08 November

Web Agency, Digital Agency, agenzia di comunicazione: quale ti serve?

Vediamo quali sono i vantaggi e le opportunità che puoi trarre della collaborazione con una Digital agency

 

Hai un progetto di sviluppo del tuo business, e vuoi trovare un team di professionisti che ti segua nelle attività di marketing digitale. Cominci a cercare un’agenzia che ti supporti, ma il primo scoglio è proprio qui: cosa mi serve? Che tipo di agenzia fra Digital Agency, Web Agency o agenzia di comunicazione?

La risposta a questa domanda non è semplice né univoca. L’unica risposta possibile è la preferita dai consulenti (quelli bravi, almeno), cioè: dipende.

Da cosa? Innanzitutto dipende dal tuo progetto e dai suoi obiettivi, soprattutto di crescita futura.

Non è facile distinguere, nella proliferazione di offerte, agenzie e specializzazioni più o meno verticali, soprattutto perché “le etichette” con cui vengono chiamate sono molto simili e vengono spesso usate in modo intercambiabile. Non sempre a ragione, perché in realtà ognuna dei 3 tipi di agenzia ha competenze specifiche.

Quindi cominciamo a vedere ognuna cosa fa, così puoi capire se risponde alle tue esigenze.

 

Cos’è e cosa fa una Web Agency?

 

La Web Agency progetta, sviluppa, gestisce siti web, applicazioni, e-commerce e servizi online per i propri clienti. Oggi la presenza digitale di un’azienda è una necessità, non solo un’opzione, ma poiché anche i concorrenti saranno tutti sul web, bisogna investire sulla qualità, la cura e la professionalità. Abbiamo già parlato più in dettaglio dei dati della digitalizzazione, di cosa fa una Web Agency e di quali professionisti annovera al suo interno in un altro articolo.

In breve, una Web Agency si occupa di sviluppo di siti web, applicazioni digitali e piattaforme custom, sia per il back-end (programmazione) che per il front-end (web design). Una Web Agency offre anche i servizi per l’acquisto di un dominio e dello spazio di archiviazione (hosting) su un server, ma si occupa anche dell’ottimizzazione del posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca e della sua promozione online. Insomma, di tutte le attività che, se ben integrate all’interno di una strategia di web marketing, servono per mettere online il tuo sito e convogliare traffico di qualità, finalizzato all’aumento delle conversioni.

 

Vantaggi di una Web Agency sugli altri tipi di agenzia

 

Le agenzie di questo tipo in genere hanno al loro interno professionisti molto specializzati sul lato tecnico di sviluppo web. Controlla però che abbiano anche professionisti in grado di definire i tuoi obiettivi e impostare una strategia di marketing per orientarli.

 

La Web Agency fa per te se…

 

La Web Agency fa per te se il tuo obiettivo è la digitalizzazione degli strumenti. Ti serve un sito web e qualcuno che ti accompagni nella sua gestione.

 

Cos’è e cosa fa una Digital Agency?

 

In genere sono una specializzazione e al tempo stesso un ampliamento delle Web Agency. La Digital Agency si occupa di tutta la comunicazione digitale, cioè quella che avviene su Internet non solo attraverso il sito ma anche attraverso i media digitali.

Il segmento di marketing di cui si occupa è più ampio, rispetto a una Web Agency: parte dalla UX (la user experience), copre tutta la parte di sviluppo e ottimizzazione web; le sue azioni per convogliare il traffico al tuo sito usano più strumenti, tra cui anche l’advertising.

Le Digital Agency che lavorano bene basano la digital strategy sull’analisi accurata dei dati, e trovano gli strumenti più adatti per promuovere la tua presenza digitale. Individuano i tuoi obiettivi a lungo termine e sviluppano un piano con tutti i passi successivi per raggiungerli. Se sono molto esperte, come Websolute, ti accompagnano anche nel processo di digitalizzazione del tuo business, o nella ridefinizione del tuo prodotto o servizio, per guidarti nello sviluppo del tuo progetto.

 

Vantaggi di una Digital Agency sugli altri tipi di agenzia

 

La Digital Agency ha in genere le stesse competenze specializzate di web development di una Web Agency. In più, ha le competenze per implementare una strategia di marketing trasversale a tutto l’ecosistema digitale. Una Digital Agency competente è infatti specializzata nell’analisi, progettazione e realizzazione di un Piano di Comunicazione digitale. La definizione di una strategia si accompagna all’individuazione di un concept forte che dia un valore distintivo alla Brand Identity. Il vantaggio di una Digital Agency rispetto a una Web Agency è proprio nella sua visione integrata, coordinata e d’insieme dell’intera strategia digitale, dall’ideazione al raggiungimento degli obiettivi di più lungo termine.

 

La Digital Agency fa per te se…

 

Non ti serve solo la presenza digitale, ma vuoi un’agenzia che accompagni il tuo progetto dalla sua definizione alla promozione e sviluppo multicanale, ben oltre (e intorno) al solo sito web. Controlla, nel portfolio dell'agenzia che scegli, i clienti e i progetti su cui ha lavorato.

 

Cos’è e cosa fa un’agenzia di comunicazione?

 

Le agenzie di comunicazione si occupano della comunicazione aziendale, della gestione del brand e della pubblicità. Non si occupano solo di digitale, ma possono coprire anche altri settori della tua comunicazione, come l’ufficio stampa, la pubblicità su media online e offline, l’organizzazione di eventi.

 

Vantaggi di una agenzia di comunicazione sugli altri tipi di agenzia

 

Un’agenzia di comunicazione integra al suo interno professionisti in grado di formulare e seguire il piano strategico, come la Digital Agency. Spesso però non ha le competenze verticali e specializzate di una Web Agency, e a volte si avvale di partner esterni per curare questa parte.

 

L’agenzia di comunicazione fa per te se…

 

Scegli un’agenzia di comunicazione se vuoi una visione strategica ancora più ampia e d’insieme, online e offline. Per esempio se vuoi partire da un branding o un rebranding e vuoi una strategia che comprenda, in un’ottica integrata, tutti gli strumenti più adatti al tuo progetto, che siano online o offline.

 

L’agenzia del futuro

 

I dati della ricerca di CallRail (basati su agenzie americane, quindi che funzionano come uno sguardo sul futuro per il mercato italiano) rivelano che le aspettative dei clienti nella scelta di un'agenzia stanno cambiando.

Nei prossimi cinque anni, il 98% degli intervistati ritiene che i clienti delle loro agenzie si aspetteranno servizi più completi; l'82% ha affermato che i clienti cercheranno una maggiore specializzazione.

Per stare al passo con queste nuove aspettative, le agenzie devono evolversi al passo con i tempi e le nuove frontiere degli strumenti di marketing, anzi, possibilmente anche un passo avanti. Le agenzie più “evolute” si occupano già di marketing conversazionale, intelligenza artificiale (AI), local SEO e ricerche zero-clic, o hanno già in programma di adottare questi strumenti nei prossimi 5 anni. [Fonte: The 2022 Outlook for Digital Marketing Agencies]

Il tuo progetto di che agenzia ha bisogno?

 

Le differenze tra Web Agency, Digital Agency e agenzia di comunicazione sono spesso sfumate. Anche per questo molte volte è difficile scegliere l’agenzia giusta. Non è detto che le agenzie a cui ti rivolgi usino proprio i termini e le definizioni che abbiamo appena visto. Per questa ragione è sempre meglio controllare, prima di contattarle, che le agenzie abbiano al loro interno le professionalità necessarie e forniscano i servizi di cui hai bisogno.

E per farlo dovrai prima ragionare sul tuo progetto e i tuoi obiettivi. Quindi, per scegliere quale tipo di agenzia, fai questi passi:

Ma spesso il primo punto è anche il primo scoglio: capire di cosa abbiamo bisogno.

In tal caso la soluzione migliore è scegliere un’agenzia con molta esperienza, in modo che ti possa guidare sin dalla definizione del progetto. ​​Come Websolute: il nostro compito è accompagnarti dall’inizio, dalla definizione della strategia, per capire insieme come raccontare il tuo business, per guidarti nella scelta di cosa fare, quando farlo e su quali canali.

Ma vediamo che tipo di agenzia è più adatta partendo dai tipi di progetto.

 

“Mi serve un sito web”

 

Vuoi un sito web perché pensi che sia essenziale per la crescita del tuo business, per esempio vuoi promuovere i tuoi servizi o vuoi un e-commerce per vendere i tuoi prodotti solo online.

Non ti interessa, per il momento, quello che avverrà dopo che avrai il sito online, diciamo che ragioni con un’ottica di breve periodo. Al budget per la promozione della tua attività e per convogliare traffico di qualità penserai in un secondo momento.

A questo punto la scelta sembra cadere su una Web Agency: in genere sono agenzie molto specializzate nell’ambito della programmazione, dell’hosting e dell’ottimizzazione.

Lasciati dire, però, che ragionare su un budget per singole operazioni, rimandando le decisioni delle azioni successive (per esempio l’advertising social, o l’email marketing) non è una buona scelta. Potresti trovarti con un sito bellissimo ma che non è funzionale allo sviluppo del tuo business, molto spesso proprio perché non hai ragionato sugli obiettivi a medio e lungo termine.

 

“Ho un progetto del tutto digitale”

 

Ha ancora senso ragionare per comparti stagni? Possiamo davvero pensare di curare la presenza digitale senza pensare a una visione strategica del progetto che parte dall’ottimizzazione del prodotto e tocca tutti i touchpoint con il nostro cliente, sia online che offline? Insomma, questo, come quello precedente, è un punto trabocchetto. La risposta più ovvia è che ti servirebbe una Digital Agency, ma cosa succede se poi ti rendi conto che potresti raggiungere il tuo cliente anche in altri modi, e non l’hai previsto nella tua strategia iniziale?

 

Un progetto complesso che richiede visione strategica d’insieme on e offline.

 

La verità è che ogni progetto ambizioso (nel senso che ambisce a crescere e sviluppare il tuo business) dovrebbe prevedere una visione strategica di insieme. Questo comporta che dovrai tenere presente fin dall’inizio che la comunicazione più efficace per il tuo progetto potrebbe anche comportare una comunicazione multicanale e integrata fra online e offline. Ma quindi la soluzione migliore è sempre quella dell’agenzia di comunicazione? Dipende, o meglio: non sempre.

 

Come scegliere l’agenzia per il tuo progetto

 

E se ti dicessi che in realtà non c’è bisogno di scegliere? Perché oltre alle Web Agency, alle Digital Agency e alle agenzie di comunicazione c’è anche la Digital Company, come Websolute.

Websolute è un gruppo di agenzie specializzate che coprono le professionalità di tutti e 3 i tipi di agenzia, quindi ha le competenze per gestire la visione di insieme e integrata, pur garantendo il livello di specializzazione necessario a ogni step del progetto, come solo le agenzie verticali sono in grado di garantire.

Un’agenzia ben strutturata e ad ampio spettro può orchestrare progetti complessi in ogni fase: dalla strategia all'execution alla consegna. Sa accompagnarti dai primi passi: dall’individuazione degli obiettivi di business e la definizione di strategia. Sarà in grado di fissare gli indicatori per misurare l’efficacia delle azioni di marketing e di accompagnarti nella scelta degli strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi. Persino gli strumenti che non sai che potrebbero esserti utili, come l’Intelligenza Artificiale o la Realtà Aumentata.

In conclusione: che tipo di agenzia ti serve? Il nostro consiglio è di affidarti a un’unica agenzia che comprenda al suo interno tutti i professionisti con le competenze verticali che ti servono, ma coordinati da altri professionisti in grado di seguire il progetto in modo strategico fin dall'inizio, dalla consultazione iniziale per individuare obiettivi strategici e sostenibili, fino alla messa online del sito e alla gestione e affiancamento successivi, per la comunicazione e l’advertising.

  1. Stabilisci i tuoi obiettivi. In primo luogo, definisci ciò che vuoi ottenere, il tuo timing dei lavori e il tipo di professionisti che sarebbero più adatti per il progetto.

  2. Scorri l'elenco dei servizi offerti dalle agenzie che stai considerando e valuta se sono quelli di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

  3. Guarda il team e il portfolio dell'agenzia. L'agenzia che scegli dovrebbe avere i professionisti in grado di accompagnarti nel percorso che hai individuato. Se ti serve una strategia che parta dall’ottimizzazione del tuo prodotto alla comunicazione multicanale, e lo staff dell’agenzia è composto solo di programmatori e web designer, non è l’agenzia per te.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci