06 February

User Experience Design: come creare un'ottima esperienza utente sul tuo sito web

La UX è il processo volto a rendere più piacevole l'interazione tra cliente e prodotto attraverso il miglioramento dell'usabilità e dell'accessibilità.

Che cos'è la User Experience Design?
 

La User Experience Design, che in questo articolo menzioneremo UX è l’insieme delle percezioni e delle reazioni di un utente che derivano dall'uso o dall'aspettativa d'uso di un prodotto, sistema o servizio.

Quando si tratta di un sito web, la UX è fondamentale per garantire che gli utenti abbiano un'esperienza positiva durante l’interazione. Un sito web ben progettato non sarà solo visivamente attraente, ma anche facile da navigare e utilizzare.

Dopotutto, se gli utenti non riescono a capire come utilizzarlo o a trovare ciò che stanno cercando, è probabile che se ne vadano e non tornino più. In questo articolo, discuteremo cos'è la UX e come possiamo usarla per migliorare un sito web aziendale.

 

La fase della comprensione
 

Il momento più importante durante la progettazione della UX è la fase di comprensione degli utenti, di ciò di cui hanno bisogno e di ciò che si aspettano dal sito che navigano.

Conclusa la prima fase si passa alla progettazione di un'interfaccia utente (UI).

L'interfaccia è la parte del prodotto con cui gli utenti interagiscono direttamente ed è importante sia di facile comprensione e utilizzo, altrimenti, gli utenti si sentiranno frustrati e abbandoneranno il sito.

Tre tipologie di UX:

1) Interaction design

La progettazione del design dell'interazione si concentra su come gli utenti interagiscono con il sito web. Ciò include tutto, dal posizionamento dei pulsanti al design del menu.

L'obiettivo dell'interaction design è creare un'interfaccia intuitiva che sia facile da navigare e utilizzare per gli utenti.

2) Visual design

La progettazione visiva si concentra sull'aspetto. Ciò include cose come combinazione di colori, tipografia e layout.

L'obiettivo del visual design è quello di creare un prodotto visivamente attraente e di facile utilizzo.

3) Architettura dell'informazione

L'architettura dell'informazione si concentra su come le informazioni sono organizzate all'interno del sito web. Ciò include cose come menu, tassonomie e sistemi di navigazione.

L'obiettivo è quello di creare un sistema efficace per organizzare le informazioni in modo che gli utenti possano trovare facilmente ciò che stanno cercando.

 

Perchè investire in UX
 

Il design dell'esperienza utente richiede tempo e impegno ma è un elemento cruciale per la creazione di un sito web o di un'app di successo. Capire i propri utenti e progettare un'interfaccia che soddisfi le loro esigenze rende possibile la creazione di un prodotto che adoreranno usare e che li farà volentieri tornare.

La UX funziona meglio quando è partecipativa

Coinvolgere gli stakeholder durante il processo di UX aiuta a ottenere quante più informazioni possibili ed è un elemento prezioso per i designer coinvolti nel progetto. La co-progettazione è un fattore chiave che permette di condividere cultura, tessere relazioni con le parti interessate e creare insieme qualcosa di straordinario.

 

La sua applicabilità al business
 

Migliorare le conversioni grazie alla UX

Pensiamo per un attimo a un nuovo sito web che abbiamo utilizzato di recente. Scommettiamo che non ricorderai tutto quello che hai visto e sentito, ma sicuramente ricorderai come ti sei sentito quando eri lì.

Questo è esattamente ciò che riguarda l'esperienza utente (UX).

Quando si tratta di siti web, UX e tassi di conversione sono legati. Se l'esperienza delle persone è positiva, è più probabile che intraprendano l'intero viaggio fino alla conversione.

Un maggiore coinvolgimento sul sito web porta a più conversioni. Questo è il motivo per cui realizzare un'eccellente interfaccia UX ti può aiutare a convertire più clienti nel tempo.

Qualche consiglio:

1) Avere una home page attraente

La home page del tuo sito web è il luogo dove inserire i messaggi chiave che desideriamo imparino i nostri visitatori. Se la pagina è disordinata se ne andranno non appena il browser lo consentirà. Evitiamo di dedicare troppo spazio ai testi e concentriamoci su alcuni elementi:

  • Avere un messaggio breve e diretto
  • Il contenuto più importante della home page dovrebbe essere nella metà superiore della pagina.

 

2) La velocità di caricamento

La maggior parte degli utenti di Internet si aspetta che qualsiasi sito web venga caricato in tre o quattro secondi . Se la nostra home page impiega più tempo per il lancio, è chiaro che stiamo fornendo un'esperienza utente scadente e i visitatori se ne andranno il prima possibile.

Secondo uno studio, un ritardo di 2 secondi nel tempo di caricamento durante una visita può comportare fino all'87% di abbandono.

 

3) Avere un layout che “respira”

Se vogliamo che le persone guardino automaticamente il materiale più prezioso, una delle tattiche più efficaci per raggiungere questo obiettivo è lasciare ampio respiro.

Lo spazio negativo (spazio vuoto) enfatizza i dettagli importanti, migliora la comprensione della lettura e migliora l'aspetto generale del design.

Aggiungere respiro al sito web lo aiuterà a sembrare più professionale, nuovo e moderno.

 

4) Rendere il sito accessibile da tutti i dispositivi

L'importanza della reattività nella progettazione dell'interfaccia utente non può essere sopravvalutata. Aiuta i siti web ad adattare i loro formati alla risoluzione dello schermo dei loro visitatori, sia che si trovino su un laptop, un tablet o un dispositivo mobile.

 

5) Usare Call To Action efficaci

Quando si tratta di aumentare la percentuale di successo di un sito web, gli inviti all'azione (Call To Action) sono fondamentali. Gli inviti all'azione nel sito web devono persuadere con successo le persone a compiere uno specifico passo successivo.

Ci sono diversi siti web là fuori che mancano di inviti all'azione diretti, lasciando gli utenti incerti su quale azione possono intraprendere. Sul nostro sito web l’invito all'azione dovrebbe essere ben visibile (above the fold) e prominente. Dobbiamo scegliere con cura il colore adatto al messaggio e il testo affinché le persone sappiano perché è vantaggioso cliccarlo.

 

6) Aggiungere elementi visivi interessanti

L'importanza di immagini e video nel catturare l'attenzione del visitatore non può essere sopravvalutata. È più probabile che le persone comunichino con un sito web se contiene immagini e foto.

Le immagini aiutano a umanizzare i siti web. È più probabile che le persone si fidino e apprezzino i contenuti che sembrano essere più umani che robotici.

L'uso di video su un sito web contribuisce ad aumentare l'esperienza del cliente. Quando si dispone di un prodotto con molte funzionalità, può essere difficile per gli utenti apprezzare il contenuto del testo.

Possiamo aiutare le persone a capire in modo più efficiente ed efficace inserendo una gif o un'infografica che mostri le diverse caratteristiche.

 

7) Includere una casella di ricerca e un buon servizio clienti

Una scarsa esperienza utente si trasforma rapidamente nell'insoddisfazione di un potenziale cliente. Se possediamo un ampio catalogo dobbiamo dare alle persone la possibilità di esplorarlo attraverso un’area di ricerca. Se l’utente non dovesse trovare ciò che sta cercando possiamo offrirgli una funzione di live chat in modo che possa ottenere immediatamente risposta alle sue domande. Ciò massimizzerà la sua esperienza.

 

8) Fornire informazioni di contatto complete

Rendere ben visibili e facilmente reperibili nel sito web i dettagli di contatto completi è anche un modo per dimostrare che siamo seriamente intenzionati a fare affari. Questo crea un senso di fiducia, che alla fine contribuisce ad aumentare i tassi di conversione.

 

9) Migliorare la leggibilità del sito web

Non c'è dubbio che la leggibilità influisce sull'esperienza dell'utente. La composizione dei contenuti può influenzare il modo in cui il pubblico consuma e risponde al nostro messaggio.

Ecco alcune fattori che concorrono a migliorare la leggibilità del sito web.

  • Usare frasi concise per rendere il testo più facile da leggere e comprendere.
  • Rendere il testo abbastanza grande da consentire alle persone di leggerlo comodamente.
  • Usare elenchi puntati.
  • Dividere paragrafi lunghi in parti più piccole.
  • Non sottolineare parole che non sono link.
  • Usare un testo che contrasti di colore rispetto allo sfondo.
  • Usare paragrafi non più lunghi di 2/3 righe.

 

10) Eliminare gli elementi non necessari

Less is more. Il passaggio finale per migliorare la UX è escludere tutti gli elementi di distrazione.

Manteniamo solo gli elementi essenziali per un'interfaccia utente eccellente, rimuovendo tutti i componenti ridondanti allo scopo di ottimizzare le conversioni.

 

Misurazione
 

L’importanza di testare il progetto in ogni sua fase

Dopo aver creato una UX e UI fantastica non possiamo adagiarci sugli allori. Dobbiamo chiederci: ma l’abbiamo testato dal punto di vista dei nostri utenti? Sappiamo cosa ne pensano?

Registrare le impressioni degli utenti quando interagiscono per la prima volta con l'interfaccia è fondamentale, ma spesso trascurato. Qualunque esperienza subiscano dovrebbe effettivamente essere registrata. I dati risultanti dovrebbero quindi essere sfruttati per ridefinire l'interfaccia.

Se ti stai chiedendo qual è il momento migliore per i test degli utenti, ti rispondiamo: il prima possibile! Possiamo dire che questo non sia un vero e proprio segreto del design, ma sicuramente uno dei più ignorati. 

Ecco perchè:

  • I primi test degli utenti riducono i costi di sviluppo perché rendono palpabili sin dall’inizio quali sono le modifiche da apportare per risolvere i problemi.
  • I test di progettazione possono migliorare significativamente le possibilità di successo della strategia complessiva di progettazione della tua app o del tuo sito web.
  • Migliore soddisfazione degli utenti perché l'intero punto di UX è soddisfare le esigenze dei tuoi clienti. I test riveleranno se gli utenti sono a loro agio e, in tal caso, molto probabilmente il tuo prodotto resisterà alla concorrenza del mercato.
  •  

    Il processo di UX non finisce con la pubblicazione del sito web. Per mantenere costante la performance e fare in modo che abbia sempre maggiore successo occorre programmare fasi di test e di continuo sviluppo coerente con le innovazioni digitali ed i bisogni del pubblico ed i mutamenti del mercato.

    Mettiti in contatto con noi

    Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
    o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
    Contattaci