S2 - E1 Gli elementi di una Digital Strategy di valore

Benvenuti alla seconda stagione di Digital Roadmaps for Ambitious Brands, il podcast dedicato agli imprenditori e manager che vogliono sfruttare il marketing, l'e-commerce e il digitale in modo strategico per far crescere il loro brand nel mondo.

Nella prima puntata gli host Claudio Tonti e Nicola Bonora rispettivamente Head of Strategy, Products, R&D e Digital e UX Strategy di Websolute affrontano un tema fondamentale: come individuare la strategia digitale e quali sono i punti chiave di cui tenere conto.

La strategia digitale comprende l'ascolto, la ricerca e la creazione di una base di conoscenza.

La strategia digitale deve partire dall'ascolto, ovvero la volontà di acquisire la conoscenza del cliente attraverso una fase di scoperta, nota come "discovery". La scoperta è importante perché ci permette di entrare in un territorio sconosciuto, come quello di un'organizzazione, e di strutturarlo in modo da trarne vantaggio.

Una volta individuate le cinque domande chiave per il contesto specifico, è importante raccogliere le informazioni necessarie attraverso una serie di attività di ascolto attivo, come interviste, focus group e analisi dei dati.

Con queste informazioni in mano, si può procedere alla definizione degli obiettivi, dei target di riferimento e delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

In questo modo, sarà possibile creare una vera e propria "architettura" della strategia digitale, che ci guiderà nella scelta delle azioni da intraprendere e ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi in modo efficace.

Ascolta la puntata integrale su Spotify e su tutte le maggiori piattaforme.

Facci sapere se la puntata ti è piaciuta e se hai riflessioni che vuoi condividere con noi commenta il post o scrivici a  [email protected] . Ti aspettiamo!