04 September

Search Ads Toggle: Tik Tok apre gli annunci sponsorizzati nella ricerca. La competizione con Google è ancora più accesa.

Questa notizia potrebbe anche non avere una grande rilevanza, visto che oggi qualsiasi canale permette l’attivazione di annunci sponsorizzati, ma abbiamo ritenuto utile portarla in primo piano per l’effetto domino che potrebbe avere, in particolare sulla ricerca organica del colosso di Montain View.

In tutto il mondo, il numero di utenti attivi mensili di TikTok è ora di 1,2 miliardi.

Si stima che il 34% abbia un'età compresa tra i 16 e i 24 anni e il 32% tra i 25 e i 34 anni, mentre il restante 25% tra i 10 e i 19 anni.

Questo significa una grande opportunità per far conoscere il tuo marchio, ma allo stesso tempo un inconveniente reale se questo canale non viene presidiato.

Già nel 2021 Cloudflare, un'importante società di content delivery network, ha riportato che Tiktok.com aveva superato Google come dominio web più visitato al mondo, un primato che deteneva orami da tanti anni.

Google stesso ha riconosciuto che TikTok rappresenta una minaccia legittima per la sua attività di ricerca perchè si tratta di una piattaforma che catalizza l’utente e ed è in grado di interessarlo continuamente. Dopo che l’utente ha scoperto i contenuti relativi ai propri interessi, infatti, l’algoritmo di TikTok continuerà a promuovere video pertinenti. Una scoperta continua, anche dopo aver trovato ciò che si stava cercando.

È ormai assodato che il 40% della generazione nata tra il 97 e il 2010 utilizzi TikTok per documentarsi su ogni curiosità. È probabile che presto lo faranno anche altri.

Perchè la ricerca su Google è utilizzata e amata da tutti, certo, ma non è performante quando cerchiamo conversazioni su uno specifico argomento o ultimissime notizie di un fatto di cronaca.

Tik Tok invece lo è.

Il successo delle ricerche su TikTok è dovuto a diversi elementi, ma quello più rilevante è la tipologia di contenuto: immediato, coinvolgente, accattivante.

Quali formati pubblicitari si possono attivare su Tik Tok?

Ci sono molti tipi di pubblicità che puoi attivare su TikTok. Ecco alcuni dei formati pubblicitari più popolari.

Annunci “In-feed”- ideale per il posizionamento dei link. Puoi invitare un utente all’azione e indirizzarlo verso una pagina di destinazione o alla home page del tuo sito web.

Brand Takeover - un altro modo per indirizzare gli utenti a una pagina di destinazione o a un sito specifico, ma anche utili per aumentare il coinvolgimento. Potrebbero incoraggiare gli utenti a partecipare a una “Hashtag Challenge”, per esempio.

Hashtag Challenge - questo tipo di messaggio viene visualizzato nella sezione “Scoperta” dell’app e può incoraggiare la partecipazione degli utenti a una serie di “sfide” sponsorizzate.

TopView - Ha un effetto simile a un annuncio “Brand Takeover”, ma può apparire meno invadente agli utenti.

Branded Effects - utilizza filtri viso e oggetti AR o 3D per migliorare i video TikTok. Con questo formato di annuncio gli utenti possono utilizzare gli effetti speciali che crei sui propri video, aumentando la tua brand awareness.

Gli annunci TikTok possono aumentare la visibilità del tuo brand sulla più popolare delle app, a patto che il tuo Brand la stia presidiando.

Per concludere

Il luogo in cui l’utente trascorre il tempo su internet è diventato importante.

Sappiamo che la generazione Z è su TikTok. Ma non solo. Considerare la presenza su questa app è imporante, ne elenchiamo qualche ragione.

  • Il tempo: l'utente medio di TikTok trascorre 52 minuti al giorno sull'app.
  • La ricerca: essere presenti con contenuti sponsorizzati può essere utile per testarne la portata.
  • L’aggiornamento: in nessun altra piattaforma una qualisiasi comunicazione di marca potrà diventare così virale.
  • Coinvolgimento: il video, la musica e i commenti rendono qualsiasi informazione più coinvolgente e forte.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci