Rossini150

La nostra interpretazione di Rossini in chiave pop

Abbiamo scelto di sponsorizzare la strategia di celebrazione dei Centenari Rossiniani perché rappresenta un esempio virtuoso dell’abilità dell'Italia di promuovere le proprie eccellenze nel mondo. E insieme a Rossini150, il Comitato nazionale promotore dell’iniziativa, abbiamo deciso di percorrere una strada non convenzionale nel tracciare la dimensione digitale del progetto.

Volevamo evitare l’ennesimo sito biografia e creare invece un luogo di racconto sorprendente, divulgativo e un po’ pop, in grado di festeggiare un genio universale e assoluto.

Così www.gioachinorossini.it accompagna l’utente in un viaggio entusiasmante, libero e quindi assolutamente personale, dentro l’opera rossiniana.

L’esplorazione prende il via con la musica, che è al centro di tutto il progetto: le opere non solo fanno da sottofondo ma diventano vera e propria rappresentazione visiva, che si trasforma e cambia lungo il percorso. L’utente può scegliere di impostare il proprio viaggio seguendo una linea temporale continua oppure saltando da un periodo all’altro, secondo interessi e curiosità personali.

Ad ogni tappa fondamentale della vita di Rossini corrisponde un approfondimento biografico con le opere associate. Fino all’ultima tappa: il 2018 e le celebrazioni dell’anniversario. Un anno che vedrà Pesaro, già proclamata Città Creativa UNESCO della Musica, protagonista vivace e abile, al centro dell'iniziativa internazionale che celebra questo importante simbolo della bellezza italiana.

Web e Mobile, Storytelling, Video
Web e Mobile, Storytelling, Video
Web e Mobile, Storytelling, Video
Web e Mobile, Storytelling, Video
Our side

Abbiamo voluto raccontare il genio di Rossini a tutti, in modo non convenzionale anche se divulgativo, creando tutto da zero per dare al pubblico qualcosa di veramente unico. Così come lui ha fatto con la sua musica.

Client side

Gioachino Rossini è pop. Le sue note sono un linguaggio universale che sta nella testa di miliardi di persone. Vogliamo raccontare la bellezza dell'Italia attraverso uno dei più grandi artisti della storia del Paese (Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro).

 

 

Eventi nel mondo

Il sito è pensato come elemento di raccordo per tutte le iniziative culturali dedicate a Rossini nel mondo. Chiunque abbia un progetto inerente può segnalarlo, mentre nella sezione Eventi è possibile consultare tutte le iniziative, anche in questo caso in diverse modalità, lungo un arco temporale simile a un pentagramma o geolocalizzate su una mappa.

Onda sonora 

L’onda sonora che si propaga dalle immagini al ritmo della sinfonia in ascolto è frutto di un avanzato livello di programmazione che porta la musica al centro della scena.

 

 

 

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci