione, trasformazione e ridefinizione. L’81% della Generazione Z sostiene che oggi non esiste un’unica cultura a cui la maggior parte delle persone fa riferimento, come le notizie delle 6 o un programma radiofonico mattutino.

Quindi, se la cultura è diversa per tutti, non può essere universale e non resta immutata.

I podcast offrono un'opportunità preziosa soprattutto per l'apprendimento informale. Gli ascoltatori possono apprendere nuove informazioni e sviluppare nuove prospettive senza dover seguire un corso vero e proprio. Da ciò scaturirà che nel futuro il lavoratore varrà per quel che dimostra di fare o sapere, e non più tanto per la formazione conseguita.

 

Esplorare Diverse Prospettive Culturali


I podcast non solo consentono ai giovani di imparare, ma anche di esplorare prospettive culturali diverse. Molti podcast trattano argomenti relativi alla diversità, all'inclusione e alle sfide sociali, consentendo ai giovani di acquisire una maggiore comprensione del mondo che li circonda. Ascoltando voci di diversi contesti culturali, possono sviluppare una mente aperta e una prospettiva più globale.

I podcast sono quindi in prima linea nell’istruzione della prossima generazione, sconvolgendo la modalità, i contenuti e i canali di apprendimento.

È importante che tutti lo tengano in considerazione, non solo genitori, educatori e insegnanti.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci