13 March

Il metaverso e gli NFT: la nuova frontiera di internet

Il Metaverso è un mondo virtuale simulato al computer in cui gli utenti possono creare i loro avatar personali e simultaneamente esplorare l'ambiente, partecipare alle attività e comunicare con gli altri. Questo mondo virtuale sta diventando la nuova versione "incarnata" di internet, dove anziché guardare uno schermo, saremo immersi in un'esperienza più naturale e vivida mentre ci connettiamo socialmente, giochiamo e lavoriamo.

Il Metaverso è una realtà immersiva tridimensionale collettiva con 6 gradi di libertà di movimento e con audio condiviso, in cui gli utenti rappresentano la propria presenza attraverso il proprio avatar. Nel Metaverso è possibile vendere e acquistare beni e servizi, e vi sono proprietà private di oggetti e terreni.

Il concetto di Metaverso non è nuovo, il primo metaverso, Second Life, è stato lanciato nel 2003, ma solo ora il concetto sta diventando la "next big thing" grazie al cambio di nome di Facebook in Meta.
Secondo lo studio “The Corporate Hitchhiker’s Guide to the Metaverse” pubblicato da Boston Consulting Group (BCG) il mercato del Metaverso vedrà una crescita continua nei prossimi anni, arrivando a un valore compreso tra i 250 e i 400 miliardi di dollari entro il 2025.

In sintesi, molte persone stanno cercando di cogliere le enormi potenzialità dietro l'iniziativa di costruire un universo virtuale parallelo al nostro, all'interno del quale sarà possibile condurre uno stile di vita equivalente o superiore a quello attuale. Sebbene il Metaverso sia ancora in fase di sviluppo e non sia ancora del tutto chiaro come influenzerà la nostra vita, sembra che avrà un impatto significativo sul futuro del digitale.

 

Il fenomeno dei metaversi: definizione, tipologie e economia virtuale

 

Il concetto di metaverso si riferisce a mondi virtuali 3D o in realtà virtuale o aumentata o ambienti basati sul web, caratterizzati dalla sensazione di presenza degli utenti e dall'utilizzo di avatar 3D per interagire. Esistono molte tipologie di metaversi, da quelli basati su PC/tablet/smartphone, a quelli basati su visori VR, a quelli che hanno come centro dell'esperienza un luogo dove fare cose, un gioco o un evento, e quelli con e senza economia.

Il gioco è stato il primo ambito in cui le persone hanno sperimentato i metaversi, ma oggi ci sono richieste crescenti da parte di istituti, università e aziende per sviluppare mondi personalizzati dove insegnare, intrattenere, lavorare, comprare e vendere. Tra i metaversi più famosi ci sono Second Life, ora evoluto in Sansar, Decentraland, TheSandbox, Spatial, Minecraft, Roblox, Fortnite e Horizon World di Meta.

L'economia del metaverso si basa sull'utilizzo di criptovalute, come Bitcoin, e sulla tecnologia blockchain, che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità. Gli oggetti virtuali, grazie alla tecnologia NFT (Non-Fungible Token), possono diventare unici e acquisire valore nel tempo. Ad esempio, in Decentraland gli utenti possono acquistare porzioni di territori per costruire e realizzare attività, mentre in Axie Infinity i giocatori possono acquistare animali virtuali e guadagnare, investire o vendere completando le attività proposte dal gioco. In The Sandbox gli utenti possono creare, vendere e acquistare oggetti unici da utilizzare all'interno dell'esperienza del gioco.

 

 

Metaverso e business: perché investire in un mondo fatto di pixel?

 

Per molte aziende potrebbe sembrare ancora assurdo investire tempo e denaro in un mondo fatto di pixel, ma al giorno d'oggi sappiamo quanto sia importante curare la propria identità digitale. In questo contesto, il metaverso offre numerose opportunità per le imprese, sia per quelle del settore B2C che B2B.

Per quanto riguarda il B2C, l'azienda potrebbe approcciarsi al metaverso se è già leader nel digitale e desidera provare nuove tecnologie, se ha una community appassionata del proprio brand, se i propri clienti sono dei collezionisti del brand o se sono già abituati ad utilizzare criptovalute o NFT. In questo caso, l'azienda potrebbe offrire funzionalità aggiuntive, oltre alla semplice immagine, come ad esempio accesso a esperienze premium, sconti, riconoscimenti, accesso ad una community o qualche altro vantaggio creativo.

Nel settore B2B, l'azienda potrebbe creare il proprio metaverso privato, utile per la vendita assistita, la presentazione di progetti, la collaborazione, il lancio di prodotti/eventi, la formazione e la creazione di virtual show & meeting room.

Esplorare il metaverso oggi significa non lasciarlo ai propri concorrenti. Infatti, le aziende che vogliono sperimentare prima delle altre le tecnologie abilitanti il metaverso possono creare spazi digitali o mondi digitali. Inoltre, il metaverso offre l'opportunità di ripensare la costruzione della propria community e l'interazione con i propri fan in modo davvero profondo.

Ci sono numerosi vantaggi nell'investire nel metaverso: secondo una ricerca condotta da McKinsey & Company si è stimato che l'ecosistema del metaverso genererà un impatto quantificabile tra i 4 e i 5 trilioni di dollari entro il 2030. Inoltre, ci sono numerosi casi d'uso sia per i consumatori che per le imprese in diversi settori, come ad esempio quello manifatturiero, retail, bancario, media, telecomunicazioni e servizi professionali.

In Websolute, aiutiamo le aziende a comprendere come il metaverso possa integrare la loro strategia digitale. L'esplorazione, la pianificazione, il test e la misurazione sono la "metaverse flywheel" per il brand che si prepara ad un cambiamento del modello di contatto con le persone, un modello che ci porterà alla creazione di metaverse strategy con obiettivi coerenti con quelli di business.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci