12 June

L'influenza dei giochi online sulla creatività e sul business

Analizziamo come i giochi online attirano e influenzano una crescente creatività e nuove identità negli utenti, e come questi elementi possano avere un impatto diretto sul business con la gamification.

Perché giochiamo?

Il gioco offre sempre una libertà espressiva unica. Il piacere di giocare è un aspetto intrinseco della natura umana.
Giochiamo per evadere dalla realtà e godere di momenti di puro svago, distrarre la mente dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni.
Giochiamo per sfida e competizione, il senso di realizzazione ottenuto attraverso il superamento di ostacoli di gioco può essere estremamente gratificante.
Giochiamo per imparare nuove abilità e acquisire conoscenze.
Giochiamo per bisogno di socializzazione e connessione.
Giochiamo per liberare immaginazione e creatività: attraverso il gioco, si possono creare mondi fantastici, alter ego virtuali, storie, personaggi e scenari, permettendo di esprimerci ed esplorare diverse sfaccettature della nostra personalità.

L'elemento distintivo che differenzia i giochi online dagli altri tipi di intrattenimento è proprio la possibilità di creare e plasmare un'identità virtuale. A differenza dei giochi tradizionali, che spesso vincolano i giocatori a personaggi predefiniti o a narrazioni lineari, i giochi online offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione che permettono agli utenti di immergersi nel mondo di gioco in modo unico. Molti giochi online offrono una vasta scelta di opzioni di personalizzazione, che spaziano dal cambiamento dell'aspetto fisico del personaggio alla selezione di abbigliamento, accessori e caratteristiche distintive. Questa capacità di modellare il proprio personaggio consente ai giocatori di esprimere sé stessi in modi spesso impossibili nella vita reale, permettendo loro di esplorare diverse identità e di sfuggire alla quotidianità.

Queste infinite possibilità di essere un altro se hanno fatto breccia su un larghissimo panel di utenti e il mercato dei giochi (sia PC che console) ha ormai raggiunto cifre da capogiro (92,3 miliardi di dollari secondo Newzoo), stimolando altre e molteplici forme di business, ovvero potendo utilizzare elementi di game design in contesti diversi dal gioco per raggiungere un determinato obiettivo.

Il mercato della gamification è in forte espansione e molte aziende della Fortune 500 come Google, Amazon, Apple o Nike la utilizzano da tempo nel marketing, nelle risorse umane o nel design di prodotto, per aumentare il tasso di vendite e conversioni, per migliorare la consapevolezza e la lealtà del marchio, l'innovazione e il coinvolgimento degli utenti online.

I vantaggi della gamification per il tuo negozio online

Divertirsi comprando? Perché no? Uno studio di Techvalidate ha rilevato che il 30% delle aziende che hanno implementato la gamification nella propria strategia ha migliorato i tassi di conversione di oltre il 50%.

Ecco alcune idee di gamification che possono essere attivate semplicemente in uno shop online.

  1. Programma a punti o programma fedeltà

    Una delle tecniche di gamification più conosciute sono i programmi di fidelizzazione. In rete esistono tantissimi esempi di programmi a punti attivabili in uno shop online.

  2. Omaggi o giveaway

    I giveaway sono spesso utilizzati come incentivi per incoraggiare la partecipazione, generare interesse e aumentare l'engagement degli utenti. Possono essere assegnati attraverso vari meccanismi di gioco o competizione, come estrazioni a sorte, completamento di obiettivi specifici (like su una pagina social, recensione) superamento di livelli o ranking in classifiche.

  3. Concorsi

    A differenza delle lotterie, nei concorsi il vincitore non viene scelto dal caso ma da una giuria che valuta le capacità di ogni partecipante. L’ambito deve essere contestuale al Brand o al prodotto e il premio può essere un buono sconto o la partecipazione ad una esperienza unica.

  4. Roulette a premi

    Più forte della lotteria è la roulette, una tecnica molto efficace per attirare l'attenzione e catturare il pubblico, perché sapere immediatamente l’esito aumenta l'interesse dell'utente.

 

Ricorda però che la gamification deve essere progettata in modo che sia divertente, coinvolgente e significativa per gli utenti.

Quindi prima di intraprendere un processo di gamification devi considerare attentamente il pubblico target, gli obiettivi aziendali, il budget da allocare e le dinamiche di gioco che meglio si adattano al tuo negozio online.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci