24 July

Continuare a fare SEO nell’era dei LLM (modelli linguistici di grandi dimensioni)

Large Language Models significa la morte della seo oppure il potenziamento dei motori di ricerca?

Un milione di persone si erano registrate per utilizzare ChatGPT nei primi cinque giorni, Microsoft Bing ha già messo in azione un chatbox con Chat GPT 4 sulle sue serp e anche Google, ma solo per gli iscritti al programma Labs con Bard. Questo cambiamento richiede un nuovo sguardo alle strategie SEO, ma il seo non morirà, neppure questa volta!

L'arrivo sul grande schermo dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) ha alzato un gran polvericcio sul loro impatto diretto sulla seo: è indubbio che la capacità dei primi a elaborare contenuto e fornire risposte a qualsiasi tipo di domanda possa in parte fare vincere sui secondi, ma la realtà dei fatti è più complessa.
Non dobbiamo dimenticare che i motori di ricerca usano già da tempo l’intelligenza artificiale e non dobbiamo tralasciare che i motori di ricerca tradizionali restituiscono infinite pagine di risultati che per i più giovani, allenati a risposte immediate e rilevanti, sono travolgenti e frustranti per l'enorme quantità di informazioni da dover analizzare prima di avere una risposta.

Vediamo insieme cosa cambia per chi, con la ricerca organica sui motori, ci lavora.

In cosa gli LLM vincono sui bot

Capiscono da soli il contesto

Quello che Google ha impiegato un decennio a fare con riconoscimento IP, geolocalizzazione, analisi ricerche precedenti, storico ricerca e comportamento sulle serp, ovvero capire la sfumatura della ricerca di ogni utente per fornire siti web più adeguati ad essa, l'Intelligenza Artificiale lo fa di default in base alla domanda che gli viene fatta e ai termini che vengono utilizzati (sì, le parole sono importanti, cit.).

Ci forniscono un solo risultato

In realtà non è proprio così, ma la risposta che un LLM sa darci è certamente più chiara delle serp infinite di Google. È già certo che sulle generazioni Z e Alpha hanno già vinto.

Usa un linguaggio colloquiale

Niente più title pieni di keywords e descrizioni da iperbolanti CTA, la risposta è data in maniera colloquiale, percependo la qualità e quantità degli approfondimenti desiderati.

Ci conosce

Sarà molto difficile attivare la navigazione da incognito, ogni utente avrà risultati in base al suo contesto di ricerca.

In cosa i bot vincono sugli LLM

Stochastic parrots. 🦜

Così Emily M. Bender nel suo articolo On the Dangers of Stochastic Parrots: Can Language Models Be Too Big? definisce I modelli linguistici. Le loro risposte appaiono fluide e verosimili, ma non ne elaborano il significato! Chi garantirà per risposte non corrette ancora non è dato saperlo.

Usando una ricerca su Google classica usiamo ancora con attenzione il nostro processo di analisi, su Chat GPT lo perdiamo, affidandoci allo stile colloquiale, e questo può trarci in inganno, o può convircerci di aver ottenuto già la risposta.

Lot of data, few point of view

L’impatto con la ricerca attraverso I modelli linguistici porta a rinforzare I concetti più comuni ma a perdere di vista le minoranze o le voci dissonanti. Questa pluralità di ricerca è invece ancora possibile tramite serp e keywords.

 

LLMO rappresenta un cambio di paradigma nel modo in cui i motori di ricerca valutano e classificano i contenuti.

I modelli di linguaggio di grandi dimensioni, come quelli che alimentano i motori di ricerca, sono ora in grado di comprendere il contesto e le sfumature delle aziende e le intenzioni degli utenti solo da come è formulata la ricerca.

Cathy Edwards, vicepresidente dell'ingegneria di Google, ha annunciato all'I/O che la società sta integrando Bard nel suo motore di ricerca e che – per ora – l'inclusione è garantita ai contenuti di alta qualità.

Per avere successo in questo nuovo panorama quindi, le aziende dovranno prima di tutto rimanere aggiornate sugli sviluppi dei diversi applicativi, ma soprattutto allineare le proprie strategie di contenuto complessive dimostrando competenza, autenticità e autorità. Ciò significa che le aziende devono investire nella produzione di contenuti ben studiati, accurati e completi che si distinguano dalla concorrenza. Diventando fonti affidabili di informazioni preziose, le aziende possono rafforzare la loro presenza online, attrarre lettori fedeli ed essere parte della rivoluzione dell'IA.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci