Benvenuti alla seconda stagione di Digital Roadmaps for Ambitious Brands, il podcast dedicato agli imprenditori e manager che vogliono sfruttare il marketing, l'e-commerce e il digitale in modo strategico per far crescere il loro brand nel mondo.

Nella terza puntata della seconda stagione del podcast "Digital Roadmaps for Ambitious Brand", Claudio Tonti e Nicola Bonora, rispettivamente Head of Strategy, Products, R&D e Digital e UX Strategy di Websolute, analizzano la situazione attuale di Meta e Google nel mondo dell'advertising.

Nonostante entrambi i colossi abbiano registrato un calo negli investimenti, il settore dell'advertising digitale non è in crisi.

Cosa sta succedendo a Meta e Google nel mondo dell’advertising?

Benvenuti al Digital Roadmaps for Ambitious Brands, il podcast dedicato a imprenditori e manager che si chiedono come usare il marketing, l'e-commerce e il digitale in modo strategico per liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo.

Nella quarta puntata della seconda stagione del nostro podcast "Digital Roadmaps for Ambitious Brands", Claudio Tonti, Head of Strategy, Products, R&D e Nicola Bonora, Digital e UX Strategy di Websolute, approcciano la vision con cui si affronta un percorso strategico.

Infatti, in questo episodio analizziamo gli step necessari a preparare un percorso strategico di successo. Ogni percorso strategico inizia con la comprensione del proprio scopo o obiettivo e con l'identificazione della direzione che si vuole prendere.

Per facilitare questo processo abbiamo messo a punto un Canvas dal nome "Design for Love" che si basa su quattro punti strategici più uno.

La "L" in "LOVE" rappresenta il "Level up", cioè la crescita e l'evoluzione dell'organizzazione o del progetto. L’obiettivo di questa fase è far evolvere l'organizzazione o il progetto al livello successivo, identificando il proprio livello attuale e ciò che può portare a un salto di qualità, ovvero al next level.

La “O” sta per “Obstacle overcoming”. Comprendere i vincoli e gli ostacoli esistenti è un passo fondamentale per poter progettare una soluzione creativa e utile.

Il terzo punto è la “V” di “Value creation”: il design deve essere incentrato sul creare valore per dare senso al progetto e per avere successo.

Infine la lettera “E” sta per “Efficiency required” perché il budget e il tempo sono parte del processo. Sapere con che tipo di budget affronto un progetto è un elemento fondamentale per il design strategico.

I canvas come “Design for LOVE” sono uno strumento di semplificazione e schematizzazione del pensiero per facilitare la progettazione, e aiutano a porsi le domande giuste.

E tu cosa ne pensi? Se hai domande oppure vuoi condividere riflessioni commenta l’articolo oppure scrivici a  [email protected] . Ti aspettiamo! E, soprattutto, lasciaci una recensione!