Maestrale

Immersione virtuale: come la Mixed Reality ha rivoluzionato i simulatori di volo - Il Caso Maestrale

Maestrale è un'azienda high-tech specializzata in dispositivi di addestramento al volo per aerei, simulatori e soluzioni di addestramento.
Guidati dalla passione per la tecnologia e l'aviazione, Maestrale sviluppa simulatori aerospaziali di alta qualità e soluzioni di addestramento personalizzabili.

Websolute

Affiancando Maestrale dalla fase di scouting tecnologico a quella di implementazione abbiamo favorito la realizzazione di un loro simulatore di volo estremamente innovativo, frutto dell’adozione della più potente tra le soluzioni di Mixed Reality (basata su visore Varjo XR3).

Maestrale

Dal primo contatto con More, società del Gruppo Websolute, abbiamo avuto un feeling tecnologico notevole che ci ha consentito di approfondire le tematiche, affrontare i problemi e soprattutto risolverli. Grazie alla collaborazione con More, all'utilizzo dell'XR3 e delle tecnologie a cui siamo potuti arrivare possiamo proporre al mercato una soluzione globale di simulazioni, vista come una nuova era svincolata da ciò che era il passato con il visual di generazione precedente.

 

 

LA SFIDA

Il cliente stava cercando una soluzione ad alta tecnologia per poter produrre un sistema di visual efficace, in grado di dare al pilota la sensazione di immersività e soprattutto le sensazioni per poter replicare una condizione di volo nel simulatore.

Maestrale era a un punto di svolta nello sviluppo del loro prodotto, un simulatore di volo elicotteristico, e si stava chiedendo quale fosse la migliore tecnologia da utilizzare per questo progetto.

In quel momento la loro ricerca si era bloccata perché i test fatti su altri visori disponibili sul mercato non avevano performance sufficienti per garantire gli standard del progetto. In particolare, per la mixed reality non trovavano visori con risoluzioni elevate e con tempi di latenza bassi come quelli richiesti per il progetto.

Maestrale si è affidata a More, società del Gruppo Websolute specializzata in realtà aumentata e realtà virtuale e insieme, dopo varie riflessioni, hanno individuato la soluzione migliore, ovvero una soluzione basata sul paradigma di mixed reality e in particolar modo la scelta è ricaduta sul visore XR3 della Varjo.

 

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi primari di queste applicazioni erano riuscire a catturare i dettagli della strumentazione interna del velivolo dell'elicottero e riuscire al tempo stesso ad avere una visione esterna molto realistica. Questi obiettivi si sono sposati alla perfezione con il concetto base della mixed reality.

Con i device provati prima, Maestrale non riusciva a raggiungere una visione perfetta dei dettagli degli strumenti, con problemi di latenza e anche problemi di scarsa assuefazione del pilota col device, situazioni completamente risolte con l’utilizzo della mixed reality proposte da More.

 

LE FASI

La fase di analisi e l'elaborazione di un piano d'azione è stato un percorso “Agile” che si è sviluppato con attività molto complesse, ha seguito delle vie del tutto non convenzionali e non tradizionali, basate sul feedback reciproco tra More e il cliente.

  1. Analisi
  2. L'analisi ha avuto vari momenti, una prima fase telefonica in cui il cliente ci ha espresso le proprie esigenze, le tematiche e gli obiettivi che voleva raggiungere e che sono molto tipici del settore aeronautico. In questa fase abbiamo effettuato un primo screening delle tecnologie per poi convergere sul paradigma della mixed reality, e sul visore Varjo XR3.

  3. Testing
  4. La seconda fase di analisi è avvenuta nella sede More, quando sulla base delle specifiche che ci erano state date, abbiamo organizzato una dimostrazione pratica del visore utilizzando i software che avrebbe utilizzato poi il cliente.

  5. Demo
  6. È stata realizzata una demo con l'Agenzia Nazionale ed abbiamo avuto la conferma che la soluzione proposta di mixed reality era quella migliore in quanto ha ricevuto pareri positivi da collaudatori di vario livello.

  7. Supporto post-vendita
  8. Il supporto successivo alla fase di fornitura è stato importante perché poi il prototipo è stato sviluppato secondo richieste molto particolari, tipiche del settore aeronautico.
    Il processo d'analisi e il piano d'azione, è stato un processo evolutivo che è partito dai primi colloqui telefonici ed è proseguito anche nella fase post-vendita.

 

IL SUCCESSO

Il percorso fatto e soprattutto i risultati ottenuti hanno definito il progetto un grande successo per tutti. Ad oggi siamo arrivati a definire lo standard dei simulatori con applicata la mixed reality, arrivando ad avere una visione molto dettagliata degli strumenti interni, una buona simulazione dell'ambiente esterno e soprattutto siamo riusciti ad arrivare a una situazione in cui il volo reale era pari al volo simulato e viceversa.

I benefici principali di questo successo sono nella creazione di un ambiente familiare dal punto di vista interno del velivolo e la riproduzione dell’ambiente esterno che appare perfettamente realistico, così che il pilota riesce ad avere tutte le sensazioni del volo in elicottero a 360 °, che i vecchi sistemi di visual non potevano dare, aprendo le porte a una generazione di simulatori.

 

LA TRASFORMAZIONE

Oggi, Maestrale è una società che ha imboccato una digital roadmaps tecnologica. Diventando una società che appare ben indirizzata su una strada che sicuramente porterà al successo.

In questo momento la collaborazione tra l'utilizzo dell'XR3 e delle tecnologie a cui siamo potuti arrivare ci consente di proporre al mercato una soluzione globale di simulazioni, vista come una nuova era di simulatori svincolata da ciò che era il visual di generazione precedente.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci