17 July

ChatGPT, Bard e Bing Chat

Tra i due litiganti Bing Chat gode?

Da qualche giorno anche Bard è disponibile a tutti nella versione web e insieme a ChatGPT e Bing Chat entra nella competizione delle applicazioni legate all'Intelligenza Artificiale.

La commercializzazione dell'AI viene oggi offerta in molteplici opzioni. Alcuni servizi di chatbot basati sull'AI sono gratuiti e accessibili a tutti, mentre altri possono richiedere un pagamento per accedere a funzionalità avanzate, mentre le Api (Application Programming Interface) consentono alle aziende di integrare l'AI nelle proprie applicazioni o servizi.

A questo punto la domanda è: quale scegliere?
È difficile dire quale chatbot sia il migliore, poiché ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza.

Vediamo alcune differenze tra Bing Chat, Bard e ChatGPT:

 

Tecnologia

La tecnologia Generative Pre-trained Transformers (GPT) è la base di Bing Chat e ChatGPT. Questi modelli di linguaggio sono stati sviluppati da OpenAI e addestrati su enormi quantità di dati testuali. Sono stati poi perfezionati per compiti di elaborazione del linguaggio naturale (NLP).

Bing Chat sfrutta anche DALL-E per la generazione di immagini a partire da un prompt testuale, feature che OpenAI ha integrato al suo chatbot mediante l’uso di plugin, dunque non direttamente in ChatGPT.

Google Bard si basa sul modello linguistico LaMDA, il quale finora è in grado di gestire esclusivamente input e output testuali, ma ha promesso che integrerà presto la gestione di immagini.

 

Fattori di limitazione

Bard è limitato da fattori diversi rispetto a ChatGPT. Ad esempio, Bard non può generare testi che siano offensivi o dannosi.

 

Dataset di allenamento

Bard è stato addestrato su un dataset di testo e codice molto più grande rispetto a ChatGPT, che come ben sappiamo, dispone di dati pertinenti a fatti accaduti e analizzati prima del 2021, quindi non può fornire output relativi a eventi storici o sportivi recenti. Questo significa che Bard ha una migliore comprensione del mondo e può generare testi più creativi e informativi.

 

Prezzi

Al momento tutti e tre i servizi risultano gratuiti, eccetto per ChatGPT che, oltre al piano a costo zero, offre un abbonamento Plus per accedere all’ultimo modello linguistico rilasciato sul mercato – seppur con un massimo di 40 ricerche ogni poche ore – e saltare la coda in caso di richieste d’utilizzo particolarmente elevate. Nel mentre, Bing Chat è completamente gratuito, da poco tempo ha introdotto le pubblicità (non invasive) nei risultati di ricerca per contribuire alla gestione del servizio, e offre GPT-4 per un massimo di 200 sessioni giornaliere, includendo la generazione di immagini. Anche Google Bard risulta accessibile senza costi aggiuntivi, ma con importanti limiti geografici e lato feature.

 

Funzionalità

Bing Chat è integrato in Microsoft Edge, quindi è un modo più integrato e personalizzato per cercare risposte. Questo lo rende un potente assistente di ricerca.

Sia ChatGPT che Bing Chat utilizzano i modelli linguistici di OpenAI , il che significa che, per la maggior parte, generano risultati molto simili. La più grande differenza tra loro è che Bing Chat è anche alimentato da Prometheus di Microsoft, un modello che integra Bing Search con lo strumento AI, ma sappiamo bene - vista la scarsa frequentazione delle Bing search - quanto questa sia poco affidabile.

Google Bard invece è stato addestrato su un grande set di dati di testo e codice, tra cui libri, articoli, codice e script e utilizza Google Search per cercare informazioni aggiornate dal web.

 

Da questa rapida analisi, per lo stato attuale dei fatti quindi, ogni strumento è funzionale a uno scopo ben preciso.

ChatGPT è lo strumento ideale per la creazione sia per i contenuti evergreen, nella ricerca di stimoli creativi per la realizzazione di testi adatti ai blog, di video da caricare su YouTube, o persino di interi business plan o progetti di marketing.

Bard è fenomenale per la sua disponibilità di contenuti aggiornati, quindi può aiutarci nelle nostre attività quotidiane, come prenotare appuntamenti, fare acquisti o trovare informazioni.

Con Bing Chat possiamo fare entrambi, ma dobbimo essere disposti a spostarci su Edge😊.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci