Ariston NET

Un'app per gestire il comfort domestico in ogni momento e in ogni luogo

User experience App

Anno: 2015

Strategia User Experience

Web e Mobile Apps

Contattaci
Alla fine di un’intensa giornata di lavoro o durante il viaggio di ritorno in treno, quando la nostra destinazione è vicina, siamo già “virtualmente” immersi nel caldo e confortevole ambiente casalingo. Poi un pensiero si insinua nella mente: mi sarò ricordato di programmare la caldaia? 
 
Per Ariston Thermo, leader nel settore del riscaldamento, abbiamo ipotizzato una miriade di situazioni come questa e ci siamo chiesti: può un prodotto digitale estendere e migliorare la gestione della caldaia? Per noi la risposta è sì, ma solo se riesce a portare valore aggiunto alle svariate e mutevoli routine quotidiane delle persone. 
 
È partito da qui il progetto che ha dato vita ad Ariston NET, l’App per smartphone del brand che da anni si occupa del nostro comfort casalingo. Se una minuziosa analisi ci ha permesso di esplorare i possibili scenari d’uso, le opportunità, i bisogni e anche i desideri delle persone, uno studio di usabilità attuato tramite heat map e specifico per il mercato europeo ci ha guidato nell’ottimizzazione del design e nella scelta delle informazioni da veicolare. 

Oltre a migliorare la gestione della caldaia, Ariston NET è anche un canale di comunicazione diretto ed esclusivo con il proprio centro di assistenza che può agire da remoto su eventuali malfunzionamenti, oltre a pianificare interventi a domicilio. E non solo: l’app è portavoce di consigli per un uso più consapevole della propria caldaia, e soprattutto sostiene l’impegno verso un comportamento che mira al risparmio energetico.

Strategia, Web e Mobile
Strategia, Web e Mobile
Strategia, Web e Mobile
Our side

Abbiamo immaginato quello che il digitale può portare in più per migliorare l’esperienza dell’utente, la sfida è stato realizzarlo.

Client side

Grazie a questo progetto abbiamo creato una connessione tra casa, persona e centro assistenza e semplificato il dialogo tra loro.

 

Personas design

Ci siamo affidati all’approccio Personas per plasmare ed ottimizzare il design e le funzionalità dell’App.

User experience

È uno strumento che non funge da telecomando, né sostituisce il display della caldaia, ma ne rappresenta una vera e propria estensione digitale.  

 

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci