Davide Groppi

Alla scoperta della magia della luce - Il caso Davide Groppi

Davide Groppi inventa e produce lampade con il marchio omonimo, distribuiti in tutto il mondo.
Dal 2018 l’azienda fa parte del gruppo Italian Design Brands s.p.a., con l’obiettivo di rafforzare la già importante presenza del marchio nei mercati internazionali; e dal 2019 fa parte anche di Fondazione Altagamma, ecosistema creativo e culturale che costituisce il più importante acceleratore del Made in Italy.

Davide Groppi si è rivolta a Websolute per la realizzazione del nuovo sito, non solo da intendere come valido strumento di consultazione per l’ambito professionistico, ma anche come viaggio immersivo alla scoperta dell’essenzialità della luce stessa, attraverso un percorso esperienziale, multimediale e immersivo fatto di immagini evocative e video onirici, ma soprattutto guidati dalle parole di Davide Groppi, fondatore dell’azienda, che racconta in prima persona la sua storia di luce, come luogo di emozioni.

Alla scoperta della magia della luce - Il caso Davide Groppi
Alla scoperta della magia della luce - Il caso Davide Groppi
Alla scoperta della magia della luce - Il caso Davide Groppi
Alla scoperta della magia della luce - Il caso Davide Groppi
Alla scoperta della magia della luce - Il caso Davide Groppi
Alla scoperta della magia della luce - Il caso Davide Groppi
Websolute

"Per Davide Groppi abbiamo realizzato un sito con una doppia identità: un lato istituzionale dedicato alla consultazione dei professionisti e un lato esperienziale ed immersivo. L’unione delle due parti ha dato vita ad un progetto completo ed originale che si distingue nettamente dai competitors del settore."

Davide Groppi

"La collaborazione con Websolute ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati, esplorando l’utilizzo di un nuovo linguaggio al servizio delle nostre storie di luce. Abbiamo strutturato il nostro sito in due sezioni, ognuna necessaria all’altra. Anime complementari, in continua connessione reciproca. Un’esperienza immersiva, raccontata in sei lingue e mostrata attraverso lo scrollytelling, in cui lo scorrere delle pagine è accompagnato dalla voce narrante. Perché la luce è racconto."

 

 

CHALLENGE

L’obiettivo raggiunto è quello di essere riusciti a recepire e tradurre le richieste del cliente in un unico progetto, caratterizzato da due identità molto distinte tra loro, che non parlano solo di prodotto e tecnicismi, ma dell’essenza della luce stessa; due anime molto differenti per intenti e linguaggi utilizzati, ma in stretta simbiosi, in grado di offrire all’utente un viaggio originale e approfondito nel mondo dell’illuminazione.

 

INSIGHT

E’ un progetto che nasce dalla stretta collaborazione non solo con il team di progettazione interno all’azienda, per quanto riguarda la fase di analisi e design puro, ma che vede anche la compartecipazione di un’ulteriore agenzia esterna, scelta dal cliente, per tutta la fase di sviluppo. Un team di lavoro quindi molto allargato, ma che è riuscito a collaborare in stretta armonia, così come si può evincere dal risultato finale.

 

OUTCOME

Le due anime

Il progetto si sviluppa attraverso due componenti nettamente distinte tra loro, per visione, design e obiettivi finali: la prima rappresentata dal sito istituzionale, la componente di consultazione puramente tecnica dedicato al mondo dei professionisti e della progettazione in ambito illuminotecnico; la seconda, denominata “incontroluce”, la componente più evocativa, di puro storytelling, nel quale Davide Groppi racconta tutta l’essenza della sua creatività e della luce stessa attraverso un uso mirato di immagini, luci, ombre, suoni e parole.

Il progetto doveva soddisfare due requisiti fondamentali: diventare uno strumento di lavoro e di consultazione per l’ambito professionistico, da un lato; dall’altro, scoprire l’essenza e la magia dei prodotti, attraverso un viaggio fantastico, fatto di immagini e suoni, rassicurati e guidati dalla voce del fondatore Davide Groppi. L’unione delle due parti ha dato vita ad un progetto completo ed originale che si distingue nettamente dai competitors del settore.

 

Il sito istituzionale e di catalogo prodotti

E’ la componente più funzionale e commerciale. L’obiettivo raggiunto è di essere riusciti a creare delle schede prodotto facilmente consultabili, nonostante la ricchezza di informazioni tecniche tipiche di questo settore. Ne è scaturito un design minimale e pulito, di facile lettura e usabilità, ma ricco di immagini e dettagli.

Il layout di ogni singola pagina prevede un utilizzo di sistemi modulari, che permettono una lettura ordinata delle informazioni. A questa si aggiunge una scansione verticale della pagina, che gradualmente porta l’utente dallo sfondo bianco, cioè dalla sezione più luminosa, esplicativa e razionale, caratteristica di questa area di consultazione, verso il fondo scuro, cioè la parte più introspettiva e intima, a chiusura di pagina, dalla quale si può accedere all’altra anima del sito denominata ”Incontroluce”.

 

Incontroluce, luogo di emozioni 

Semplicità, leggerezza, emozione, invenzione, stupore: sono queste le 5 parole chiave che conducono l’utente attraverso il mondo di luce di Davide Groppi.
E’ una sezione in cui predomina la componente di storytelling, un viaggio molto personale raccontato attraverso le parole dirette, nonché gli audio, del fondatore Davide Groppi. Attraverso una navigazione atipica ed immersiva, fatta di suggestioni, contrasti di luce e buio, nasce un racconto in più capitoli, che ha l’intento di emozionare e mostrare la vera anima dei prodotti Davide Groppi.

Sfidante è stata la costruzione del layout, fusione di più componenti, immagini, testi, video, audio, armonicamente collegati tra loro, e in movimento coordinato allo scroll di pagina. Una sfida non solo per la realizzazione nella versione desktop, ma anche e soprattutto mobile per essere riusciti a mantenere lo stesso livello di esecuzione a risoluzioni molto diverse.

 

L’interazione tra le due identità

Significativo, dal punto di vista tecnico, è stato lo studio e la realizzazione dell’interazione per gestire il passaggio tra la sezione istituzionale e di storytelling, che si è concretamente manifestato in uno switch di pagina guidato da una label verticale sempre in posizione fissa che consente all’utente di cambiare modalità in qualsiasi punto del sito.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci