15 November

Digital partner agency: cos’è e perché la tua azienda ne ha bisogno

Vediamo quali sono i vantaggi e le opportunità che puoi trarre della collaborazione con una Digital agency

 

L’universo digitale, in rapida e continua espansione, rappresenta un’imprescindibile opportunità per gli obiettivi di business delle aziende. Inoltre, il comportamento di acquisto è molto cambiato in questi ultimi anni, avvantaggiandosi di canali digitali come Internet, pc, mobile, app. In questo quadro, le tecnologie di marketing utilizzabili per gestire le relazioni con i propri clienti diventano un asset importante. Affinché le potenzialità si trasformino in realtà, il digitale, come ogni ambito specifico, richiede peculiari competenze: approfondite e costantemente aggiornate.

Le Digital agency nascono proprio per supportare le imprese che vogliono ottenere una presenza digitale forte e incisiva. Mettono a loro disposizione le conoscenze e l’esperienza necessarie per aiutarle a esplorare nuove fonti di crescita, tra cui la diversificazione del mercato e lo sviluppo di nuovi canali di comunicazione e vendita.

La Digital agency si occupa di web marketing strategico e creativo: parte dalla raccolta dati e dall’analisi per valutare come diversificare le fonti di crescita per i propri clienti, spingendosi a fornire consulenza sulla trasformazione digitale del loro business, valorizzando user experience, mobile, social.

 

Digital agency: tante competenze al servizio di progetti digitali efficaci

 

Una Digital agency è un’agenzia che riunisce esperti specializzati in diversi ambiti, con competenze che vanno oltre a quelle strettamente digitali, per garantire la cura di tutto il processo di valorizzazione di un brand: dalla strategia allo sviluppo di una comunicazione integrata e multicanale, in grado di innescare il processo di acquisizione e gestione dei clienti potenziali fino al momento della loro trasformazione in clienti effettivi, per proseguire con il loro mantenimento e la trasformazione in brand ambassador.

In sostanza, la Digital agency accompagna le imprese nel mondo del web, con la creazione di prodotti e servizi digitali multicanale, altamente integrati con le più avanzate strategie di web design e demand generation, tra cui SEO, content marketing, digital marketing, e-mail marketing automation.

 

Digital strategy: la pianificazione delle iniziative digitali per raggiungere gli obiettivi aziendali

 

Ogni azione comunicativa, per essere efficace, non può essere casuale ed estemporanea, deve essere invece inserita in una precisa strategia. Le competenze che la digital agency mette a disposizione delle aziende e le azioni che progetta per sviluppare il business dei suoi clienti sono - e devono essere - espressione di un preciso piano strategico.

La Digital strategy è il piano complessivo per la determinazione e destinazione delle risorse necessarie a conseguire una posizione di vantaggio nel mondo digitale. In un ambiente soggetto a repentine evoluzioni, soprattutto in frangenti temporali ristretti, come quelli che caratterizzano il digitale, la strategia deve essere dinamica, con strumenti di pianificazione, analisi ed esplorazione agili.

 

Strategia: piano, monitoraggio, evoluzione

 

Ogni strategia di marketing parte dalla definizione di un piano d’azione strutturato sulla base degli obiettivi che si vogliono raggiungere e delle caratteristiche del servizio o dei beni da promuovere. Per tarare al meglio gli obiettivi, inoltre, si devono utilizzare i dati di analisi di scenario e studiare i target di riferimento.

Parte integrante di una strategia efficace è costituita dalla analisi e monitoraggio costante del suo svolgimento, per valutare l’efficacia delle attività messe in campo, comprenderne i punti di forza, individuare le aree di miglioramento e apportare i correttivi che dovessero risultare opportuni.

Una Digital partner agency seria parte proprio dagli obiettivi strategici che l'azienda vuole raggiungere per identificare i KPI, Key Performance Indicator, “indicatori chiave di prestazione”, che riflettono i fattori critici di successo, basati su numeri e dati, per valutare i progressi. All'interno di un processo di trasformazione digitale, il controllo e l’analisi di misure, quantificabili con precisione, rappresentano la base per poter guidare le scelte in modo efficiente ed efficace.

 

Strategia multicanale: l’importanza della coerenza

 

L’offerta di un’esperienza multicanale, integrata e coerente è una delle più grandi sfide che le imprese devono affrontare e deve rappresentare l’approccio fondamentale di una digital strategy. Una comunicazione che integra i diversi canali restituisce agli utenti un’esperienza armoniosa e rassicurante, risparmiando loro la spiacevole sensazione di frammentazione o, peggio, di incoerenza dell’immagine aziendale, che si ha passando da un canale di comunicazione all'altro quando non sono coordinati tra loro. Questo risparmia all’azienda le conseguenze di tali sensazioni!

Per esempio, una campagna di marketing multicanale sfrutta le caratteristiche di ciascun canale o mezzo di comunicazione e comporta, quale vantaggio principale, l’aumento dell’esposizione del marchio davanti alle sue buyer personas. Il marketing multicanale si caratterizza, infatti, come strategia orientata al lancio di campagne su varie piattaforme, mezzi e supporti in maniera simultanea. Creare una strategia multicanale significa inviare un messaggio coerente sui canali selezionati e consente una continua evoluzione di quel messaggio, in virtù dei dati raccolti e analizzati.

 

Data visualization and Analytics per una strategia “data driven”

 

I dati rappresentano una delle risorse più preziose all'interno di un processo di trasformazione digitale, per conoscere meglio i propri clienti e ottimizzare, di conseguenza, la propria strategia di business.

La trasformazione dei dati in informazioni comprensibili, confrontabili e fruibili da parte dell’azienda richiede competenze verticali in data visualization e Analytics. Gli esperti di visualizzazione dei dati, utilizzando set di dati di grandi dimensioni, sono in grado di creare rappresentazioni visive, di immediata comprensione, che mostrano informazioni rilevanti per l’azienda rispetto al contesto in cui vengono raccolti.

Gli esperti possono quindi lavorare nell'analisi descrittiva, raccogliendo ed esaminando i dati in un periodo di tempo determinato, ma anche nell'analisi diagnostica, ricercando le cause di determinati eventi, o anche impegnarsi nell’analisi predittiva e prescrittiva, orientata a interpretare e prevedere scenari futuri, per meglio guidare le scelte aziendali.

 

Digital partner agency: la tua azienda ne ha bisogno

 

Perché la tua azienda, se vuole estendere le proprie attività e affermarsi nel mondo digitale, ha bisogno di una Digital agency? Abbiamo visto che il rapido processo di evoluzione con cui il digitale si muove richiede innumerevoli competenze, altamente specializzate e costantemente aggiornate, di cui quasi mai le aziende dispongono al loro interno.

Una Digital partner agency, analizzando la situazione attuale e definendo in modo specifico e misurabile gli obiettivi di business con la tua azienda, è in grado di individuare, proporre e integrare i servizi più efficaci, pianificando a monte una strategia digitale efficace. Quando si affrontano i processi di trasformazione digitale, che si tratti di realizzare un progetto specifico, così come uno molto più ampio e complesso, un partner digitale mette a tua disposizione l'esperienza e le conoscenze di un team di professionisti specializzati in comunicazione, digital marketing, advertising strategy, web strategy e nelle varie competenze correlate, necessarie per elaborare e dare esecuzione a una strategia di marketing, aiutandoti a evitare errori inutili e facendoti risparmiare tempo e denaro.

 

Digital marketing: i servizi che una Digital partner agency può mettere a disposizione della tua azienda

 

Websolute può offrire alla tua azienda i migliori servizi nell’ambito del Digital Marketing, l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.

Digital strategy costantemente monitorata ed eventualmente ri-tarata, sulla base della raccolta e dell’analisi dei dati.

Demand Generation organica, cioè l’allineamento degli obiettivi tra marketing e vendite attraverso un processo di acquisizione e gestione dei clienti potenziali fino al momento della loro trasformazione in clienti effettivi.

Questo processo, suddivisibile in tre sotto-processi più specifici (Lead generation, acquisizione di contatti qualificati: potenziali nuovi clienti; Lead management, per condurre progressivamente i potenziali clienti più vicini alla fase di acquisto; Sales conversion, conversione dei clienti potenziali in clienti effettivi), richiede l’efficace attivazione di specifiche competenze:

  • SEO, creazione di contenuti progettati per ottimizzare il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca;

  • Link Building, una tecnica SEO che ha lo scopo di aumentare il numero di link, in ingresso a un sito web e provenienti da fonti autorevoli, in modo da fargli ereditare parte di questa autorevolezza;

  • Content Marketing, la creazione e diffusione di contenuti di qualità in grado di attrarre contatti qualificati e di favorire, quindi, l’incontro tra l’azienda, i suoi prodotti e servizi e le ricerche degli utenti, trasformandoli da potenziali buyer in clienti;

  • E-mail marketing automation, invio, programmazione e gestione di campagne email, siano esse promozionali, newsletter o messaggi transazionali, attraverso automatismi. L’automation, oltre ad automatizzare, consente di creare strategie customer oriented, aumentando il grado di personalizzazione di ciascuna email.

  • Demand Generation PAID, per registrare un ritorno in tempi rapidi, investendo in canali a pagamento. Un vantaggio delle campagne a pagamento è che non sono necessari investimenti ingenti per ottenere risultati. Definito il pubblico target in modo accurato per evitare un "bombardamento" indiscriminato a tutti gli utenti, la Digital partner agency identifica il mezzo più adatto tra i molti disponibili: Search ADV, Campagne Full funnel, Social Media ADV, Remarketing, e-commerce ADV, Campagne Lead Generation, Campagne “drive to store”.

  • CRO, chief risk officer, un professionista in grado di identificare, analizzare e mitigare tutti i rischi, che potrebbero avere un impatto negativo sulla tua azienda, dalle minacce informatiche alla prevenzione delle frodi, dall'audit alla conformità normativa.

  • Integrazione del Digital marketing con CRM, già usate in azienda: un processo complesso che ha lo scopo di curare le relazioni con i clienti per migliorare il CLV, Customer Lifetime Value.

  •  

    Digital agency, più un partner che un’agenzia

     

    Rivolgersi a un'agenzia digitale per affidare la cura della presenza online della tua azienda significa avviare un rapporto di medio/lungo periodo. È necessario che la tua scelta sia fondata su presupposti oggettivi. Da parte sua, l’agenzia dovrà prestare attenzione e ascoltare le richiesta della tua azienda per comprenderle fino in fondo e per conoscere la tua azienda, le sue peculiarità, criticità e punti di forza, i suoi bisogni, per giungere alla definizione degli obiettivi e di una strategia personalizzata.

    Entrambe, azienda e Digital partner agency, per una collaborazione efficace, devono investire tempo e risorse, professionali e personali. Instaurare una partnership con una digital agency, basata sull’ascolto, la fiducia, il rispetto e confermata dai risultati, costituisce un vantaggio competitivo, non solo per la tranquillità e l’ottimizzazione del tempo che una relazione con tali caratteristiche consente, ma anche per la possibilità di fruire dei suoi servizi nella loro massima espressione.

    Una digital partner agency pone alla base della sua attività la conoscenza approfondita e costantemente aggiornata della tua azienda, dei suoi bisogni e obiettivi e se ne fa carico. Solo con questi presupposti potrà realizzare un progetto personalizzato, monitorare e adeguare la digital strategy, implementare i servizi e i canali in modo trasversale e coerente, raccogliere e analizzare dati sul tuo business, i tuoi clienti, le eventuali criticità e rischi, conducendoti alla fidelizzazione dei clienti acquisiti, al design di nuovi prodotti e/o servizi.

    I migliori servizi di marketing si basano, infatti, sulla creazione di relazioni. Websolute ha creato partnership forti e durature con i suoi clienti, comprendendo le loro esigenze e i principali fattori di successo e abbinandoli a intuizioni di mercato, per generare valore e accelerare il loro successo. Lavora insieme a ogni cliente per risolvere le sue sfide più importanti e celebrare il suo successo, insieme, come una squadra.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci