26 September 2012

Nuovo progetto e-commerce per Websolute

Podere La Berta conta oggi su un nuovo strumento digitale: dopo la pubblicazione del nuovo sito nel 2011, è online l’e-commerce dedicato alla vendita dei vini e delle selezioni della Cantina. Un salto verso l’innovazione per un’azienda da sempre attenta alla tradizione del territorio romagnolo a cui è legata e di cui tramanda i valori e l’identità di generazione in generazione.

La particolarità del progetto risiede nell’aver mediato il processo d’acquisto dalla piattaforma di e-commerce implementata in collaborazione con DesignWine, leader nella vendita online dei migliori vini italiani. Un processo pensato per essere rapido e intuitivo anche per gli utenti meno abituati ad acquistare online – da qui la sua valorizzazione all’interno della piattaforma e-commerce di Podere La Berta. Il visual dell’e-commerce è stato naturalmente rivisto per mantenere coerenza con lo stile grafico del sito e più in generale la brand identity della Cantina.

La user experience dello shop nasce da un’attenta analisi dei comportamenti, le esigenze e le aspettative dell’utente rispetto all’esperienza d’acquisto in Rete.

Gli step d’acquisto sono ridotti al minimo per evitare al massimo il rischio di frustrazione e abbandono da parte dell’utente, massimizzando invece le conversioni.

Altrettanto importante, lo sforzo di rassicurare l’utente e fugare eventuali dubbi: nell’ottica della massima trasparenza e supporto all’acquisto, le opportunità e i servizi disponibili – assistenza clienti, contatti con l’azienda e informazioni su prezzi e consegne – sono opportunamente messi in evidenza nelle diverse fasi del percorso.

L’ottimizzazione dell’acquisto ha visto un focus particolare sul design e i testi delle call to action, realizzati per garantire la massima efficacia comunicativa: abbiamo differenziato i colori degli inviti all’azione (arancione e grigio) in base alla priorità dell’utente in quella specifica fase di esperienza dello shop; i testi sono contestualizzati, semplici e orientati all’azione.

Lo shop va a completare il nuovo sito di Podere La Berta, nato per rinnovare la comunicazione dell’azienda e permetterle una gestione autonoma dei contenuti: in questo modo l’azienda può aggiornare il sito in maniera rapida e costante, valorizzando l’offerta e proponendo novità in base agli obiettivi individuati periodicamente.

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci