DIGITAL NOON #02

16 gennaio

L'elefante nella cristalleria.

di Claudio Tonti
DIRETTORE CREATIVO & HEAD OF DIGITAL STRATEGY

Tempo di lettura: 2-3'

È sotto gli occhi di tutti, è l'elefante nella cristalleria, è l'e-commerce. Quella "e" vecchia, molto vecchia, di quei tempi andati in cui era altro rispetto al "commerce".
Oggi occorre avere la forza di rimuoverla quella "e" aggiuntiva, tralasciarla, dimenticarla. Per iniziare a pensare a cosa significa "vendere" nell'era digitale.

La cristalleria ed alcuni dei suoi cocci

Trony: 35 negozi di Dps Group in fallimento
Tuodì: ipotesi di cessione di 99 punti vendita
Auchan: in atto chiusure e licenziamenti
Dico Discount: ha ceduto parte della rete
Conbipel: ha avviato la procedura di licenziamento collettivo
Mercatone Uno: il gruppo è in amministrazione straordinaria
(fonte: Repubblica.it)

Fino a qui è semplice, parliamo di diretti concorrenti di Amazon, in toto o in parte. O "banalmente" di aziende che non sono riuscite a "funzionare bene" negli ultimi anni. Nulla di nuovo sotto il sole. Se non che queste aziende, ma anche tante altre, comprese molte di quelle che incontro ogni giorno su questi temi, mancano di una domanda. Badate bene, di una domanda, non di una risposta.

Che cosa rappresenta il digital commerce nella strategia aziendale?

Su cosa lavora? È pre-acquisto? Serve a trovare nuovi clienti? È servizio? È completamento dell'offerta? È supporto al consumatore? È vicinanza? È loyalty? È brand experience? È supporto al trade, alla rete, al retail?

Qual è il suo ruolo?

La risposta tipica è probabilmente l'unica sbagliata.
Il digital commerce non è mai o quasi mai un altro canale di distribuzione. L'errore sta proprio in quel pezzo di frase: "un altro".

Quindi?

Cercate la risposta, fatelo presto

Quindi che cosa rappresenta il digital commerce nella vostra strategia aziendale? Fatevi la domanda e cercate la risposta. La troverete nei posti più impensati. E quando l'avrete trovata, beh, fate dei test spendendo poco e procedendo rapidi.

E una volta trovati i supporti numerici all'ipotesi, agite in grande, senza badare a spese. Perché da questa risposta dipende gran parte del futuro di tante aziende.

di Claudio Tonti
DIRETTORE CREATIVO & HEAD OF DIGITAL STRATEGY

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci
Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire clicca qui.