19 April

S2 – E15 La sostenibilità fa vendere?

Il Podcast di Websolute: Digital Roadmps for ambitious Brands è dedicato a Imprenditori e Manager che attraverso il digitale vogliono liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo. Claudio Tonti e Nicola Bonora rispettivamente Head of Strategy, Products, R&D e Digital e UX Strategy di Websolute, insieme ad altri ospiti esperti discutono di marketing, e-Commerce e digitale in modo strategico, per fare business e crescere.

 

Benvenuti a Digital Roadmaps for Ambitious Brands, il podcast dedicato a imprenditori e manager che si chiedono come usare il marketing, l'e-commerce e il digitale in modo strategico per liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo.


Nella quindicesima puntata della seconda stagione del nostro podcast "Digital Roadmaps for Ambitious Brands", Claudio Tonti, Head of Strategy, Products, R&D e Nicola Bonora, Digital e UX Strategy di Websolute, hanno risposto alla domanda: la sostenibilità fa vendere?

 

La sostenibilità non è semplicemente un requisito d'accesso al mercato: è un aspetto fondamentale dell'essere un'azienda responsabile e consapevole del proprio impatto sociale, ambientale ed economico.


Se parliamo di sostenibilità come tema di comunicazione, è importante personalizzare il messaggio in base al touchpoint e al target di riferimento. Non ha senso comunicare allo stesso modo su tutti i canali e a tutti i potenziali clienti. Bisogna anche considerare che la sostenibilità non è un argomento che interessa tutti; occorre quindi capire a chi rivolgersi e come comunicare in modo efficace per quel pubblico specifico.


La comunicazione deve essere mirata e personalizzata per raggiungere i segmenti di mercato giusti.


Esistono due modalità:

  • Il funnel digitale classico prevede di costruire un percorso di accesso per una campagna pubblicitaria al fine di attirare i potenziali clienti verso un sito, una landing page o un contenuto sociale, cercando di mettere in evidenza gli argomenti giusti per tutti. È possibile tracciare le persone che reagiscono positivamente ad esso, ma è necessario affinare continuamente il proprio target e il proprio approccio per creare un funnel efficace.

  • È possibile effettuare anche una ricerca a monte utilizzando le risorse dell'azienda come il database di mail marketing e il traffico del sito, è necessario utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale di machine learning per analizzare i dati e trovare correlazioni non visibili a occhio nudo.

La sostenibilità è un valore importante che fa vendere se si utilizza il giusto strumento per raggiungere la persona giusta. La sostenibilità non è solo sostenibile per il pianeta ma anche per l'azienda se viene utilizzata come leva di marketing, anche per motivare gli investimenti futuri.


Quindi, la sostenibilità fa vendere? Assolutamente sì, se ho un metodo per dire la cosa giusta alla persona giusta


Se la puntata ti è piaciuta, lasciaci un commento oppure scrivici a [email protected].


Ti aspettiamo!

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci