Turismo FVG

Tutto ciò che serve per la tua vacanza in Friuli Venezia Giulia

Una regione ricca di tesori ancora poco esplorati. Un video concept che ha convinto per la visione del mondo mobile e dell’esperienza turistica che esprimeva. Una sfida che ci ha appassionati da subito. Il risultato si chiama “Live Experience” ed è l’app di TurismoFVG, l’anima turistica della Regione Friuli Venezia Giulia - disponibile per tablet e smartphone.

L’attività di progettazione UX e GUI nasce dalla definizione di 4 tipologie di viaggiatori:

  • Sperimentatori: dinamici, curiosi e mediamente esperti dal punto di visto digitale, cercano nuove modalità o contesti per praticare ciò che amano oppure nuove esperienze.
  • Abitudinari: trovano serenità e sicurezza in una routine vacanziera che difficilmente pensano di cambiare. L’età media è tra i 50/70, possono essere intercettati tramite i parenti più piccoli (nativi digitali) o giovani (esperti digitali).
  • Cultori: molto attenti ai dettagli e severi nei giudizi, viaggiano alla ricerca di un’esperienza qualitativa attorno a ciò che li appassiona (buon cibo e vino, golf, sport) e si informano online utilizzando una pluralità di fonti.
  • Generalisti: cercano una “infarinatura generale”, evitano argomenti di nicchia e hanno bisogno di una guida nel costruire una vacanza; alcuni di loro si spingono a cercare recensioni e leggono blog per organizzare le vacanze.

La GUI è venuta di conseguenza, e ha vestito gli 11 prodotti turistici FVG - dal mare alla cultura, passando per bike e turismo attivo - di palette cromatiche e iconografie dedicate, fortemente caratterizzanti.

Perché un’app? Per realizzare uno strumento di organizzazione della propria vacanza in Friuli Venezia Giulia che sia utile prima e durante il soggiorno, tramite sistema di filtri personalizzato e costruzione di itinerari tematici personali, ma anche dopo il ritorno a casa grazie alla possibilità di condividere le tappe e le immagini del proprio viaggio.

L’app è stata realizzata in collaborazione con SysData e Interplay, che hanno curato lo sviluppo su tablet e smartphone e popolato l’app con i contenuti attualmente presenti sul sito www.turismofvg.it .Tutti i contenuti realizzati ex novo provengono dall’esperienza e dalla conoscenza del territorio di due agenzie di comunicazione del FVG: StudioMark - per i tematismi bike, golf, Grande Guerra, montagna neve, mototurismo, natura, turismo attivo - e Aipem - per i tematismi cultura, enogastronomia e mare.

 

Strategia, Web e Mobile, Storytelling, Video
Strategia, Web e Mobile, Storytelling, Video
Strategia, Web e Mobile, Storytelling, Video
Our side

Abbiamo vissuto un sogno: quello di offrire ad una Regione un’app di avanguardia nel mondo digitale istituzionale, realizzando un’esperienza cucita su misura delle reali aspettative ed esigenze degli utenti.

Client side

Oggi TurismoFVG ha finalmente racchiuso in un unico luogo l’immenso patrimonio storico, artistico e culturale che custodisce, con un linguaggio che fa l’occhiolino alla comunicazione turistica tipica dei Paesi scandinavi: essenziale, smart, pulita, riconoscibile.

App by websolute

User experience

Un’interfaccia essenziale e facilmente fruibile capace di informare e coinvolgere gli utenti. 

Video

Il video concept presenta l’idea creativa che ha guidato la realizzazione del progetto: un’App per guidare e ispirare il viaggiatore alla scoperta della Regione Friuli Venezia Giulia. 

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci