11 September

Baidu PPC

Con oltre 1,05 miliardi di utenti Internet nel 2023, la popolazione cinese fa sempre più affidamento sul web per cercare informazioni sulla reputazione di un marchio, recensioni, immagini, video, ecc. Baidu è il motore di ricerca cinese più popolare come il 5° sito web più consultato al mondo.

Abbiamo già visto che fare seo in Cina può essere molto difficoltoso, anche solo per scegliere quale bollino di presentazione farsi accreditare. Allora perchè non scegliere di approdare in questo mercato direttamente attraverso I collegamenti sponsorizzati?

Inoltre non dimentichiamo che i risultati della ricerca PPC sono percepiti in modo diverso in Cina, dove la fiducia nella ricerca a pagamento è maggiore rispetto all’Occidente (ma gli annunci a pagamento e i risultati di ricerca naturali sono più difficili da distinguere).

Esistono alcune limitazioni per quanto riguarda gli annunci Baidu, in particolare per i prodotti sanitari e farmaceutici per i quali dovrai prima parlare con uno specialista.

Baidu, con il suo sistema di Search Engine Marketing (SEM) chiamato Feng Chao (凤巢), non è poi così diverso dal nostro Google Ads. Vediamolo insieme.

Come si apre un Profilo Pay Per Click su Baidu?

Aprire un profilo pubblicitario Baidu Pay Per Click è difficile, richiede tempo, ma non è impossibile.

In generale i passaggi da seguire per aprire un profilo PPC Baidu sono:

  1. Avere una licenza licenza commerciale valida in Cina.
  2. Preparare un sito web cinese, non solo in lingua cinese ma visibile sul web cinese.
  3. Preparare uno screenshot della home page del sito visibile in Cina.
  4. Inserire le informazioni dell’azienda sul sito web del governo cinese.
  5. Preparare un estratto conto bancario aziendale.
  6. Firmare il contratto proposto da Baidu.
  7. Effettuare il deposito iniziale per otteenere i dati per il login.

Costi di una campagna PPC su Baidu Feng Chao

Il costo della pubblicità PPC su Baidu dipende dal settore e anche dal tipo di consumatore a cui si rivolge l’annuncio, in termini di sesso, età e posizione sociale. Rispetto ad altre opportunità pubblicitarie in Cina, questo rende Baidu uno dei canali di marketing più convenienti del paese. I prezzi delle offerte per le parole chiave degli annunci però possono variare, pertanto la campagna deve essere monitorata attentamente per non far lievitare troppo la spesa.

Di solito, i marchi devono spendere circa $ 1500- $ 3000 per lanciare la loro campagna, questo perché il CPC medio su Baidu è di circa $ 0,5- $ 1,00.

Alcuni suggerimenti iniziali

  1. Non usare semplicemente Google Translate: questa è la nostra regola numero uno per il mercato digitale cinese e, in questo caso, Baidu PPC. Usare una traduzione automatica non funziona. La traduzione automatica spesso è del tutto sbagliata, quindi consigliamo sempre di affidarsi ad un madrelingua.
  2. Non affidarti alla tua strategia Google: se una strategia funziona per Google non significa che funzioni anche per il mercato cinese. Devi pensare fuori dallo schema e pensarne uno nuovo.
  3. Implementa una strategia e un budget a più livelli, diversificando le città metropolitane più grandi di livello 1, quelle più piccole di livello 2 e così via. Le città di livello superiore sono generalmente più aperte ai marchi stranieri, ma anche i cittadini di città di livello 2 e 3 cercano buoni prodotti esteri. È una parte emergente della popolazione che i brand stranieri dovrebbero prendere in considerazione. Suggeriamo di localizzare maggiormente gli annunci sulle città di livello 1 e, di conseguenza, adattare il budget.
  4. Ottimizza per i dispositivi mobile. Millennials e Genz non sono le uniche generazioni che utilizzano fortemente i dispositivi mobili in Cina, ma anche le generazioni più anziane. L'ottimizzazione mobile non dovrebbe includere solo il sito web ma anche gli annunci.
  5. Promuovi offerte speciali: i cinesi sono sempre entusiasti quando vedono che ci sono offerte speciali su prodotti e servizi. Non appena leggono parole come "saldi, tempo limitato ed edizione speciale" non riescono a resistere. Questo aiuta notevolmente il tuo ROI.

Dettagli utili per l’impostazione di una campagna

Sono consentiti più caratteri negli annunci PPC Baidu che negli annunci Google

Hai più spazio per descrivere dettagliatamente i tuoi prodotti, servizi o offerte speciali, così puoi trarne vantaggio. Rispetto a Google Adwords, su Baidu potrai scrivere più caratteri per quanto riguarda il meta-titolo dei tuoi annunci. Le specifiche sono 50 caratteri per il titolo e 80 caratteri per ciascuna riga del testo dell'annuncio (in totale due righe).

Utilizzo della prima riga del testo dell'annuncio su Baidu PPC

A differenza di Adwords, gli inserzionisti possono scegliere di scrivere solo sulla prima riga di un annuncio Baidu e di lasciare vuota la seconda riga. Tuttavia, è molto importante tenere presente che, anche se decidi di scrivere su entrambe le righe del tuo annuncio Baidu, non verranno necessariamente visualizzate entrambe, poiché dipende da dove verranno visualizzate.

Baidu in genere non visualizza entrambe le righe del testo dell'annuncio a meno che un annuncio non raggiunga il massimo livello di pertinenza. Le prime posizioni saranno caratterizzate da entrambe le linee, ma le quattro posizioni più basse probabilmente no. Ecco perché ti consigliamo vivamente di scrivere la prima riga del tuo annuncio in modo che possa stare da sola (in termini di grammatica e significato) in modo da non avere problemi anche se la seconda riga non verrà visualizzata.

Attenzione alle landing page

È fondamentale indirizzare il traffico verso le opzioni più pertinenti, la creazione di pagine di destinazione locali per tipi e categorie di prodotti specifici è un must. Inoltre, dovresti dare la priorità alle pagine statiche poiché la velocità di caricamento della pagina verrà presa in considerazione su Baidu e anche il tuo ranking può dipendere da questo.

Meno parole negative rispetto a Google Adwords

Può essere una brutta notizia per gli inserzionisti abituati a elencare parole chiave a corrispondenza inversa su Adwords: Baidu consente solo un totale di 100 parole chiave a corrispondenza inversa, molto meno rispetto a Google Adwords.

Mi serve usare Baidu PPC?

Sebbene Baidu PPC sia utile per avviare il tuo progetto e ottenere traffico all'inizio, a lungo termine i costi di questa piattaforma possono diventare importanti.

Ecco perchè il nostro consiglio è sempre quello di attivare in parallelo anche una strategia SEO, che possa in parte attutire i costi e permettere accessi al sito, seppur più bassi, costanti.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci