Dermon

Un nuovo linguaggio di comunicazione digitale e la creazione di una community - Il caso Dermon

Rebranding

Anno: 2022

Riconoscimenti: Interactive Key Award

Contattaci

Dermon è un brand di Alfasigma, uno dei principali gruppi farmaceutici italiani che si è espanso nel mercato differenziandosi dai competitor per le formulazioni skincare d’avanguardia.

Oggi mira a dialogare con i più giovani, puntando a diventare portavoce di una self care routine quotidiana fatta di semplicità. Il segreto per avere una pelle sana e bella è prendersene cura, utilizzando prodotti di alta qualità e seguendo pochi e facili rituali giornalieri.

La questione spinosa cui Dermon ha dovuto far fronte è stata la comunicazione digitale, che in continua evoluzione per definizione, va approcciata con il giusto linguaggio.

Essere presente on-line interagendo con il pubblico attraverso una terminologia troppo tradizionale, può rivelarsi una strategia tutt’altro che vincente.

Per ogni contesto infatti, va individuato il tono di voce più adatto.

Lavorando insieme al team di Dermon, abbiamo intrapreso un nuovo percorso di trasformazione digitale, che ha portato il nuovo linguaggio ad integrarsi perfettamente con le attività del brand che oggi si sente a suo agio nell’utilizzarlo per emergere nel mercato e differenziarsi dai competitor.

Il punto chiave del progetto è una nuova identità digitale del brand in cui il visual si basa sul copy, lontano dalle immagini stereotipate del mondo beauty. Una comunicazione impattante che si declina in un nuovo sito internet, e in nuovi profili social che oltre a comunicare la qualità dei prodotti, mirano rendere i consumatori consapevoli di che cosa la loro pelle ha bisogno.

Abbiamo ascoltato le esigenze di Dermon e abbiamo compreso perfettamente i problemi che stava affrontando perché abbiamo già realizzato progetti simili di rebranding per altri clienti.

Ne è l’esempio il progetto realizzato per Tau-marin, il cui valore è stato riconosciuto dalla giuria del premio nazionale Interactive Key Award che lo ha eletto vincitore della 22° edizione.

Ulteriore conferma del successo della strategia e dell'esecuzione del progetto di rebranding è arrivata pochi giorni fa, con la notizia della vittoria di Dermon del 23° Interactive Key Award nella categoria Fashion & Beauty.

L’idea centrale su cui si è sviluppata l’intera strategia è la parola: essenzialità.

I nuovi prodotti presentano una formulazione semplificata e il messaggio che si vuole mandare alla community è che la skincare sia concepita come un susseguirsi di semplici step abituali da ripetere day by day, da qui il motto “skincare made simple”.

Abbiamo poi attuato una strategia di loyalty ideando uno strumento di engagement e fidelizzazione della customer base: è stato lanciato nell’aprile 2021 “My Dermon Club” che vanta una crescita meritevole di attenzione. Si tratta di un club esclusivo pensato per divulgare informazioni, in cui cosmetologhe esperte pubblicano articoli e rispondono alle domande. In questo spazio privato, oltre ai contenuti da leggere, ci si scambia consigli, e si condividono servizi e offerte speciali per ricevere prodotti omaggio o coupon.

Oggi il brand, è capace di trasmettere a una community giovane l’importanza di una dermo routine quotidiana, attraverso un linguaggio digitale che esprime la qualità dei prodotti Dermon.

Websolute

“Abbiamo ascoltato il desiderio, compreso le difficoltà ed elaborato un piano di azione accompagnando Dermon in un percorso di trasformazione digitale che lo ha reso libero di esprimersi attraverso un nuovo linguaggio verso il loro mercato chiave”.

Dermon

“Eravamo desiderosi di comunicare ai consumatori la qualità dei nostri prodotti e volevamo trasmettere ai più giovani l’importanza di una dermo routine quotidiana fatta di pochi ed essenziali gesti. Il team Websolute si è rivelato essere un partner capace di accompagnarci in un percorso nativamente digitale che ci ha permesso di comunicare con un linguaggio efficace e in linea con il nostro target."

 

Abbiamo diviso il progetto in due fasi:

Fase Teaser

Il cuore del progetto della fase teaser è il “My Dermon Club”.

L’obiettivo di questa fase è stato stuzzicare la curiosità del pubblico in vista del lancio del nuovo sito e promuovere le iscrizioni al club. Il piano editoriale infatti si compone sulla creazione di aspettativa e sulla stimolazione della curiosità.

Il linguaggio che caratterizza la costruzione di tutti i contenuti: sito internet, schede prodotto, canali social è volutamente semplice, audace e al tempo stesso autorevole.

 

Fase Action

Partendo dal concept «skin care made simple» che rappresenta il core di valori del brand abbiamo creato:

• Un nuovo linguaggio semplice e diretto, senza fronzoli, lontano dal linguaggio pubblicitario

• Una nuova linea visuale, tutta basata sul copy, con immagini lontane dagli stereotipi

• Un loyalty club non basato sulla vendita ma sulla vicinanza di valori e voglia di partecipare con dei veri servizi al suo interno come: richiesta di parere sui nuovo prodotti in anteprima, accesso al servizio di domande e risposte con le cosmetologhe Dermon e Coupon per acquisto in farmacia

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci