10 May

S2 – E17 La realtà aumentata nel settore turistico e culturale

Il Podcast di Websolute: Digital Roadmps for ambitious Brands è dedicato a Imprenditori e Manager che attraverso il digitale vogliono liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo. Claudio Tonti e Nicola Bonora rispettivamente Head of Strategy, Products, R&D e Digital e UX Strategy di Websolute, insieme ad altri ospiti esperti discutono di marketing, e-Commerce e digitale in modo strategico, per fare business e crescere.

 

Benvenuti a Digital Roadmaps for Ambitious Brands, il podcast dedicato a imprenditori e manager che si chiedono come usare il marketing, l'e-commerce e il digitale in modo strategico per liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo.


Nella diciassettesima puntata della seconda stagione del nostro podcast "Digital Roadmaps for Ambitious Brands", Claudio Tonti, Head of Strategy, Products, R&D e Nicola Bonora, Digital e UX Strategy di Websolute, parlano della rivoluzione che la realtà aumentata sta portando nel settore turistico e culturale. 

 

L'esperienza turistica tradizionale sta subendo una rivoluzione grazie alla realtà aumentata. Questa tecnologia permette di aggiungere strati digitali al mondo fisico, consentendo ai visitatori di approfondire le loro conoscenze e ottenere informazioni dettagliate sui luoghi che visitano. Ad esempio, è possibile ricostruire il Colosseo come appariva 2000 anni fa. 


Tuttavia, la realtà aumentata non può sostituire completamente l'esperienza fisica, ma può offrire un valore aggiunto se supportata da contenuti di alta qualità.


Oggi dobbiamo dare un significato diverso alla parola "aumentata", poiché la tecnologia si è evoluta e i modelli di linguaggio come ChatGPT ci consentono di conversare con intelligenze artificiali a un livello sofisticato e complesso. Ciò fa pensare che esistano nuovi scenari abilitati dalla tecnologia che fino a ieri non potevamo neppure immaginare. Ad esempio, visitare un luogo con una guida che utilizza la realtà aumentata è un'esperienza più completa rispetto all'utilizzo di una semplice audioguida.


Il concetto di self-service sta lasciando il posto a quello di servizio assistito, dove qualcuno mi guida e adatta l'esperienza alle mie preferenze e ai miei feedback. Questo era più difficile da realizzare in passato, ma oggi è possibile creare un amico digitale che sia al servizio di tutti. Ciò apre molte opportunità in diversi settori, come il turismo, dove la realtà aumentata può essere utilizzata come supporto per un'esperienza culturale e turistica più coinvolgente.


Il concetto di turismo esperienziale sta diventando sempre più importante. È fondamentale che i diversi aspetti dell'esperienza si completino a vicenda invece di competere. La realtà aumentata può integrare la parte esperienziale, ma deve essere vista come una compensazione, non una sostituzione. Il digitale dovrebbe essere visto come un compagno che ti sta accanto e ti aiuta a vivere un'esperienza personalizzata.


Oggi, ciò che si cerca è integrare i contenuti tradizionali con quelli digitali in modo da creare un'esperienza più coinvolgente.


Si tratta di migliorare la qualità dell'esperienza. In questo nuovo concetto di realtà aumentata, non si tratta solo di aggiungere contenuti digitali al mondo fisico, ma di avere un dialogo con un'entità esperta del luogo o dell'arte, in grado di comprendere il livello culturale, di interesse e linguistico dell'utente.


L'uso di immagini e 3D può arricchire la conversazione e rendere l'esperienza più completa anche a livello emotivo.


L'obiettivo è quello di rendere l'esperienza il più efficiente e gratificante possibile, utilizzando la conoscenza specifica che il modello ha già incorporato. Inoltre, è possibile aggiungere alla tecnologia anche una personalità per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente.


È importante che questo processo includa anche l'abbattimento dei diaframmi dell'interfaccia tecnologica, non di umanizzazione ma di rendere l'interazione più fluida. Nella pratica, si tratta di uno strumento digitale di conversazione testuale o vocale, come una chat.

 

Tuttavia, le storie continuano ad avere un ruolo fondamentale nell'identità e nella relazione delle persone con i luoghi e le aziende. L'intelligenza artificiale diventa sempre più centrale e può cambiare completamente l'approccio al digitale e al business, ma è importante allenarla nella giusta direzione per cogliere le opportunità e risolvere i problemi.

  

Nelle prossime puntate vedremo come l'intelligenza artificiale può trasformare il marketing e gli obiettivi del business.


Se la puntata ti è piaciuta, lasciaci un commento oppure scrivici a [email protected].


Ti aspettiamo!

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci