18 September

L'Importanza dell'Utente per Google e l'Evoluzione delle Ricerche

Da quando la ricerca su Google è stata lanciata per la prima volta nel 1998, l'azienda è diventata il marchio più prezioso al mondo. Negli ultimi anni però è emersa una nuova forza attrattiva: i social media, che hanno spostato il potere da Google e cambiato il modo in cui scopriamo le informazioni.

La ricerca è nata con Google

Google è stato il principale motore di ricerca per oltre due decenni e durante questo periodo ha subito tantissime modifiche al suo algoritmo di ricerca. Questi cambiamenti hanno influenzato notevolmente il modo in cui vengono classificati i siti Web (e di conseguenza anche il loro sviluppo) e il modo in cui gli utenti cercano informazioni online.

Ciò che contraddistingue Google dagli altri motori di ricerca è che ha reso possibile fornire risultati che corrispondano sempre di più alle intenzioni dell'utente, anticipando spesso le loro necessità. Grazie a tecniche di machine learning e intelligenza artificiale, Google è stato in grado di comprendere il contesto di una ricerca, interpretare il significato di una query e restituire risultati sempre più rilevanti.

Finchè quindi la ricerca di informazioni online è diventata una parte essenziale della vita quotidiana, anche su nozioni e risultati che in fondo conosciamo già.

Sebbene poi Google cerchi di soddisfare le esigenze degli utenti, ha anche una sfida contraddittoria: mantenere gli utenti sulle proprie pagine dei risultati di ricerca. Con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'esperienza dell'utente, Google ha introdotto molte nuove funzionalità direttamente nelle SERP.

Un esempio chiave è il Knowledge Panel, che fornisce informazioni direttamente sulla pagina dei risultati, diminuendo così il traffico dei siti web.

Uno degli ultimi esempi invece, sono le PPA (People also ask), di cui abbiamo parlato qui.

Ma mentre Google dominava il mondo della ricerca, le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram crescevano in popolarità e con un obiettivo comune: la connessione delle persone e l’orientamento personalizzato dei contenuti.

L’ascesa della ricerca social

Con l’avvento dei social media, il comportamento di ricerca ha iniziato a cambiare in modo significativo. La comodità della ricerca all’interno delle piattaforme social, unita agli aggiornamenti in tempo reale e alle nuove potenzialità degli algoritmi social, ha creato una nuova aspettativa di immediatezza e pertinenza che Google, seppur esista il circuito news, non riesce a fornire. Gli utenti ora si aspettano risposte immediate dai loro social network.

Siamo certi che Google non resterà a guardare e avrà già qualche nuova feutures in sviluppo per mantenere alta la fedeltà dei sui utenti.

Per ora però, per argomenti specifici, il 40% degli utenti della generazione Z si rivolge a TikTok o Instagram prima di eseguire una tradizionale ricerca su Google.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci