20 March

Google Ads: ne vale la pena?

Vale la pena fare advertising su Google?

Assolutamente sì. Gli annunci Google funzionano perché forniscono un modo conveniente per le aziende di tutte le dimensioni la possibilità di raggiungere un pubblico mirato virtualmente illimitato. Sono estremamente flessibili e si possono avviare, interrompere, mettere in pausa o persino modificare in qualsiasi momento.

Non sarebbe fantastico se potessimo premere un pulsante e i clienti atterrassero semplicemente sulle nostre pagine web nel momento esatto in cui stanno cercando il nostro prodotto o servizio?
Purtroppo, non è così facile, ma con le giuste strategie di marketing digitale, possiamo sicuramente ribaltare la situazione a nostro favore.

In Websolute, utilizziamo SEO e PPC per aiutare i nostri clienti a farsi largo di un mercato digitale allagato. Ecco perché vale la pena lavorare con gli annunci Google che possono offrire un vantaggio competitivo anche alla più piccola azienda.

 

Come funzionano gli annunci Google
 

Google Ads, è una delle piattaforme pubblicitarie pay-per-click (PPC) più popolari al mondo.

Fondamentalmente, possiamo scegliere parole chiave mirate e fare offerte su di esse, in base alla quantità di budget che abbiamo a disposizione da spendere per clic. Scegliamo le Key Words che sono parole o frasi specifiche che vengono spesso utilizzate nelle query di ricerca relative al nostro prodotto o servizio.

Quando un utente esegue una ricerca che contiene le nostre parole chiave, i nostri annunci verranno visualizzati sopra i risultati di ricerca organici nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Ciò aumenta notevolmente il nostro potenziale per attirare nuovi clienti in base ai termini di ricerca e alle parole chiave che inseriscono nella ricerca di Google.

Gli annunci a pagamento vengono visualizzati in alto, sopra i risultati di ricerca organici.
Gli annunci della rete di ricerca vengono visualizzati anche su Google Play, Google Maps, Google Immagini e persino nella scheda Google Shopping.

Inoltre, con la Rete Display di Google, possiamo ampliare la nostra copertura con annunci display mirati che il nostro pubblico vedrà quando naviga nei suoi siti web preferiti, guarda video di YouTube, utilizza annunci per dispositivi mobili e quando controlla Gmail.

Ogni volta che un utente fa clic sul nostro annuncio, ci viene addebitata la somma di denaro che abbiamo offerto per quella parola chiave. In questo modo è facile controllare la nostra spesa pubblicitaria.

 

Ecco perchè vale la pena investire negli annunci Google
 

Sappiamo tutti che Google è il motore di ricerca più popolare e utilizzato. Con 1,2 trilioni di query all'anno, 3,5 miliardi di utenti al giorno e 40.000 ricerche al secondo, possiamo affermare che Google Ads offre un numero illimitato di opportunità per integrare strategie di marketing volte ad aumentare la consapevolezza del marchio e le vendite.

(Fonte: SparkToro)

 

La ricerca su Google offre un pubblico potenziale senza precedenti che cerca attivamente i nostri prodotti, servizi e contenuti. Inoltre, i risultati vengono suddivisi su tre reti: ricerca, display e video.

Analizziamo più a fondo per capire perché gli annunci Google valgono l’investimento di tempo e denaro.

 

1) La pubblicità PPC fornisce risultaci più velocemente della SEO

La più grande differenza tra SEO e PPC è la quantità di tempo necessaria per vedere i risultati.
Con Google Ads, vediamo i risultati quasi istantaneamente. Entro pochi minuti dall'approvazione del nostro annuncio, potremo iniziare a ricevere nuovo traffico.

Per iniziare, inseriamo il nostro elenco di parole chiave mirate accuratamente ricercate, impostiamo l'offerta massima e il budget e il traffico potrà iniziare a fluire lo stesso giorno.

Mentre la SEO è fondamentale per la sostenibilità a lungo termine, il PPC è incentrato sulla gratificazione immediata.

 

2) Potenziale illimitato

Google Ads è una strategia di marketing scalabile con milioni di parole chiave su cui fare offerte e nuove aggiunte ogni giorno. Ciò significa che il nostro pubblico di destinazione è praticamente illimitato.

Con Google Ads, le parole chiave vengono classificate su un sistema di offerta. Se facciamo un'offerta più alta, possiamo aumentare la nostra posizione. Quindi, se siamo nella posizione quattro, aumentando la nostra spesa potremmo saltare alla posizione due.

All’aumentare del ranking avremo più traffico e più clic. L'aumento dell'offerta ci consente di attirare tutti i potenziali clienti consentiti dal nostro budget.

 

3) Monitoraggio e analisi delle prestazioni impressionanti

Il software Google Ads è uno strumento gratuito ricco di analisi preziose, approfondite ed integrate. Ci consente di testare facilmente il testo dell'annuncio e le pagine di destinazione per massimizzare il ROI e questa è la chiave per qualsiasi campagna di marketing digitale di successo.

Le statistiche pay-per-click non solo ci dicono come stanno andando i nostri annunci, ma consigliano anche quali modifiche potrebbero essere apportate per migliorare i nostri risultati. Ci dicono tutto, dal costo medio per clic e dalla posizione dell'annuncio al tasso di conversione... e molto altro.

Possiamo visualizzare a colpo d'occhio la percentuale di clic (CTR), il costo per conversione (CPC), il volume di ricerca delle parole chiave, il punteggio di qualità dell'annuncio e il ranking della posizione dell'annuncio. È possibile monitorare cosa funziona e cosa no e regolarsi di conseguenza.

Collegando i nostri annunci Google al nostro account Google Analytics, possiamo confrontare fianco a fianco i dati PPC e di ricerca organica. Tutti questi dati possono aiutarci a spendere il nostro budget in modo più intelligente.

 

4) Flessibilità e controllo

Una campagna Google Ads può essere interrotta in pochi secondi o messa in pausa e riattivata in un secondo momento senza penalità. Questa flessibilità ci consente di controllare meglio la nostra spesa, senza contratti o termini fissi, evitanto di sprecare budget.

 

5) Ottenere un vantaggio sui nostri concorrenti

Indipendentemente dal settore in cui ci troviamo, la concorrenza cercherà sempre di rubare il nostro traffico e le nostre vendite utilizzando SEO e PPC. Ma, con Google Ads, possiamo superarli aumentando la nostra offerta per le parole chiave più strategiche.

Supponiamo che i nostri concorrenti ci stiano superando nelle SERPS investendo in SEO. Possiamo aumentare la nostra offerta e batterli con una strategia PPC mirata.
Oppure, se stanno conducendo una campagna PPC, tutto ciò che dobbiamo fare è superarli per farli scendere in classifica.

 

6) Livellare il campo di gioco

Molte persone presumono che vinca chi ha il budget più alto, ma non è sempre così. Google in realtà dà la priorità alla qualità e alla pertinenza quando decide quali annunci visualizzare, proprio come fanno con i risultaci di ricerca organici.

Agli occhi di Google, più l'annuncio è pertinente alla query dell'utente, migliore sarà l'esperienza dell'utente. Inoltre, è più probabile che un utente con una buona esperienza continui a utilizzare Google come motore di ricerca.

Inoltre Google considera la qualità e la pertinenza degli annunci tanto importanti quanto l'offerta massima per clic. Pertanto, gli annunci di alta qualità e ottimizzati non devono fare offerte tanto alte quanto gli inserzionisti che creano annunci mal fatti, irrilevanti e di bassa qualità.

Certo, alcune parole chiave pertinenti saranno più costose di altre (ad esempio il settore finanziario è notoriamente costoso) ma annunci di qualità superiore possono portare a posizioni degli annunci migliori e prezzi significativamente più bassi, anche per i proprietari di piccole imprese con un budget di marketing ridotto.

Ecco come funziona in poche parole:

Pertinenza + Esperienza utente = Punteggio di qualità

Offerta massima per clic + Punteggio di qualità = Ranking dell'annuncio

Pertanto, gli annunci con la migliore combinazione di punteggio di qualità e CPC ottengono la posizione migliore.

 

7) Gli annunci Google sono disponibili in un'ampia gamma di formati

Google Adwords è stato originariamente lanciato nel 2000 con rudimentali annunci di testo. Sebbene molti degli elementi originali rimangano oggi, Google Ads ora offre tantissime funzionalità progettate per aiutare i brand a convincere e ad attirare nuovi clienti.

Sono disponibili formati di annunci speciali per soddisfare le esigenze particolari di vari settori, dai ristoranti agli avvocati ed altri molto specializzati.

Con funzionalità come sitelink, riprova social, targeting per località, estensioni annuncio e annunci commerciali per l'e-commerce, la piattaforma ora offre un'incredibile personalizzazione e controllo sull'esperienza pubblicitaria.

Sono disponibili formati di annunci speciali per soddisfare le esigenze specifiche di vari settori, come hotel, ristoranti e produttori di veicoli. Possiamo anche aggiungere rich element, incluse mappe interattive e immagini ad alta risoluzione.

Indipendentemente dal settore in cui ci troviamo, esistono funzionalità progettate per rendere i nostri servizi e prodotti più attraenti per il nostro pubblico di destinazione. Ed è Google, quindi sappiamo che nuove funzionalità e formati vengono implementaci costantemente.

 

8) Rivolgersi a potenziali clienti proprio quando sono coinvolti

Sappiamo tutti come funziona. Siamo nel mercato per un determinato prodotto o servizio, quindi lo digitiamo in Google e si apre una pagina dopo l'altra della SERP, con gli annunci e i siti web più pertinenti per la nostra richiesta nella prima pagina. Quindi, facciamo clic sul primo risultato che attira la nostra attenzione e iniziamo a fare acquisti.

Il più grande vantaggio di Google Ads è che vengono visualizzati nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca, prima della ricerca organica. Ciò significa che stiamo raggiungendo il nostro pubblico di destinazione in un momento in cui è coinvolto e pronto ad agire.

Google Ads ci offre il controllo completo anche sulle opzioni di targeting, da termini di ricerca specifici a età, posizione e persino hobby e interessi.

Quando scegliamo le parole chiave giuste, offriamo l'importo giusto e creiamo un annuncio pertinente e di alta qualità, possiamo essere di fronte a potenziali clienti nel momento esatto in cui sono alla ricerca del nostro servizio o prodotto.

 

9) Targeting preciso dei mercaci locali e di nicchia

Se abbiamo un'attività locale con una presenza online, Google Ads ci offre una fantastica opportunità per raggiungere potenziali clienti nella nostra comunità locale. Infatti, il 72% degli acquirenti che effettueranno ricerche locali sceglie di visitare un negozio entro cinque miglia dalla posizione dove si trova in quel momento. Non parliamo di piccoli numeri!

Con Google Ads possiamo attivare le estensioni di località e di chiamata, mostrare il nostro indirizzo e includere un numero di telefono da selezionare. Possiamo persino abilitare i limiti dell'intervallo geografico per concentrarci sul nostro mercato locale ed evitare di competere con grandi marchi nazionali.

Se ci troviamo in ​​un mercato di nicchia, Google Ads offre anche il vantaggio di essere specifico per parola chiave. Ciò ci consente di individuare il nostro pubblico di destinazione in modo che il nostro annuncio venga mostrato alle persone giuste, con conseguente riduzione della spesa pubblicitaria e aumento della generazione di lead.

Ecco un esempio di come un'azienda può utilizzare il targeting locale e di nicchia a proprio vantaggio:
supponiamo che la nostra azienda sia nelle Marche, Pesaro, e offra servizi di disinfestazione. Se facciamo un'offerta per un termine a corrispondenza generica, come "servizi per la casa", aumenteremmo rapidamente la nostra spesa pubblicitaria con ben poco da mostrare. Questo perché saremmo in concorrenza con tutti coloro che offrono servizi a domicilio, e non solo nella nostra zona, ma anche in tutte le aree geografiche.

Quindi, possiamo vedere come fare offerte per un termine come "servizi di disinfestazione Pesaro" ha molto più senso. Non solo finiremmo per spendere meno soldi per pubblicare il nostro annuncio, ma probabilmente vedremmo anche un tasso di conversione molto più alto perché i nostri annunci PPC si rivolgono a un mercato di nicchia che è specificamente alla ricerca del servizio che offriamo.

 

10) Spesa facile da controllare

Quando creiamo una campagna pubblicitaria pay-per-click, impostiamo parametri chiave che semplificano la definizione della nostra spesa. Siamo noi a decidere quanto siamo disposti a spendere per clic e ci viene addebitato solo quando qualcuno fa clic sul nostro annuncio.

Per controllare le nostre spese, dedichiamo semplicemente un budget giornaliero. Google utilizzerà quel budget per calcolare la nostra spesa nell'arco di un mese. Noteremo fluttuazioni nella spesa ogni giorno, ma alla fine del mese la nostra spesa complessiva rientrerà nel budget che abbiamo impostato.

 

Google Ads vs Facebook Ads: qual è la differenza?
 

Allora, qual è la differenza tra gli annunci a pagamento di Google Ads e Facebook? Uno è meglio dell'altro? Dipende dai nostri obiettivi di business.

Quotidianamente ci troviamo a suggerire di pubblicare sia Google Ads che annunci a pagamento sui social media perché ognuno di essi offre diverse strategie di targeting che si allineano con la funzionalità delle rispettive piattaforme.

Entrambi possono aumentare la consapevolezza e la visibilità del marchio, generare lead e vendite e aiutare le aziende a ottenere il miglior ROI per la loro spesa pubblicitaria.

La differenza è che gli annunci di Facebook / Instagram aiutano i brand a trovare nuovi clienti utilizzando criteri che mirano agli utenti in base ai loro hobby, interessi e comportamenti online. È un ottimo modo per aumentare l'awareness di un nuovo prodotto che non ha un traffico di ricerca consolidato.

D'altra parte, Google Ads ci aiuta a trovare nuovi clienti utilizzando parole chiave mirate per portarli sul nostro sito web nel momento esatto in cui sono pronti a effettuare un acquisto.

 

Esiste un lato negativo di Google Ads?
 

Tutto ha un aspetto negativo e Google Ads non fa eccezione. Innanzitutto, non è necessariamente facile trovare le parole chiave giuste. Potresti facilmente sprecare un sacco di soldi e tempo mentre stai imparando con pochissimo da dimostrare. Se non scegli le parole chiave giuste, il tuo annuncio potrebbe essere visualizzato dalle persone sbagliate... o non essere visualizzato affatto.

Devi anche conoscere le parole chiave a corrispondenza inversa, come funzionano le offerte, come creare annunci e pagine di destinazione di grande impatto, quindi essere disposto e in grado di investire il tempo per monitorare i nostri annunci e modificarli secondo necessità. Non è un processo impostalo e dimenticalo.

E, non dimenticare, una volta che smetti di spendere soldi per Google Ads, tutti quei nuovi clic scompaiono. Con la SEO, potrebbe essere necessario più tempo per vedere i risultati, ma si aggravano nel tempo.

Ed è per questo che molte aziende scelgono di combinare entrambe le strategie e lavorare con un'agenzia di marketing strategico come Websolute.

Effettueremo ricerche per parole chiave per trovare le migliori opportunità nel nostro settore. Quindi ti consiglieremo su quali sono parole chiave migliori per gli annunci a pagamento e quali sono migliori per la SEO, sulla base di un'analisi approfondita dei vostri concorrenti e del mercato di riferimento.

Questa è la nostra attività e la nostra esperienza ti farà risparmiare tempo e denaro aumentando allo stesso tempo il tuo ROI.

 

Ricapitoliamo: come prepararsi al successo con Google Ads
 

Andare alla cieca è come buttare i soldi nello scarico, quindi devi iniziare facendo le ricerche necessarie. Prima di iniziare a creare un testo pubblicitario, collabora con un'agenzia di marketing digitale per definire un budget, parole chiave, gruppi di annunci e creare pagine di destinazione di alta qualità.

Una volta che i tuoi annunci sono attivi e pubblicati, presta attenzione alle tue analisi di Google e modifica la tua campagna secondo necessità. Assicurati di abilitare il monitoraggio delle conversioni per aiutarti a capire cosa funziona e cosa no.

Se stai solo imparando, è una buona idea avere un'agenzia di marketing digitale esperta che continui a gestire i nostri annunci e a guardare le tue analisi. In questo modo, possono apportare le modifiche necessarie e garantire che le tue campagne ti portino il massimo ROI per il tuo tempo e denaro.

 

La linea di fondo: vale la pena fare annunci Google?
 

Assolutamente sì. Il modello di tariffazione pay-per-performance è un enorme vantaggio per le piccole imprese con un budget di marketing limitato. Inoltre, avere la possibilità di concentrarsi su parole chiave a coda lunga, di nicchia e locali ci consente di evitare di competere con i grandi marchi che dispongono di enormi budget pubblicitari.

Anche se queste parole chiave di nicchia e locali potrebbero non ricevere tanti clic quanto termini più generici, sono molto più efficaci per generare conversioni, e questo è ciò che conta davvero alla fine della giornata.

Noi di Websolute sappiamo che le campagne PPC devono essere gestite e monitorate meticolosamente. Ma ne vale assolutamente la pena perché possono fornire un ROI straordinario in breve tempo. E non devi crederci sulla parola. Abbiamo i casi di studio a dimostrarlo.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci