19 October

Web agency: come scegliere la migliore per la tua azienda

Ecco come capire a quale web agency rivolgersi per la propria azienda.

 

Con il termine web agency, o agenzia web, oggi si intende una realtà capace di rispondere all’esigenza delle aziende di strutturare una presenza digitale attraverso diversi canali e, quindi, una serie di expertise che superano i limiti del solo sito web.

 

Orientarsi tra web agency, digital agency, agenzia di comunicazione

 

Come afferma Neil Patel, uno dei maggiori esperti mondiali di marketing online, decidere di utilizzare i servizi offerti da una web agency è facile, il difficile è scegliere a quale web agency rivolgersi!
Di fronte a un’offerta che si è enormemente ampliata e alla necessità di avere competenze sempre più verticali e approfondite per gestire in modo strategico i canali digitali di un’azienda, infatti, può essere difficile valutare e scegliere la migliore web agency per le esigenze della propria azienda.

 

Per scegliere bisogna conoscere: chi sono, cosa fanno, in cosa si differenziano le agenzie web?

 

La tendenza a utilizzare termini, i cui significati sembrano diventare meno precisi di pari passo con il farsi labile dei confini tra le diverse attività digitali, rende importante comprendere fino in fondo chi sono web agency, digital agency, agenzie di comunicazione e quali specifiche competenze hanno sviluppato. Infatti, questi tipi di agenzie sono in grado, potenzialmente, di soddisfare esigenze che spaziano dalla comunicazione su media tradizionali e digitali alla pubblicità, dall’ufficio stampa al marketing, dalla grafica al web design, dallo sviluppo di siti e App all’e-Commerce.

Generalmente, le agenzie che si definiscono web agency sono specializzate nel progettare e realizzare siti web, nella gestione di hosting e dominio, nella ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization), nelle campagne di marketing, per offrire maggiore visibilità e incrementare il traffico al sito web.

La digital agency, invece, si occupa di marketing focalizzato su user experience, mobile, social, raccolta dati e analisi.
Le agenzie digitali diversificano le fonti di crescita per i propri clienti, spingendosi a fornire consulenza sulla trasformazione digitale del loro business.

 

La strategia di comunicazione, prima di tutto

 

Concretizzare, implementare, migliorare la propria presenza sul web richiede innanzitutto una visione strategica.

Ogni attività di comunicazione di una azienda verso l’esterno dovrebbe essere integrata in un piano di comunicazione, che parte dall’analisi dei pubblici di riferimento e tiene conto degli obiettivi aziendali, per identificare gli strumenti e i canali più utili ed efficaci a raggiungerli.

La necessità di presidiare con successo sia i media offline che i media digitali, in cui i canali si moltiplicano e si differenziano, ha contribuito alla nascita delle social media agency, un'ulteriore verticalizzazione all’interno del più ampio mondo della comunicazione digitale.

Ecco perché, nonostante la categoria con cui si presenta, prima di scegliere una web agency, è utile chiarire i propri obiettivi specifici e valutare se essa sia quella adatta a farteli raggiungerli.

 

Una strategia inizia con la definizione di un obiettivo chiaro, specifico e misurabile

 

Come anticipato, senza una strategia di comunicazione è molto difficile avere buoni risultati e duraturi, ma, soprattutto, è complicato capire cosa funziona e cosa no all’interno dell’ecosistema della comunicazione aziendale.

Qualunque progetto andrebbe definito dopo aver chiarito il posizionamento aziendale, la situazione del mercato e dei competitor, e aver individuato degli obiettivi strategici misurabili.
Infatti, solo partendo da un’analisi accurata si possono stabilire:

  • I pubblici di riferimento (o buyer personas)

  • Gli strumenti idonei a raggiungere gli obiettivi aziendali

  • I canali di comunicazione da utilizzare

  • Il tono di voce che identifica e rende riconoscibile l’azienda

  • Il piano editoriale e i contenuti che risultano in linea con gli interessi dei pubblici di riferimento

  • Il budget per campagne di comunicazione e advertising.

 

Come può un’agenzia web aiutare e valorizzare la tua azienda?

 

Un’agenzia web può aiutare i suoi clienti in molti modi. Il panorama dell’offerta, infatti, si è andato arricchendo fino a espandersi in nuove direzioni, mixando progettazione, sviluppo web, pubblicità, marketing su internet, e-Business, e-Commerce…

Questa evoluzione rende sempre più difficile avere all’interno di un’azienda, per quanto strutturata, tutte le competenze necessarie e aggiornate per costruire una brand identity, declinarla nei diversi strumenti di comunicazione, effettuare strategie di digital marketing, presidiare in modo proficuo i social media, aprire e gestire nuovi canali di vendita online.

Affidarsi a un'agenzia web diventa, quindi, una priorità per le aziende che vogliono far crescere il proprio business.

Ricorrere a una web agency, che si avvale di professionisti esperti, può consentire di raggiungere:

  • Livelli di performance più elevati

  • Contando su una programmazione accurata

  • Con una gestione efficiente e un monitoraggio dei risultati.

 

A chi rivolgersi? A una sola agenzia, ma full service, o a un gruppo di agenzie specializzate?

 

Una agenzia web è davvero in grado di supportare un’azienda in tutte le fasi di progettazione e implementazione di una strategia di comunicazione?
All’interno di un’unica agenzia possono essere presenti competenze specialistiche e aggiornate su tutti gli strumenti e i canali che il digital offre?

Un’azienda può avvantaggiarsi di una gamma molto ampia di servizi e strumenti, da integrare in una strategia complessiva.

Per rispondere a questa esigenza sono sorte le cosiddette agenzie digitali full-service o si sono strutturati gruppi di agenzie, che permettono ai clienti di accedere all’offerta di agenzie specializzate, per raggiungere i propri obiettivi di crescita.

Attraverso il lavoro coordinato di diversi specialisti, riuniti per competenze verticali nei rispettivi settori di expertise, Internet e le sue potenzialità diventano il campo di ricerca del migliore mix di strumenti digitali per arrivare al traguardo che la tua azienda si è posta.

Nella rapida e incessante evoluzione del mondo della comunicazione (online e offline) il trend delle agenzie che vogliono stare efficacemente sul mercato è di ampliare l’offerta.

C’è in atto una convergenza per cui, agenzie con radici diverse, crescono e completano la propria offerta. Sono molti gli esempi di agenzie di comunicazione che negli anni sono diventate molto più "digitali". Il trend è, molto probabilmente, destinato a proseguire.

Del resto, avere un unico interlocutore risulta, sicuramente, una scelta vincente in termini di tempi di gestione della relazione, di completezza e coerenza delle articolazioni della comunicazione dell’azienda, di valutazione dei risultati, individuazione e realizzazione di eventuali correttivi.

 

Non basta definirsi “a 360°”

 

Nella descrizione di molte agenzie, si usa l’espressione “a 360°” per indicare una conoscenza completa e, di conseguenza, la possibilità di mettere a disposizione dei propri clienti tutti i servizi che rientrano in senso ampio nel mondo del web.

Per scegliere in modo consapevole ed efficace l’agenzia a cui rivolgersi, è preferibile andare oltre alle parole e valutare alcuni elementi concreti.

  • L’agenzia può supportare l'azienda attraverso analisi e proposte basate sui dati e sull'esperienza, in modo da inquadrare ogni lavoro all'interno di una strategia di marketing e comunicazione digitale?

  • Nell'area specifica (es. e-Commerce, digital marketing, piattaforme, siti o app, ecc), l'agenzia ha una provata esperienza con clienti di simili esigenze e dimensioni?

  • Prima ancora di incontrare una web agency, verifica la sua presenza online, i canali social, il sito web… Se è in grado di offrirti un buon servizio, innanzitutto lo avrà fatto per sé.

Nella categoria del Gruppo di agenzie specializzate, rientra Websolute, in grado di garantire a ogni cliente, portatore di esigenze uniche, il livello di specializzazione massimo che le agenzie verticali possono dare.

Conoscere i servizi dei quali la tua azienda si può avvalere, le loro caratteristiche e funzioni, ti permette di valutare più agevolmente il grado di specializzazione dell’agenzia e comprendere quali ti sono più utili.

 

Neanche i siti web sono più quelli di una volta!

 

User experience e User Interface sono fondamentali per offrire un’esperienza di utilizzo e di navigazione di un sito piacevole e facile. Si tratta, spesso, della prima occasione con cui un utente entra in contatto con un brand: è importante che ciò che vede sia coerente con ciò che il brand rappresenta.

 

Il fenomeno delle Apps

 

Per quanto le App siano state dichiarate pronte a essere superate e accantonate, il mercato ha invece decretato il successo di questi strumenti, soprattutto in ottica di comodità di utilizzo e semplicità. Questo ha fatto sì che, per molte aziende, l'App sia diventata un modo per fidelizzare i clienti, oltre che per aprirsi a nuove opportunità di interazione e vendita.

 

Il Digital marketing per entrare in contatto con clienti attuali e potenziali

 

Il successo della versione digitale del marketing è dovuto alla possibilità di raggiungere potenzialmente ogni angolo del mondo, con costi più accessibili rispetto al marketing tradizionale e con risultati misurabili con precisione.

Il marketing digitale è, quindi, strategico per far conoscere e crescere la propria attività di business. Infatti, se il marketing consiste nel mettersi in contatto con il proprio pubblico, nel posto e nel momento giusto, allora bisogna incontrarlo online, dove trascorre già molto tempo.

 

Esiste solo ciò che è comunicato!

 

La comunicazione può e dovrebbe diventare a tutti gli effetti uno degli strumenti strategici a disposizione di ogni azienda. Per sfruttare le opportunità che offre, deve essere modellata sul brand e servire a creare una narrazione coerente di ciò che esso rappresenta e fa.
Valorizzare questi aspetti serve a creare una connessione con i propri pubblici, che si fonda su:

  • Un linguaggio comune

  • Interessi condivisi

  • Senso di appartenenza

 

Superare le barriere del commercio tradizionale: e-Commerce

 

In questi ultimi tre anni, l’impatto del commercio digitale è cresciuto ed è diventato sempre più rilevante, anche in Italia, come confermano i dati raccolti dalla piattaforma Osservatori.net e dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano. 

Il digitale ha consentito di abbattere barriere geografiche e temporali e ha modificato in modo duraturo le modalità di acquisto delle persone e di vendita delle aziende. Non solo, l’e-Commerce dà accesso a informazioni utilissime alla profilazione degli utenti e, di conseguenza, al marketing, consentendo di affinare percorsi di acquisto, in modo che siano sempre più vicini alle aspettative dei clienti.

 

Se il mondo del business è sempre più social

 

Il mondo dei social media si è ingrandito in questi anni, per pervasività di utilizzo, per numero di piattaforme disponibili, per numero di utenti attivi, e, in parte, si è anche differenziato. Quindi, per utilizzare i social network a supporto degli obiettivi di business, è necessario conoscere a fondo le caratteristiche e le dinamiche dei diversi social.
Diversamente, l’impegno e l'investimento dedicati a creare contenuti rischia di andare disperso.

Raggiungere i pubblici giusti per l’azienda è la stella polare che consente a un'agenzia web di consigliare quali social presidiare, con che obiettivi concreti, con che tipo di contenuti. Una verifica periodica e costante dei dati statistici, che tutte le piattaforme mettono a disposizione, permette di migliorare continuamente.

 

Per farsi trovare nei motori di ricerca, la SEO è irrinunciabile.

 

Ottenere maggiore traffico sul sito è il primo passo per acquisire nuovi utenti e potenziali clienti. Per questo motivo, la SEO, Search Engine Optimization, diventa un elemento strategico.

Secondo un’analisi di Backlinko il numero uno tra i risultati di ricerca organici di Google ha un tasso di CTR, Click Through Rate o tasso di click sul link, medio del 31,7%.
Vale quindi la pena impegnarsi nell’ottimizzazione delle performance del sito internet in termini di visibilità e posizionamento sui motori di ricerca.

 

L’importanza della relazione agenzia-cliente

 

La scelta dell’agenzia web implica una collaborazione di medio o lungo periodo, in un rapporto di stretto contatto.

Ecco alcuni aspetti utili per valutare la web agency e comprendere se ci sono le premesse per sviluppare una relazione di partnership efficace, produttiva e soddisfacente, al fine di costruire un’esperienza di marca, o brand experience, positiva dal primo all’ultimo contatto con il cliente.

  • Fin dal primo incontro, l’ascolto è il punto di partenza di qualunque servizio di consulenza. È bene quindi scegliere una web agency disposta a partire dal racconto dell’azienda e dall’ascolto delle sue esigenze, prima di proporre qualunque azione.

  • Valutare il team dell’agenzia e le figure professionali di cui è composto può essere d’aiuto nella scelta della giusta web agency, perché, come abbiamo visto, ogni azione di comunicazione coinvolge diversi settori.

  • Una seria agenzia web parte dagli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere per identificare i KPI, Key Performance Indicator, indicatori che riflettono i fattori critici di successo, basati su numeri e dati, quindi misurabili.

  • L’agenzia web giusta offre un servizio personalizzato, scegliendo tra tutti gli strumenti digitali, solo quelli efficaci per le esigenze specifiche della tua azienda, rispettando gli obiettivi di tempi e budget e verificando l’impatto del suo lavoro. La relazione è personale, con un soggetto con esigenze e caratteristiche uniche: una buona agenzia di comunicazione lo sa e lo dimostra!
 

Questo significa che gli aspetti da considerare per ottenere buoni risultati dal traffico organico dal 2022 saranno maggiori rispetto a quelli che sono stati nel 2021.

Vuoi scoprire se la nostra digital company è adatta a te? Contattaci!

 

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci