iGuzzini

Design Personas oriented: trasformare il catalogo prodotti in un sofisticato strumento di user experience

Un sofisticato catalogo prodotti

Anno: 2014

Strategia Website e App

Web e Mobile CMS - BackOffice manager
Integrazioni ERP/CRM

Contattaci

Come raccogliere in formato digitale tutte le informazioni di decine di migliaia di prodotti e renderle fruibili sul sito web in maniera semplice ed intuitiva?

Questo l’ambizioso obiettivo di un progetto avviato per iGuzzini, che rientra nel percorso di attività strategiche già attuate per l’azienda.

Il primo step è stato individuare, grazie alla collaborazione dell’azienda, dei focus group fra i target di riferimento al fine di arrivare con precisione alla definizione di profili di utenti. Sono molteplici le tipologie di attori che cercano informazioni sui prodotti iGuzzini, ci sono architetti, progettisti, installatori, lighting designer ecc...

Ognuno ha diversi interessi e competenze, perciò per ognuno abbiamo formulato una mappa di possibili domande, esigenze o desideri a cui saper rispondere, nel momento esatto in cui esplorano il catalogo alla ricerca del loro prodotto.

In seconda battuta la costruzione vera e propria di un sistema ad hoc per la gestione completa dell’ampia mole di informazioni, incluso il singolo dettaglio che indica i contesti di utilizzo e le possibili combinazioni degli elementi o quello che svela le differenze degli effetti di luce.

Un database unificato ora ospita tutti i dati, mentre un avanzato sistema API rest consente di collegare il CMS del sito e garantire attraverso un automatismo, un flusso costante ed efficace di aggiornamento del catalogo on line.

Strategia, Web e Mobile
Strategia, Web e Mobile
Strategia, Web e Mobile
Our side

L’analisi profonda delle informazioni ha permesso di mettere in luce percorsi di navigazione coerenti alle esigenze degli utenti.

Client side

L’indagine sui bisogni dei diversi target ha evidenziato nuovi aspetti importanti per ordinare e presentare i prodotti.

Personas Design Canvas

L’approccio basato sulle “Personas” ha permesso di delineare i percorsi di navigazione più adeguati agli utenti e costruire i filtri di ricerca in base alle loro esigenze.

Integrazioni ERP/CRM

La stretta collaborazione con l’azienda ha permesso di superare una sfida ambiziosa, allineare sistemi informativi aziendali e consolidare le informazioni in unico database.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci