25 January

S2 - E3 Cosa sta succedendo a Meta e Google?

Il Podcast di Websolute: Digital Roadmps for ambitious Brands è dedicato a Imprenditori e Manager che attraverso il digitale vogliono liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo. Claudio Tonti e Nicola Bonora rispettivamente Head of Strategy, Products, R&D e Digital e UX Strategy di Websolute, insieme ad altri ospiti esperti discutono di marketing, e-Commerce e digitale in modo strategico, per fare business e crescere.

 

Benvenuti alla seconda stagione di Digital Roadmaps for Ambitious Brands, il podcast dedicato agli imprenditori e manager che vogliono sfruttare il marketing, l'e-commerce e il digitale in modo strategico per far crescere il loro brand nel mondo.

Nella terza puntata della seconda stagione del podcast "Digital Roadmaps for Ambitious Brand", Claudio Tonti e Nicola Bonora, rispettivamente Head of Strategy, Products, R&D e Digital e UX Strategy di Websolute, analizzano la situazione attuale di Meta e Google nel mondo dell'advertising.

Nonostante entrambi i colossi abbiano registrato un calo negli investimenti, il settore dell'advertising digitale non è in crisi.

Cosa sta succedendo a Meta e Google nel mondo dell’advertising?

Nell'episodio si discute dell'importanza dei dati di profilazione per l'advertising su piattaforme come Meta e Google. Viene sottolineato come questi dati possono essere utilizzati per creare un valore aziendale, ma che c'è una mancanza nella capacità di profilazione di Meta. Tra le ipotesi si propone una soluzione per risolvere questo problema ovvero utilizzando i propri dati generati dai sistemi di marketing automation o di email marketing, integrandoli nei motori di campagna di Advertising di Meta e Google. In questo modo, si tornerebbe ad essere precisi nell'advertising superando l’ostacolo della mancanza di dati.

Nella puntata si parla anche dell'algoritmo di TikTok e di come questo è in grado di rendere l'esperienza dell'utente più gratificante rispetto ad altre piattaforme come ad esempio Instagram.

L'algoritmo di TikTok è basato sull'interesse dell'utente, mentre quello di Instagram è basato sulle azioni degli amici dell'utente. Ciò significa che l'algoritmo di TikTok impara continuamente cosa piace all'utente e migliora la sua capacità di mostrare contenuti rilevanti per esso.

In conclusione si riconosce l'importanza dei dati e del CRM (customer relationship management) come ingredienti fondamentali per una strategia digitale efficace nel 2023. Viene menzionata l'importanza di TikTok come piattaforma in crescita e come fonte di contenuti personalizzati per gli utenti. Si esprime anche un certo livello di preoccupazione per le questioni etiche legate al mondo digitale. In generale, si raccomanda di utilizzare questi strumenti in modo strategico e consapevole senza dimenticare la trasparenza nei confronti del pubblico.

E tu cosa ne pensi? Se hai domande oppure vuoi condividere riflessioni commenta l’articolo oppure scrivici a [email protected]. Ti aspettiamo! E, soprattutto, lasciaci una recensione!

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci