23 May 2013

Un nuovo sito tutto da gustare firmato Websolute web agency

 

Rinnovamento per la comunicazione digitale di Babbi: il famoso marchio di prodotti dolciari vive oggi nel nuovo sito www.babbi.it by Websolute Web Agency, nato con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dell’azienda presso il consumatore finale al fine di espandere la sua presenza commerciale. Il progetto ha impegnato il nostro team in un coinvolgente viaggio a più tappe: dal concept comunicativo alla progettazione della user experience del sito, dalla creazione dell’identità grafica fino allo lo sviluppo della piattaforma.

Il concept del sito ha teso a creare una comunicazione fedele a Babbi, mettendo in primo piano l’esperienza, l’amore per il mestiere, l’attenzione per la qualità e la raffinatezza che contraddistinguono l’azienda, allo scopo di portare Babbi da marchio a marca. Dal marchio ai suoi interlocutori: il secondo obiettivo è stato quello di presentare e valorizzare la gamma di prodotti, arricchendo il sito di strumenti di supporto e approfondimento al target B2B, che costituisce il core business di Babbi, attorno al tema del gelato.

Valori, prodotti, formazione, relazione con i target di riferimento e special gifts sono gli asset che abbiamo individuato come cruciali per la comunicazione del sito, posizionandoli all’interno di un percorso progressivo che dall’attrazione verso il brand porta al coinvolgimento dei suoi interlocutori.

La struttura dell’home page riflette la piramide di asset identificata.

 

Comunichiamo innanzitutto i valori-chiave che guidano la quotidianità dell’azienda attraverso immagini tratte dalla realtà Babbi, per garantire veridicità e credibilità. Raccontiamo poi le due anime del prodotto Babbi: le specialità dolciarie, dedicate al consumatore finale, e i semilavorati per gelaterie. Ci focalizziamo sul target B2B per presentare i servizi che Babbi offre ai professionisti del gelato – corsi di formazione, supporto e personalizzazione del punto vendita – e ospitiamo un insieme di approfondimenti su temi di interesse – tecniche di produzione del gelato, norme, consigli, ricette – raccolti nella sezione “Academy”. News, eventi e presenza social danno dinamicità alla pagina: qui raccontiamo il day-today di Babbi integrando i post Facebook dell’azienda, l’obiettivo è il coinvolgimento di end users e professionisti tramite la condivisione dei momenti, dei protagonisti e delle iniziative dell’azienda e dell’amore per il sapore. Ciliegina sulla torta, lo spazio dedicato alle edizioni speciali “Corporate Gifts” del marchio mira a stuzzicare ulteriormente la golosità degli utente, rafforzando l’affinità attorno alla peculiarità principale del prodotto Babbi: il gusto raffinato, da gourmet.

Layout e font costituiscono il supporto grafico per creare una comunicazione differenziata e immediata di ogni singola sezione, che presenta un’anima più o meno emozionale o funzionale in base all’asset di riferimento.

Le pagine interne approfondiscono i contenuti presentati in home page e rafforzano il ruolo del sito non come pura vetrina di valori e golosità, ma come strumento a supporto del business del marchio. Di qui l’impostazione call-to-action oriented, che mira a stimolare il contatto sia con i consumatori finali che con i professionisti: da qui la presenza di “Babbi Finder”, ovvero la ricerca rivenditore, l’invito a partecipare sui profili social del marchio e restare aggiornati sulle sue attività tramite la newsletter. Ancora più mirati gli inviti all’azione dedicati al segmento B2B, che variano in base all’obiettivo della pagina: dalla richiesta del ricettario Babbi all’iscrizione ai corsi formativi, fino al supporto per l’apertura di una gelateria.

 

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci