10 March 2014

Quando il business diventa digitale

 
“Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra”
Una gamma ricchissima di birre artigianali. Un business esclusivamente offline. Piccoli produttori locali che fanno della genuinità il loro vessillo. Questi gli ingredienti di Cantina della Birra, che grazie a Websolute rivede l’e-commerce www.cantinadellabirra.it, con cui l’azienda affianca il settore HO.RE.CA. (hotel, ristorazione, catering) al target, già consolidato, dell’utente finale.
 

È una storia di rinnovamento e crescita quella che Cantina della Birra ha vissuto con noi. Una storia cominciata con il redesign dell’immagine coordinata. Acanto Comunicazione, agenzia creativa nostra partner, ha firmato la nuova brand identity dell’azienda: a metà tra faro e bottiglia, il nuovo logo vuole rappresentare lo sforzo di fare luce su un mare vasto quanto prezioso, quello della birra artigianale e della cultura che ne deriva, e indicare la via all’utente per conoscerne arte e segreti. A partire da questa nuova immagine Websolute ha disegnato l’esperienza del nuovo e-commerce www.cantinadellabirra.it, che mira a fare degli esercizi commerciali un cliente stabile conservando comunque la notorietà acquisita nel tempo verso l’utente finale.

 

 
Per questo; l’ingresso allo shop è suddiviso per target: due esperienze differenti, tarate sulle specifiche esigenze di utente finale e HO.RE.CA., ma accomunate dal focus sulla ricerca prodotto e sulla valorizzazione della gamma e delle selezioni Cantina della Birra.
www.cantinadellabirra.it è uno dei primi shop studiati da Websolute per la piattaforma Magento, riferimento internazionale per il mondo e-commerce. I suoi rigidi dettami in materia di usabilità non hanno imbrigliato la nostra creatività: a partire dal mood definito da Acanto Comunicazione, Websolute ha completato il sito di strumenti tipicamente web, a supporto dell’utente – un esempio su tutti, le iconcine che in ogni scheda prodotto raccontano le peculiarità delle proposte Cantina della Birra, dallo stile al tipo di fermentazione. Abbiamo poi sfruttato appieno le funzionalità della piattaforma per incoraggiare la navigazione tra i diversi contenuti del sito: prodotti, selezioni e birrifici sono costantemente legati tra loro sia per valorizzare la vastità e le caratteristiche dell’offerta Cantina della Birra che per stimolare il cross-selling.
 
 
La promozione online dell’e-commerce www.cantinadellabirra.it è stata oggetto di un piano strategico di email marketing interamente ideato da Websolute e gestito in autonomia dal cliente. Tre gli obiettivi da perseguire su entrambi i target Cantina della Birra: accrescere il database di contatti, fidelizzare i clienti, aumentare le vendite. Tra gli strumenti dedicati all’obiettivo di incoraggiare le iscrizioni alla newsletter, la progettazione di una landing page studiata ad hoc per semplificare il processo di iscrizione, la proposta di sconti di benvenuto, l’ideazione di campagne di fidelizzazione tramite email (member get member), campagne payperclick dedicate. Grazie alla clusterizzazione del database, possiamo riservare un trattamento esclusivo agli utenti iscritti: tramite l’alternanza di newsletter e DEM, gli utenti ricevono per primi notizie rilevanti su prodotti e marchio, oltre all’accesso a sconti e/o promozioni speciali. L’obiettivo di accrescere le conversioni viene supportato da una strategia duplice: da un lato, la proposta di uno sconto sul primo ordine; dall’altro, l’ideazione di promo destinate a tutti gli utenti, senza un target specifico – le promozioni, veicolate integrando newsletter, DEM, banner dedicati all’interno del sito e altri strumenti, hanno temporalità limitata e puntano ad aumentare le visite allo shop. Il piano fornito a Cantina della Birra si completa di indicazioni su struttura, contenuti, calendarizzazione e misurazione dei risultati di newsletter e DEM.
 
 
 

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci