22 March

S2 – E11 Storytelling, come e perchè

Il Podcast di Websolute: Digital Roadmps for ambitious Brands è dedicato a Imprenditori e Manager che attraverso il digitale vogliono liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo. Claudio Tonti e Nicola Bonora rispettivamente Head of Strategy, Products, R&D e Digital e UX Strategy di Websolute, insieme ad altri ospiti esperti discutono di marketing, e-Commerce e digitale in modo strategico, per fare business e crescere.

 

Benvenuti a Digital Roadmaps for Ambitious Brands, il podcast dedicato a imprenditori e manager che si chiedono come usare il marketing, l'e-commerce e il digitale in modo strategico per liberare tutto il potenziale del proprio brand nel mondo.


Nell’undicesimo episodio della seconda stagione del nostro podcast "Digital Roadmaps for Ambitious Brands", Claudio Tonti, Head of Strategy, Products, R&D e Nicola Bonora, Digital e UX Strategy di Websolute, si parla di come creare lo storytelling adatto al tuo brand e al tuo target.

 

Lo storytelling è uno degli elementi fondamentali nella creazione di un progetto digitale, poiché aiuta a definire l'identità del brand e ad attirare l'attenzione dei consumatori attraverso la narrazione di una storia coinvolgente.


Con l'avvento dell'era digitale, il numero di touchpoint digitali disponibili è aumentato esponenzialmente, e questo ha reso ancora più difficile raggiungere e coinvolgere gli utenti in modo efficace.


In questo contesto, lo storytelling può diventare una strategia cruciale e vincente per la marca, purché si riesca a mantenere coerenza e autenticità nella narrazione, evitando di perdere l'identità del brand.


La grande quantità di mezzi diversi richiede di utilizzare diverse modalità per esprimere il valore di un prodotto, di brand e di marca, in contesti e situazioni diverse, con linguaggi diversi, risolvendo i problemi delle persone e comunicando in modo empatico con loro. Si dovrebbe seguire la filosofia del "million selling proposition", piuttosto che della “unique selling proposition”, adattandosi a ogni contesto con attenzione, perché si potrebbe rischiare di perdere l'identità del brand, che deve invece essere preservata nel tempo per essere efficace.


Il nostro approccio all’utilizzo dello storytelling è improntato a porre l'enfasi sull'importanza di mettere le persone al centro del processo creativo, anziché concentrarsi solo sull'identità dell'azienda. Questo metodo vede lo storytelling come uno strumento per migliorare l'impatto dei prodotti e servizi sul mercato e ci permette di coinvolgere il pubblico e creare un legame emotivo tra il cliente e il brand.

 

L’utilizzo dell'archetipo del viaggio dell'eroe come struttura per la narrazione, può fornire un'ancora visiva e facile da seguire per il pubblico: il protagonista ha un problema, incontra una guida che gli offre un piano per risolvere il problema e lo chiama all'azione.


Qui vediamo i due possibili esiti: cosa succede se vince la sua sfida e cosa succede se invece non ci riesce.


È importante tenere in considerazione l'esito positivo o negativo del viaggio del protagonista, per creare una narrazione coinvolgente e significativa per il cliente, poiché ciò può influire sulla sua percezione nei confronti del prodotto o del servizio.

 

Si deve seguire un approccio basato su un lavoro strutturato e mirato, che aiuti a mantenere l'attenzione sui punti importanti e a guidare i clienti verso il successo.


È necessario porre le domande giuste per identificare il protagonista, i suoi problemi e i risultati desiderati, in modo tale da creare valore e impatto per l'azienda. Il processo consiste nel raccogliere gli attori e le storie giuste, sintetizzarle in una o più narrazioni.


Se la puntata ti è piaciuta, lasciaci un commento oppure scrivici a [email protected].


Ti aspettiamo!

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci