29 May

TikTok vs IG Reels: contenuti brevi e impatto sulla comunicazione digitale

TikTok e IG Reels sono potenti strumenti per la comunicazione digitale ed offrono opportunità di creare contenuti brevi e coinvolgenti. Scopriamone insieme le differenze.

TikTok e IG Reels offrono un'opportunità unica alle aziende di raggiungere rapidamente ed efficacemente il proprio pubblico. Entrambe le piattaforme consentono la creazione di contenuti coinvolgenti e offrono funzionalità avanzate per raggiungere i propri target.

Sia che tu voglia concentrarti su un canale fin dall'inizio o cercare di ottenere il meglio da entrambi, fondamentale è capire cosa distingue Instagram Reels dai TikToks.

TikTok e IG Reels sono due potenti strumenti per la comunicazione digitale aziendale ed offrono l'opportunità di creare contenuti brevi e coinvolgenti che aumentano la visibilità del marchio e coinvolgono il pubblico. È importante valutare attentamente il proprio pubblico di riferimento e gli obiettivi di marketing per scegliere la piattaforma più adatta alle esigenze della tua azienda. Con una strategia ben pianificata e l'utilizzo efficace di queste piattaforme, è possibile ottenere risultati significativi nella comunicazione digitale.

Instagram ha lanciato Reels nell'estate del 2020, dopo che TikTok aveva già conquistato il cuore di Gen Z e Millennials. Ecco perché in molti la ritengono una copia di TikTok. Noi non siamo d'accordo, ecco perché.

Utenti

 

TikTok è utilizzato da circa 1 miliardo di utenti a livello globale ed è la piattaforma di social media più coinvolgente, con un tasso di coinvolgimento medio del 5,96%. In Italia 18,3 milioni ne usufruiscono, rappresentando il 42% degli utenti di Internet nel paese. La fascia di età più comune è tra i 18 ei 24 anni, seguita dai giovani tra i 13 ei 17 anni. Le donne costituiscono il 60%, mentre gli uomini rappresentano il 40%.

Gli utenti di Instagram invece avevano superato la quota 2 miliardi già nel 2021 e in Italia si contano 30 milioni di utenti con fascia di età media tra i 18 ei 29 anni, seguita dai giovani adulti tra i 30 ei 49 anni. Le donne rappresentano il 46% degli utenti di Instagram, mentre gli uomini il 54%.

Lunghezza del video

 

Un’altra caratteristica distintiva è la lunghezza del video.

TikTok, che ha iniziato con clip da 15 secondi, ha gradualmente aumentato a 10 minuti il limite di durata dei video. D'altra parte, la lunghezza massima di Instagram Reels è attualmente di 90 secondi, rispetto ai 60 secondi di aprile 2022.

Inoltre, TikTok ha guadagnato popolarità grazie alla sua interfaccia intuitiva, alle funzioni di editing avanzate e alla possibilità di creare video con effetti speciali coinvolgenti. IG Reels, invece, è una funzione di Instagram che consente agli utenti di creare video direttamente nell'app.

Audience coinvolto

 

L'algoritmo di visibilità dei Reels dà priorità ai follower dell'account con cui è stato pubblicato il video, mentre TikTok favorisce la diffusione del contenuto all'interno della piattaforma, indipendentemente dalla relazione con l'autore del video.

Questo significa che mentre TikTok è la piattaforma di maggior successo nell'attirare le persone a interagire con i video pubblicati, Instagram Reels registra il più alto tasso medio di visualizzazione.

Stile del contenuto

 

Instagram è incentrato sui contenuti di stile di vita e Reels si adatta a questo modello. Per questo anche i Reels funzionano bene per i marchi che sono pronti a investire il loro tempo e denaro nella costruzione di un'immagine coerente del marchio.

TikTok ha un'atmosfera meno conservatrice e più sperimentale, non è fondamentale curare nel dettaglio ogni contenuto ma è fondamentale cavalcare l’onda delle tendenze.

Per concludere

 

In conclusione, ci sono differenze chiave tra TikTok e IG Reels che le aziende devono considerare.

TikTok ha una base di utenti globale molto ampia e più giovane e offre maggiore visibilità a livello nazionale e internazionale, mentre IG Reels si basa sulla rete esistente di Instagram e può offrire un contenuto mirato ad un pubblico ben definito e più adulto.

Per un'azienda che entra nel video marketing, una scelta possibile potrebbe essere quella di prendere il meglio di entrambi i mondi: saltare sulle tendenze di TikTok, creando video coinvolgenti e di tendenza, convogliando poi il traffico in target anche su Instagram contenuti più curati e legati al valore del Brand.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci