06 October

Cosa fa una Web Agency

Capiamo nello specifico i servizi che offre una web agency.

COSA VUOL DIRE WEB AGENCY?

Una web agency è una società che progetta, sviluppa, gestisce siti web, applicazioni e servizi online per i propri clienti.

Basta guardare i dati di diffusione del web in Italia (e nel mondo) per capire perché nel 2022 per le aziende è indispensabile avere una presenza digitale curata e gestita in modo professionale. Vediamo qualche dato nel dettaglio.

DEVI PROPRIO ESSERE SUL WEB? I dati 2022 del digital in Italia

I dati della ricerca The Global State of Digital 2022 di Hootsuite rispondono un deciso sì: in Italia le persone che si connettono a Internet sono quasi 51 milioni - cioè l’84,3% della popolazione italiana - e sono online per più di 6 ore al giorno, in media. Le persone attive sulle piattaforme social sono oltre 43 milioni, cioè il 71,6%.

Non solo sono presenti, ma comprano online, e magari stanno cercando proprio te, il tuo prodotto o il tuo servizio: l’87% degli acquirenti digitali italiani compra online almeno una volta al mese (studio riportato da La Repubblica) e il 50% degli utenti ha usato i motori di ricerca come fonte per definire un acquisto (The Consumer Barometer Survey)

Agli albori del digital marketing era sufficiente essere sul web per farsi trovare e magari per vendere i propri prodotti o servizi. Ma la sola presenza non basta più. Oggi, proprio perché ci sono “tutti”, sono la qualità, la cura e la professionalità a fare la differenza.

Le persone cercano le aziende su Internet, ma non tutte le aziende sono pronte a essere trovate. Secondo una ricerca commissionata da Meta e riportata da Wired c’è ancora ampio spazio di miglioramento: se fossero più digitalizzate e attente alle proprie strategie social, le PMI italiane potrebbero generare 10,2 miliardi di euro di contributo al PIL e 208.000 nuovi posti di lavoro.

Per avere una presenza e una comunicazione strategica, quindi, è indispensabile trovare professionisti che ti accompagnino dalla definizione dei tuoi obiettivi alla realizzazione del tuo sito. Ma se il tuo obiettivo è la crescita del tuo mercato, dovrai continuare a lavorare sulla comunicazione anche dopo la realizzazione del tuo sito.

Per accompagnarti in questo percorso ti conviene affidarti a una digital agency, una web agency o un’agenzia di comunicazione.

Quando scegli la web agency o l’agenzia di comunicazione più adatta alle tue esigenze dovrai valutare diversi fattori, come il tipo di servizi offerti, la qualità delle soluzioni proposte, la presenza sul mercato e la competenza delle figure professionali al suo interno. Ma, come prima cosa, tieni presente che l’agenzia “giusta” per accompagnarti in un percorso strutturato e orientato ai tuoi obiettivi di business deve avere al suo interno un team di professionisti ad ampio raggio di competenze, con una visione di digital strategy a guidare il progetto. 

Ma andiamo con ordine, per capire il perché.

LO SCOPO DI UNA WEB AGENCY

Lo scopo di una web agency è, in ultima analisi, far aumentare il fatturato dei suoi clienti (è nel suo stesso interesse). E, come abbiamo visto dai dati, per aumentare il fatturato dei clienti non basta “metterli sul web”, la mera presenza digitale non è sufficiente.

Serve una strategia. Serve pensare a una presenza digitale che porti a una crescita dell’azienda, in un’ottica integrata che assicuri che tutta la comunicazione sia coerente, sia online che offline.

Ecco perché è meglio non improvvisare la propria presenza digitale, meglio affidarsi a professionisti con conoscenze ed esperienza specifiche.

MA È MEGLIO AFFIDARSI A UN FREELANCE, A UN TEAM LIQUIDO, A PICCOLE AGENZIE, O AD AGENZIE PIÙ STRUTTURATE?

Dipende. Considera che in questa fase “matura” del web, non c’è più un unico professionista che può curare tutto il tuo progetto dalla A alla Z. Qualsiasi sia il tuo progetto, se il tuo obiettivo è aumentare il tuo business, ti serve un team con più competenze verticali, guidato e coordinato da un professionista con competenze trasversali che sappia interpretare le tue esigenze e tradurle in una strategia di breve, medio e lungo periodo, e tradurre poi la strategia in azioni concrete per guidare il team.

L’agenzia strutturata ha soprattutto 2 vantaggi, sulle altre soluzioni.

Il primo vantaggio: in un’agenzia strutturata, ogni progetto ha una persona dedicata a seguire il cliente e la strategia. Potrai parlare con un unico referente, che sarà il tuo referente principale durante tutto il progetto, senza che tu debba perdere tempo ed energie anche per coordinare professionisti diversi che guardano solo il loro settore verticale.

Il secondo vantaggio: avrà sempre una visione integrata, e potrà aggiungere professionisti specifici via via che il tuo progetto cresce.

In ogni caso ricorda: l’agenzia giusta per curare la tua strategia digitale ti ascolta, sceglie insieme a te il modo migliore per raccontare il tuo business, i canali più strategici, nei tempi giusti.

I SERVIZI DI UNA WEB AGENCY

Un’agenzia ben strutturata può fornirti servizi completi, integrati e coordinati sulla comunicazione strategica, online e offline.

In particolare, una web agency a servizio completo si occupa di:

● Branding e digital strategy: ascolta le tue esigenze e ti propone il giusto posizionamento sul mercato. Poi sviluppa insieme a te una strategia integrata sostenibile per rendere la tua presenza digitale utile per la tua crescita come business.

● UX design, realizzazione di siti web e app: progetta siti e app perché siano belli da guardare, semplici da usare e adatti a comunicare i tuoi valori e i tuoi prodotti. Perché parte dalla UX, cioè dalla user experience del tuo utente e dai bisogni del tuo cliente. Sviluppare siti e app richiede profonda conoscenza di tanti mondi, non basta saper modificare un tema di wordpress. Una buona progettazione parte dall’analisi dei dati che parlino dei comportamenti dei tuoi clienti.

Digital marketing: che non vuol dire avere conoscenze delle tecnologie di internet. Vuol dire essere al tuo fianco nel costruire un nuovo dialogo con il tuo pubblico. E padroneggiare gli strumenti che ti consentono di farlo: come la CRO (conversion rate optimization), SEO (search engine optimization) e SEM (search engine marketing), l’email marketing, la lead generation, il digital adv.

Social media marketing: la presenza sui social non si improvvisa, perché sono luoghi di conversazione, spazi dove entrare in contatto con le persone che ti stanno cercando. Solo se qualcuno ti accompagna a usarli in modo appropriato potranno essere fonte di opportunità per la tua azienda (e di utilità per il tuo pubblico).

E-commerce: per seguire in modo efficace il tuo negozio online l’agenzia ti delinea un progetto di business. Deve partire da un’analisi professionale del mercato, dalla verifica della vendibilità del tuo prodotto e dall’analisi delle scelte dei competitor. Questo punto definisce gli adattamenti necessari al modello di business, soprattutto per quel che riguarda l’integrazione o la disintermediazione di una rete vendita che hai già in atto. Solo dopo l’analisi e gli adattamenti l’agenzia sceglie le politiche di branding e le piattaforme più adatte per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Non esiste una soluzione chiavi in mano adatta a tutti gli e-commerce: il progetto può cambiare di molto, per esempio, a seconda che tu voglia un e-commerce B2B o B2C. Se vuoi lavorare sull’internazionalizzazione per vendere anche all’estero, o magari affidarti a un marketplace.

● Storytelling, realtà virtuale e aumentata: per coinvolgere il tuo pubblico e parlare alle sue emozioni, con le storie e con la tecnologia immersiva. Realtà virtuale e realtà aumentata ridefiniscono il modo in cui le persone possono fare esperienza di un brand: presentano una realtà che non segue le regole e i confini del mondo fisico ma è autentica dal punto di vista cognitivo ed emozionale, e garantiscono un’esperienza multicanale sempre più intensa, profonda e memorabile. Pensa la differenza che possono fare dei render fotorealistici, uno showroom virtuale che i tuoi clienti possono visitare in modo immersivo, da remoto. O un configuratore di prodotti che permette al tuo cliente di vedere il risultato realizzato, ambientato, o indossato. Oppure, ancora, pensa alle potenzialità della realtà virtuale e aumentata per l’advergaming, la pubblicità che coinvolge il cliente con un’esperienza di gioco divertente e immersiva.
Sai che puoi ottenere un finanziamento per la realtà virtuale e aumentata? La legge di bilancio per il 2022 ha confermato e prolungato i benefici del Bonus industria 4.0 del ministero per lo sviluppo economico. Un’agenzia specializzata in realtà aumentata e virtuale può guidarti nella pianificazione degli investimenti e nell’accesso ai finanziamenti previsti da industria 4.0.

I PROFESSIONISTI CHE NON POSSONO MANCARE IN UNA WEB AGENCY

Vuoi gestire la tua presenza su Internet - e magari la vendita di prodotti o servizi - e ottenere il massimo dal tuo investimento, ma non sai da dove cominciare.

Innanzitutto ti serve sapere quali obiettivi sono prioritari e come raggiungerli. Poi ti serve l’affiancamento di professionisti di ognuno dei settori strategici che hai individuato come utili per lo sviluppo del tuo progetto.

In una web agency completa, e adatta a esigenze di crescita complesse che si profileranno in un’ottica strategica di crescita di business a medio e lungo termine, le figure che non possono mancare sono: designer, UX specialist, grafici e designer, developer, editor e copywriter, SEO, SEM, CRO & ADV Specialist, Social Marketing & Community Specialist. Questi sono i professionisti che aiutano a rendere il sito internet migliore in termini di usabilità, visibilità e prestazioni.
Ma soprattutto, nel team non possono mancare Digital Strategist e Project Manager che coordinino la squadra e abbiano sempre un occhio attento alla visione strategica di insieme, per lavorare al tuo fianco e orientare le singole azioni agli obiettivi di crescita della tua attività.
Prima di scegliere l’agenzia, controlla che nel team ci siano tutte queste figure.

QUANDO E PERCHÉ AFFIDARSI A UNA WEB AGENCY?

Se hai un progetto grande, o un progetto che vuole diventare grande, devi considerare di fare un investimento che abbia un ritorno sull’ampliamento del tuo mercato e un aumento delle vendite.

In questo caso un’agenzia strutturata è la scelta migliore, che ti porterà anche un notevole risparmio di tempo ed energie: avrai un’unica persona di riferimento, uno staff specializzato e coordinato che, partendo dall’analisi di dati e da una conoscenza approfondita del mercato, metterà in campo di volta in volta i professionisti giusti per ogni fase di sviluppo, anche quelle a cui non avevi pensato alla partenza del tuo progetto.

Un’agenzia ben strutturata e ad ampio spettro può orchestrare progetti complessi in ogni fase: dalla strategia all'execution alla consegna.

QUANTO COSTA AFFIDARSI A UNA WEB AGENCY?

L’unica risposta possibile e accettabile è: dipende. Il costo di una web agency varia, anche di molto, in base ai servizi offerti, alla professionalità e alla specializzazione dei professionisti e alla complessità dei progetti. La forbice di prezzo può variare da 500 a 20.000 euro o più, al mese, per servizi continuativi. O può avere un costo a progetto, se parliamo della realizzazione di un’app, un sito web o un e-commerce.

COME SCEGLIERE UNA WEB AGENCY?

Come abbiamo visto finora, scegliere l’agenzia adatta per il proprio progetto può essere complesso. Come primo passo, per avere la sicurezza di essere seguiti al meglio in tutte le fasi, il consiglio è di cercare un’agenzia che ti possa offrire un servizio completo, dalla consultazione iniziale per individuare gli obiettivi strategici e sostenibili, fino alla messa online del sito e alla gestione e affiancamento successivi, per la comunicazione e l’advertising.

Prima di contattare le agenzie che hai individuato, controlla alcuni requisiti fondamentali.

Guarda il portfolio, con quali clienti ha lavorato, per quali tipi di progetti, ce n’è qualcuno che ti piace e che assomiglia al tipo di risultato che vorresti ottenere?

● Quali professionisti ha al suo interno, ci sono tutti quelli di cui hai bisogno per il tuo progetto?

● Se per te e il tuo business il territorio e la localizzazione è importante, controlla se ha una sede vicino a te.

Quando hai scelto l’agenzia che ti sembra più adatta al tuo progetto, prima di chiedere il preventivo chiedi altre informazioni o un colloquio conoscitivo. Prima di parlare di quanto costa, un’agenzia seria e professionale cerca di capire, insieme a te, quali sono le tue aspettative e i tuoi obiettivi. A questo punto arriverete a un preventivo senza sorprese e avrai tutti gli elementi per capire davvero se è la soluzione che stai cercando.

Vuoi scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi aziendali grazie alla strategia digitale? Siamo pronti a supportarti nello sviluppo di un piano su misura. Contattaci!

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci